Giugno 2004

Show Band Parade a Lonate Ceppino

Si e' svolta ieri, nel centro storico di Lonate Ceppino, la "Show Band Parade": uno degli appuntamenti che forma il trittico dei festeggiamenti della Marching Band lonatese che quest'anno compie 100 anni.

Sotto un gran sole estivo sono confluiti a Lonate Ceppino ben 7 gruppi tra i migliori del loro genere: Roncaglia's MB (MO), Millennium MB (BG), Brianza Parade Band (MI), C.M. Concordia/S. Cecilia - Caronno Pertusella (VA), Stato Maggiore Napoleonico (AO),Gruppo Folcloristico Musicale "La Garibaldina (BG), il gruppo Sbandieratori di Legnano (MI) e per finire i festeggiati Blue Gold, al secolo "G.Verdi MSB".

Tra le personalita' intervenute spiccano i nomi del Signor Felice Cattaneo presidente della IMSB.

 


  

Le color guard della Roncaglia's MB (MO)

La manifestazione, basata su un percorso a circuito, ha dato la possibilita' ad ogni gruppo di esprimersi in parata per il pubblico e per le autorita' interventue. Gran caldo ma tanta emozione nel veder conferire ai centenari Blue Gold la medaglia della Regione Lombardia come riconoscimento per il secolo di attivita.

Ma le emozioni non finiscono qui: Il trittico di festeggiamento dei Blue Gold terminera' Sabato sera, 3 Luglio, con il II Festival Bandistico Internazionale, che vedra' intervenire questa volta non solo con parata ma anche con Show una MB malese, la "4 SMB  St. Joseph secondary school" di Sarawak (Malesia), una MB inglese, Horndean Band di Portsmouth (Inghilterra), La Fanfara dei Bersaglieri Tramonti Crosta, di Lonate Pozzolo (VA) e la Cornfield Rock Band di Palestro (PV).

I blue Gold eseguiranno il loro drill show "Ritmo Visual" che sara' esibito al campionato italiano IMSB, ormai alle porte, nonche' al campionato mondiale WAMSB.

A corredo di questo articolo abbiamo preparato una galleria fotografica dove potrete vedere alcuni momenti della "Show Band Parade".

Le foto della gallery sono del bravo Giorgio Manzini. 

 

Lo spettacolo scende in campo!

Il culmine e la sintesi del lavoro di un'intero anno di una marching band e' rappresentato dal drill show.

Un drill show dura mediamente 10 minuti. 10 minuti soltanto, 10 minuti per un anno di lavoro: e' una terribile proporzione! Eppure, in quei 10 minuti, sono condensati e raccolti tanti contenuti tecnici da far paura anche alla piu' seria delle concert band, perche' non solo viene portato ai massimi livelli l'impegno musicale, ma vengono espressi anche contenuti di carattere artistico e coreografico.

I drill shows sono spettacoli concepiti per essere visti dall'alto, in uno stadio: osservandone uno vi accorgerete che i suonatori, marciando sempre a tempo, si spostano sul campo componendo delle figure dalla forme piu' fantasiose alle piu' semplici: ognuna di queste figure viene definita da una "tavola". Una tavola e' un disegno che rappresenta la figura e che indica gli spostamenti che ogni marching player deve effettuare durante la sua performance per raggiungere la propria posizione.

Ci sono figure che possono durare un soffio, 4 battute, 2 oppure una frase intera. Ci sono figure che vengono solo accennate in qualche passaggio per poi essere definite in un altro punto del brano. Ci sono figure che vengono proposte inizialmente e poi rielaborate durante lo show.

Lo show dei Victoria Cadets ai mondiali wamsb del 2003

L'unico limite e' rappresentato dalle capacita' tecniche della marching band, capacita' che vengono spremute al massimo perche' in quei 10 minuti l'emozione, l'adrenalina, e la tante, tantissime ore passate a provare ogni passaggio si fondono insieme per cercare di avere il massimo del rendimento, dello spettacolo, del pathos.

