Aprile 2004

Percussioni - Marching Heads: la scelta della pelle

MARCHING HEADS: La Scelta Della Pelle

Uno degli aspetti su cui deve lavorare una drumline è quello della ricerca di un proprio suono attraverso il quale possa distinguersi; basti pensare a due tra i maggiori drum corps, i Blue Devils ed i Cavaliers, per rendersi conto di come ognuno di loro vada a cercare un proprio suono in funzione del repertorio in programma e dei propri gusti personali. Per farvi un piccolo esempio è stato chiesto a Bret Kuhn, Percussion Caption Head dei Cavaliers, per quale motivo avessero montato sugli snare delle pelli Remo WhiteMaxTM per lo show del 2000 e delle Remo BlackMaxTM per quello del 2001: la risposta era che la scelta è stata fatta perché si richiedeva un suono più brillante  nel primo caso, mentre nel 2001 la scelta è ricaduta sulle BlackMaxTM perché si cercava un suono simile a quello di un rullante per batteria che meglio si adattasse all’uso degli hi-hats montati sugli snare.

Una testimonianza che lusinga marchingband.it

Sono quasi 30 anni che suono in banda, ero la più piccola allieva della neonata banda del mio paese, si chiamava "La Primavera" ed eravamo tutti ragazzini neofiti. Eravamo molto teneri da guardare, meno gradevole era ascoltarci. Alcuni anni dopo quando "La Primavera" stava sfiorendo, io e alcune amiche andammo con la banda di un paese vicino. Era diversa da quella del mio paese, c’erano le majorettes e non suonavano marcie ma canzoni.

La IMSB incomincia a marciare con il suo primo stage

Allineamento, copertura, strumenti su, strumenti giù… questi sono alcuni dei termini che maggiormente ricorrevano durante lo stage, che si è svolto domenica mattina 18 aprile a Monza organizzato dalla IMSB; termini poco noti ai più ma che in ambito marching band sono ben conosciuti. Ma andiamo con ordine.

La Sala Maddalena all'apertura dei lavori.