Luglio 2005

Argento per la BMB al WMC di Kerkrade

Al World Music Competition di Kerkrade la Besana Marching Band, unica rappresentante dell'Italia, si è piazzata nella fascia argento: il punteggio assegnatogli dai giudici è 76.82.

Questo il ranking finale della Star Division:
 

    score  
Suanboonyopathum Lamphun School Band,Lamphun, Thailand Corps Style 89.77 goud
Showkorps D.I.N.D.U.A. Oldekerk,Oldekerk Open Class 84.89 goud
Oefening & Volharding, Nuenen Open Class 76.84 zilver
Besana Marching Band,Besana, Italie Open Class 76.82 zilver
Chr. Showband Excelsior,Groningen Open Class 76.76 zilver
Spielmannszug Hattstedt e.V.,Hattstedt, Duitsland Open Class 76.61 zilver
Showband Taxandria,Oisterwijk Open Class 75.42 zilver

Blue Devils in Italy: the day after

Blue Devils in Italy: the day after
Dopo che i blue devils hanno lasciato l'Italia per proseguire la tourneè europea e fare poi definitivamente ritorno negli USA per le fasi finali del DCI, a tutti gli addetti ai lavori viene da domandarsi cosa resterà di questa importante presenza.

Tutti, direttori, marching players e organizzatori, sono convinti che l'effetto blue devils ci sarà, e lo si scoprirà gradualmente nei prossimi mesi. Dal 2003 (anno dei mondiali WAMSB di Monza) ad oggi, grazie soprattutto alla IMSB e alla sua importante opera organizzativa, divulgativa e formativa, di strada ne è stata fatta molta, cio che adesso ci si augura è che, dopo i blue devils, la crescita del movimento subisca un'accellerazione, un'effetto volano che contribuisca favorevolmente alla nascita di nuove formazioni marching e alla crescita tecnica dei gruppi esistenti.


I blue devils a lecco il giorno delle finali del campionato italiano IMSB (fonte loro sito)

Il bagaglio di esperienze che i blue devils hanno lasciato, pur essendo la loro permanenza durata "solo" una settimana è qualcosa di prezioso che non andrà certamente sprecato.
Il loro modo di prepararsi e di fare le prove sia musicali che di drill show (fino a 10 - 12 ore al giorno), la disciplina individuale e di gruppo e le spettacolari evoluzioni sul campo di esibizione, al limite della perfezione sia musicale che di tecnica coreografica, avranno un'eco che si diffonderà in tutto il "bel paese": il campo è stato seminato, ora aspettiamo che il raccolto cresca.

Campionato IMSB 2005: foto ufficiali

Pubblicata la photogallery ufficiale della IMSB sul campionato italiano 2005.
La gallery contiente le foto dei gruppi che hanno partecipato alla gara di Drill Show, i Blue Devils e le premiazioni finali. L'autore delle foto e' Fabrizio Cavalleri.

Clicca qui per entrare!

Campionato 2005: 1° Millennium, 2° G.Verdi MSB e Besana MB.

Nella spettacolare cornice offerta dallo stadio Rigamonti gremito in ogni ordine di posti, si sono conclusi ieri a Lecco i secondi campionati Italiani di MSB organizzati dalla IMSB.

A contendersi il titolo Millennium (campione uscente), G. Verdi MSB (seconda un anno fa), Besana MB (terza nel 2004), Cornfield RB, e Triuggio MB.

Al termine delle esibizioni, la giuria internazionale, composta da 5 giudici di 4 nazioni (Italia, Scozia, Germania, Danimarca), ha confermato il podio 2004: al primo posto si è classificata la Millennium MB di Verdello (BG), al secondo posto ex-equo G.Verdi MSB di Lonate Ceppino (VA) e Besana MB di Besana B.za (MI) e a seguire, rispettivamente, Cornfield RB di Palestro (PV) e Triuggio MB di Triuggio (MI).


La Cornfield Rock Band

Scorcio della MillenniuM Marching Band

Dato importante è la crescita qualitativa di tutti e 5 i gruppi.
Rispetto ad un anno fa tutti si sono migliorati ottenendo punteggi più elevati rispetto a quelli del 2004. Ottimo anche l'esordio della Triuggio MB con un punteggio a ridosso degli 80 pt.
Merita una menzione a parte l'esibizione conclusiva dei Blue Devils. I fantasmagorici californiani, 12 volte campioni mondiali DCI, hanno offerto al pubblico presente uno show indimenticabile per qualità espressiva, dinamismo e precisione.
Da segnalare l'esibizione iniziale fuori concorso di un gruppo di giovani percussionisti provenienti da Allumiere (Roma).