Due marching band che parteciparanno ai campionati italiani hanno pubblicato nei loro siti il programma dei loro show: si tratta di millennium e blue gold (accademicamente, "Giuseppe Verdi MSB").

I rinoceronti di Verdello guidati da Giovanni Regonesi, con "Elevations" ci porteranno ad ascoltare e vivere le emozioni jazzistiche del musical "City of Angels", con due brani arrangiati dal musical e uno composto ad hoc per questo drill show. Millennium indica tra i propri collaboratori coreografi anche Ron Hardin dei Santa Clara Vanguard.

I Blue Gold con "Ritmo Visual" ci propongono uno spettacolo costruito intorno a due componenti: il ritmo e la coreografia del corpo ( i visuals, per l'appunto). Quattro brani, tra cui uno interamente suonato dalla drum line di Lonate, che attraverso ritmi latini, rock, percussivi, sviluppano una coreografia concepita interamente dal band director dei blue gold, Daniele Valeri. Dal sito sono anche liberamente scaricabili due delle 40 tavole che compongono lo show.

Potrete trovare informazioni piu' dettagliate nei rispettivi siti internet: www.lonatemarchingband.org e www.millenniumband.org.

Non ci resta che attendervi numerosi ai campionati italiani dove vedrete con quanta passione, impegno e orgoglio le nostre marching band vi faranno assistere a spettacoli di alto contenuto tecnico, ginnico e artistico.

Have a nice drill!

PUBBLICATI GLI ORARI UFFICIALI DEL CAMPIONATO ITALIANO

Mancano 3 settimane al grande appuntamento dell'11 luglio: riceviamo dalla IMSB e pubblichiamo il manifesto ufficiale del campionato italiano con le indicazioni degli orari delle competizioni.

Vediamole nel dettaglio.

 

Sabato 10 luglio:

Ore 21.00 Centro città.- Grande parata di apertura del Campionato con la partecipazione delle bande straniere ospiti- Concentramento in Piazza Roma- Saluto delle Autorità- Spettacolo musicale coreografico

Domenica 11 luglio Ore 09.00 Stadio Brianteo per le Gare di parata

  • Stop&Play- Free Style-
  • Esibizione delle bande straniere ospiti-
  • Premiazioni gare di parata

Ore 21.00 Stadio Brianteo per i drill show

  • Saluto delle Autorità
  • Gare di show
  • Esibizione delle bande straniere ospiti
  • Proclamazione della banda Campione d’Italia
  • Premiazioni

Ingresso allo stadio per gli spettatori:- Posto unico 5,00 Euro valido per tutte le gare- Bambini fino a 12 anni gratis- Funzionerà servizio di ristorazione

 

   

Scarica la locandina in formato pdf dai marching downloads

12 MB PER IL CAMPIONATO IMSB DELL' 11 LUGLIO

Manca poco meno di un mese all'inizio del primo campionato italiano di MB organizzato dalla IMSB e sul sito dall'associazione che fa capo al presidente Cattaneo è stata pubblicata la lista delle MB partecipanti.

Tre le specialità previste dagli organizzatori: due riguardano la parata e una, quella che determinerà la MB campione d'Italia, il drill show.

Dunque due tipi di parata, la S&P (Stop & Play) e la FS (Free Style); alla SP prenderanno parte: Corpo Mus. Parrocchiale S. Cecilia di Concorezzo (MI), Corpo Mus. S. Cecilia di Meda (MI), Corpo Mus. S. Cecilia di Seregno (MI), Corpo Mus. G. Verdi di Sovico (MI), Ticinum MB di Cerano (NO) e Mosson MB di Cogollo di Cengio (VI)

Alla FS parteciperanno invece: Millennium MB Verdello (BG), Brianza Parade Band di Capriano - Veduggio (MI), Roncaglia's MB di S. Felice sul Panaro (MO), Cornfield Rock Band di Palestro (PV) e la Giuseppe Verdi MSB  - Blue Gold - di Lonate Ceppino (VA).

