Giugno 2005

I drill del 2005

Siamo ormai giunti alla fase finale della preparazione, quella che precede l'evento degli eventi: il 2° campionato Italiano di MSB.
I top team, quelli che si contenderanno il titolo, sono 5:

  • Besana MB - Besana Brianza
  • Cornfield RB - Palestro
  • Blue Gold (G.V. MSB) - Lonate Ceppino
  • Millennium MB - Verdello
  • Triuggio MB - Triuggio

C'è attesa per sapere che tipi di show le MB di casa nostra stanno allestendo: quali musiche verranno scelte, quali effetti visual verranno mostrati e quali nuove manovre saranno state create.


Il drill della Mosson MB del 2004

Navigando per i siti delle MB scopriamo che G.V. MSB di Lonate C. e Millennium di Verdello hanno già pubblicato sul loro sito informazioni riguardanti gli show.
Millennium proporrà un drill dal titolo "Elevati²on" in cui temi e musiche sono ispirate a celebri musical.
I blue Gold invece si esprimeranno con "Ritmo Visual Plus" dove i temi principali sono condotti attraverso melodie e ritmi latini.
Della Besana MB e della Cornfield RB per ora non si sa molto in quanto sui loro siti non è al momento presente nessuna info dedicata, comunque grazie alle notizie che giungono dai vari festival, possiamo dirvi che i temi principali dei rispettivi drills, si basano su melodie moderne e ritmate che non mancheranno di sorprendere il pubblico.
Meritano una menzione a parte gli esordienti ragazzi di Triuggio, un anno fa banda mascotte, e ora già in grado di presentare un drill completo; ciò che ad oggi si conosce del loro show è che si intitola "Emozione marching" ed è ispirato a melodie famose di sicuro effetto.

Chi fa o chi ha fatto MB conosce fino in fondo i sacrifici necessari per pianificare, allestire e sostenere uno show: l'essere riusciti in questa vera e propria impresa sarà stato alla fine il vero grande successo di ogni gruppo, indipendentemente dai risultati finali che premieranno certamente i più bravi.

A tutti l' "in bocca al lupo" di marchingband.it

Nuove divise per la Triuggio MB

Sabato 18 Giugno, in occasione delle Notti Bianche di Milano (vedi articolo del 14/06/05 n.d.r.), la Triuggio MB si è esibita di fronte al grande pubblico indossando, per la prima volta, la nuova divisa.
Eccola mentre, con il Duomo sullo sfondo, sfoggia il nuovo look Bianco-Rosso-Nero.

I Blue Devils sono arrivati in Europa!

I Blue Devils sono giunti in Europa!

Mentre attendiamo impazienti che il riferimento ufficiale del tour europeo dei BD, DCImeetsEurope, inizi a pubblicare, rileviamo dal sito ufficiale dei BD che nella giornata di ieri sono arrivati in Olanda, atterrando ad Amsterdam.
 

L'arrivo di ieri all'aeroporto di Amsterdam
Il primo rehersal in terra d'Europa :-)

(Le foto sono copyright Blue Devils)
Qui la photogallery dell'arrivo dei BD ad Amsterdam.
Qui la photogallery del primo rehearsal (le prove) in terra d'europa.
Cresce l'attesa per l'arrivo del top drum corps americano in Italia, previsto per il 29 Giugno!

«Quando la banda passò...» ed. 2005

Riceviamo e pubblichiamo.«Quando la banda passò...», il festival internazionale delle
bande da parata e spettacolo organizzato da «Roncaglia's Marching Band» di
San Felice sul Panaro (Modena), giunge alla sua 12ma edizione. La manifestazione
propone un tipo di spettacolo che si sta diffondendo in Italia e che entusiasma
il pubblico di tutte le età: quello delle Marching Show Bands.

Il festival è un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale,
e l'edizione 2005 vedrà la presenza di due gruppi eccezionali, per la prima
volta in Italia: i pluricampioni americani «BLUE DEVILS» ed i campioni europei
«JUBAL», che mostreranno in anteprima lo spettacolo preparato per il concorso
mondiale WMC di Kerkrade (Olanda).

Per ogni altra informazione aggiornata, compresa la prenotazione dei posti, rivolgersi al sito internet: http://www.roncagliasband.org/

Milano: notti bianche e marching band

Grande evento sabato 18 giugno a Milano per le nostre marching band che si esibiranno in piazza Duomo, in occasione delle ormai celebri NOTTI BIANCHE.
La manifestazione è stata battezzata

MARCHING BAND PARADE IN DOWNTOWN

e vi prenderanno parte: Cornfield RB, G. Verdi MSB, Millennium MB e Triuggio MB. Le MB sfileranno da P.zza Castello al Duomo (Cornfield e Millennium) e da S. Babila al Duomo (Triuggio e Blue Gold). Terminata la parata, esibizioni dei singoli gruppi e gran finale a marching band unite.
Orari: le parate inizieranno alle 19.00, conclusione in p.zza Duomo alle 20.30.