La Triuggio MB

Scorcio su Giuseppe Verdi MSB e Besana Marching Band

Al termine della serata le premiazioni dei gruppi in gara da parte del presidente della IMSB Felice Cattaneo e delle autorità (presenti l'assessore regionale Albertoni, il sindaco di Lecco Bodega e i sindaci dei comuni di provenienza delle MB in gara). In precedenza il coro degli alpini di Lecco aveva intonato l'inno Nazionale suonato a bande unite.

Prima che i riflettori si spegnessero definitivamente sulla seconda edizione dei campionati, un graditissimo fuori programma: il bis dei blue devils. Nonostante la mezza notte fosse passata da un pezzo quasi nessuno degli entusiasti spettatori presenti aveva ancora lasciato lo stadio.

Risultati finali campionato IMSB 2005

Eccovi i risultati del campionato!
Nei prossimi giorni, articoli e gallerie.

 

Risultati Gara di Parata – Stop'n'Play

 

1

Mosson Marching Band

82,5

2

Ticinum Marching Band

80,9

3

C.M. Parr. Santa Cecilia

77,5

4

Corpo Musicale G. Verdi

77,2

4

Val Tagliamento Marching Band

77,2

 

 

Risultati Gara di Parata - Freestyle

 

1

Millennium Marching Band

86,6

2

Brig-Band Figino Cantù

83,8

3

Brianza Parade Band

83,3

4

Giuseppe Verdi M.S.B.

81,2

5

Cornfield Rock Band

80,7

6

Roncaglia’s Marching Band

78,2

7

Soc. Filarmonica “E. La Samba"

76,9

8

Triuggio Marching Band

(80,6) 10% penalità : 72,5

 

 

 

Risultati Gara di Show

 

1

Millennium Marching Band

88,7

2

Giuseppe Verdi M.S.B.

84,4

2

Besana Marching Band

84,4

4

Cornfield Rock Band

82,6

5

Triuggio Marching Band

79,7


Un momento suggestivo: l'inno nazionale italiano cantato dall'intero stadio.

In cinquemila per il Gran Galà Internazionale

Erano in cinquemila, ieri sera, ad affollare lo stadio Brianteo di Monza per dare il benvenuto ed ammirare uno dei drum corps piu' famosi e vincenti al mondo, i Blue Devils.

A dare inizio alla serata, fresca e leggermente ventosa, è stata la Marching Percussion Band "Allumiere" di Roma, seguita dalle performance in parata del Corpo Musicale S.Cecilia-Concorezzo di Milano e della Brianza Parade Band.

A seguire i drill show della Giuseppe Verdi MSB e della Millennium , che vedremo impegnate anche domani per il campionato italiano.
E' stata poi la volta dei Blue Devils: iniziando con uno spettaccolo di sole Color Guard, poi di percussioni e infine di Ottoni, ci hanno presentato le caratteristiche del loro gruppo. A seguire, poi, il loro drill show completo, che porteranno in agosto per le finali DCI a Foxboro, negli USA.


Lo show che i BD hanno svolto a Kortrijk (Belgio) il 25 giugno scorso, valida per il DCE.
Fonte http://www.equinoxcorps.org/Media/dce2005/devils.htm. (thanks to Equinox)

Numerosi gli applausi a scena aperta, a sottolineare l'alto gradimento del pubblico verso questa nuova forma di spettacolo chiamata drill show che grazie alle marching band si inizia a diffondere anche in Italia.
Grande finale con il saluto delle autorita' al pubblico e alle bande presente, e lo speciale concerto,eseguito a bande unite, dove sono stati suonati tre brani: l'inno del DCI, quello europeo e il divertente "O sole mio". La serata si e' chiusa tra gli applausi e la piena soddisfazione di un pubblico veramente eccitato per lo spettacolo goduto al Brianteo.

Stasera si replica a Lecco con la cerimonia di apertura del campionato imsb e la Lungolago Parade. Domani, gran finale marching con il campionato italiano allo stadio Brianteo. Troverete maggiori info e links negli articoli recenti di marchingband.it.