Alla competizione coreografica dei drill show prenderanno invece parte 5 gruppi: Millennium MB Verdello (BG), Besana MB di Besana Brianza (MI), Cornfield Rock Band di Palestro (PV), Mosson MB di Cogollo di Cengio (VI) e la Giuseppe Verdi MSB  - Blue Gold - di Lonate Ceppino (VA).

Al campionato italiano saranno presenti anche  alcune formazioni straniere ospiti; vediamole: Pasveerkorpsen di Leeuwarden dall'Olanda, Fanfari Nemgi di Minsk dalla Bielorussia e la M.D.O. di  Cheb dalla Rep. Ceca. Sara infine presente anche la neonata MB di Triuggio (MI) una formazione senior composta cioè da componenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni.

Cari marching members vi invitiamo tutti al prossimo campionato Italiano del 11 luglio a Monza che, dopo il mondiale dello scorso anno, sarà una nuova grandissima occasione per vedere le fantasmagoriche MB all'opera in spettacoli affascinanti.

Per ulteriori informazioni riguardanti la categoria delle MB e la classe di appartenenza visitate il sito dell'associazione organizzatrice, la IMSB, a questo indirizzo: http://www.imsb.it/pages/squadre.html . Nelle prossime settimane ulteriori info sia inerenti l'evento italiano di Monza, sia quello mondiale di Bournemouth.

Grandi eventi introdurranno il 1° campionato italiano

Per chiunque voglia vedere in azione le MB di casa nostra (e non solo) prima dell'evento dell'anno, il 1° campionato italiano delle marching band organizzato dalla IMSB, le occasioni non mancano.

Vi segnaliamo tre momenti importanti che si svolgeranno tra fine giugno e inizio luglio a Lonate Ceppino -VA- e a S. felice sul Panaro -MO-. Saranno il degno "antipasto" al piatto forte che verrà servito a Monza il 10 e 11 luglio prossimi. Andiamo in ordine cronologico.

A Lonate Ceppino in casa della G. Verdi MSB (Blue Gold) in occasione dei festeggiamenti del centenario di fondazione avremo due appuntamenti:

Sondaggio su velocita' di connessione

Gentili utenti, come avete visto, è presente nella home page un sondaggio molto importante: stiamo cercando di determinare con quale velocita' di connessione i frequentatori di marchingband.it si collegano al portale.

 

Vi chiediamo quindi la cortesia di esprimere il vostro voto al sondaggio: questo dato determinera' uno dei parametri della nuova veste grafica di marchingband.it, attualmente in lavorazione.

 

Stiamo preparando un miglioramento del sito, sia nella struttura sia nella veste grafica, speriamo di poterlo mettere on line quanto prima: come tutti sapete non e' facile trovare il tempo per lavorarci sopra assiduamente, visto che la natura amatoriale di marchingband.it ci porta a dedicarci ad esso solo dopo la giornata lavorativa e le attivita' della marching band!

 

Aiutateci a miglirare il servizio che, con tanta passione, ci sforziamo di offrire a tutta la comunita' di cui fate parte.

 

Have a nice march!

 

WCMSB 2004: definite le liste dei preliminari

Manca poco più di un mese e mezzo al grande appuntamento di Bournemouth (che segue Monza 2003) per il campionato mondiale di marching show band organizzato dalla WAMSB,  e sono state diramate da pochi giorni le liste ufficiali della competizione.

L'elenco delle MB partecipanti è suddiviso in 3 batterie eliminatorie che si svolgeranno nei giorni 22-23-24 luglio 2004 (le finali saranno domenica 25 luglio)

In rappresentanza dell'Italia, come già tutti sapete, scenderanno sul terreno di gara i Blue Gold (Giuseppe Verdi MSB di Lonate Ceppino) sabato 24, e la Millennium MB (di Verdello) venerdì 23.

Per vedere l'elenco: http://www.marchingbands.org.uk/champs_entrants.html