Veduta aerea di p.zza Duomo a Milano, teatro dell'esibizione delle MB

Un occasione per tutti gli appassionati (e non) per vedere in azione le MB a 2 settimane dai campionati di Lecco 2005. Non mancate!!!

Ogni dettaglio sul sito IMSB (www.imsb.it).

 

 

Drill show: la nuova frontiera dell'intrattenimento

In Italia abbiamo incominciato ad apprezzare in modo massiccio i moderni drill show durante i campionati di Monza 2003: da allora le occasioni di vedere le marching band in azione si vanno via via moltiplicando.
I primi assaggi di drill effettivamente si ebbero già una decina di anni fa, come proposta integrativa e innovativa alle bande da concerto, nel festival internazionale di Besana Brianza e in quello di S. Felice sul Panaro (noto come "quando la banda passò ...); dopo Monza però l'escalation si è fatta veramente incessante.
Gli organizzatori di eventi stanno comprendendo come lo show delle MB sia uno spettacolo di primissimo livello, che per sua natura, quella di fondere musica e movimento, attrae una massa di spettatori sempre crescente. La naturale conseguenza è che si vedono sempre più festival dedicati esclusivamente alle MB. L'offerta di show è comunque ancora eterogenea: si va dalla festa paesana dove ad una MB viene chiesto lo show (spesso con spazi non idonei), ai festival internazinali dove oltre alle MB italiane si possono apprezzare anche gruppi provenienti dall'estero, con esibizioni fatte negli stadi dotati di tribune.


Lo show dei Victoria Cadet ai campionati WAMSB di Monza nel 2003
E' quindi importante che chiunque abbia in programma l'organizzazione di eventi in cui le MB sono protagoniste con i loro drill, pensi molto bene in anticipo a due elemeti base:

  1. Le marching band hanno bisogno di molto spazio (l'ideale e' il campo sportivo)
  2. Gli spettatori devono poter vedere gli show da tribune più alte rispetto al suolo (marching band è "musica da ascoltare musica da vedere!")

Giusto per darvi qualche idea su dove andare nei prossimi fine settimana per vedere le vere MB in azione, eccovi alcuni appuntamenti:

  • 26 giugno - Besana Brianza, Festival Internazionale
  • 01 luglio - Monza, Gran Galà IMSB Internazionale
  • 03 luglio - Lecco, Campionati Italiani IMSB
  • 04 luglio - S. Felice sul Panaro, Festival internaz. "quando la banda passò ..."
  • 10 luglio - Salò, Festival
  • 13 luglio - Seregno, Festival Internazionale

Nei prossimi anni non tarderanno ad arrivare anche in italia, ce lo auguriamo tutti, altri contest: manifestazioni dove le MB si incontrano e si confrontano e alla fine vengono giudicate da giurie competenti, come già succede con il  campionato IMSB.
SPETTACOLO PURO, EMOZIONI ASSICURATE.

Il countdown è iniziato!

Il conto alla rovescia e' iniziato: si apre oggi l'ultimo mese che precede l'evento clou del mondo marching italiano: il campionato IMSB 2005!

Previsto per il 3 Luglio allo stadio di Lecco, suddiviso in 2 gare (parata e show) e tecnicamente giudicato da giudici accreditati a livello mondiale, il campionato italiano verrà preceduto da un evento di importanza storica: con l'International Gran Galà, l'1 luglio al Brianteo di Monza la IMSB ospitera' niente meno che i Blue Devils! Occasione più unica che rara: il drum corps californiano di prima divisione DCI e 11 volte campione del mondo, per la prima volta assoluta si esibirà anche in Italia! Infine, il campionato sarà preceduto la sera prima da una spettacolare parata che si svolgerà sul lungolago della bellissima Lecco.

Cari appassionati del mondo marching, non potete perdervi questi tre appuntamenti: venerdi' 1, sabato 2 e domenica 3 Luglio l'Italia marching sarà in festa!

Vi segnaliamo che la IMSB ha altresì attivato un servizio di prenotazione direttamente on line: è così possibile garantirsi i biglietti che saranno ritirabili la sera degli eventi tramite una biglietteria separata, ad accesso privilegiato.


La locandina del campionato

La locandina dell'International Gran Galà

Per trovare i dettagli dei programmi di quelle memorabili giornate, non dovete fare altro che seguire link sottostanti. Resta inteso che sul sito istituzionale imsb troverete tutte queste informazioni e ulteriori dettagli.
Ecco i link:
Per prenotare i biglietti degli eventi e garantirsi un posto a sedere negli stadi di Monza e Lecco.
Per conoscere i dettagli dell'International Gran Gala
Per sapere il programma delle gare di campionato e della Lungolago Parade

Enjoy italian marching bands !