Agosto 2005

E' Brasiliana la vincitrice del 9° campionato mondiale WAMSB

Si è concluso 3 giorni fa a Taubatè in Brasile, il 9° campionato mondiale WAMSB. Alla competizione hannno preso parte 17 marching band provenienti per la quasi totalità da Brasile e sud america (Uruguay). Solo due erano infatti le formazioni non sud americane, una inglese - la Darwen St. James Church Lads - e una canadese - la Gran prairie proveniente dall'Alberta già presente nel 2003 a Monza in occasione dei settimi campionati WAMSB -.
Di fronte ad un pubblico numeroso le marching band si sono confrontate secondo la consueta formula che prevedeva tre turni eliminatori e una finale. Si sono laureati campioni del mondo WAMSB per il 2005 i ragazzi della Banda Municipal Atibaia con il punteggio di 88.2.

La fanfara municipal Atibaia campione del mondo 2005

Di seguito trovate la classifica finale del campionato. Ulteriori dettagli sul sito  www.wamsb.org

 1.Banda Municipal Atibaia (88.2) CAMPIONE DEL MONDO 2005 
 2.Banda Municipal de  Triunfo (87.5)
 3.Banda Colégio Progresso (87.3)
 4.Banda FAMUTA (87.2)
 5.Banda Nossa Senhora das Merces (87.1)
 6.Banda Colégio Renovacao (84.5)
 7.Banda Morada do Vale (84.1)
 8.Grande Prairie Marching Band  (83.5)
 9.Banada Integracao Bahia (81.6)
10.Banda Lyra Tatui (80.8)
11.Darwen St. James Church Lads (80.1)
12.Banda Municipal Sonia Maria (79.9)
13.Marching Show Band Gran Mariscal de Ayacucho (79.2)
14.Banda Juvenil Municipal Dolores (79)
15.Banda Matteo Bei  (78.8)

Cadets campioni DCI 2005

Il titolo di Campione del mondo del DCI è stato vinto questa notte, 13 agosto, dai Cadets.

Questi i risultati finali:

Place Corps Score
DIVISION I
1 The Cadets 99.150
2 The Cavaliers 97.625
3 Phantom Regiment 96.825
4 Blue Devils 95.250
5 Bluecoats 94.450
6 Madison Scouts 92.625
7 Carolina Crown 90.725
8 Santa Clara Vanguard 88.650
9 Boston Crusaders 88.400
10 Blue Knights 88.225
11 Glassmen 87.700
12 Spirit from JSU 86.075

Dopo le premiazioni, il direttore dei Cadets George Hopkins si è detto molto soddisfatto per il punteggio notevole ottenuto, letteralmente il suo commento nell'apprenderlo è stato "It’s pretty cool with numbers like that". Hopkins ha poi ringraziato tutti i fans che hanno sostenuto il drum corps durante questa stagione molto intensa.
Secondo Jeff Fiedler, direttore dei Cavaliers, la competizione di quest'anno si può definire "memorabile": un'estate fatta di confronti con 16 drum corps che si contendevano la minima frazione di punto ad ogni contest. La migliore stagione tra quelle degli ultimi anni, sempre secondo Fiedler, con drum corps in perfetta forma che si sono esibiti ai massimi livelli.

Agosto: riposiamoci in compagnia dei drum corps

Agosto per noi marching italians e' un mese caldo, caratterizzato dalle ferie e dal riposo delle nostre marching band che hanno ormai terminato la stagione estiva: stagione che sara' difficile da dimenticare, in quanto abbiamo potuto vedere anche noi in Italia lo stato dell'arte del mondo marching attraverso l'espressione dei Blue Devils! Volete quindi rivivere le vibranti emozioni che i Blue Devils ci hanno regalato dal vivo ? Girate il timone del browser e puntatelo su http://www.roncagliasband.org/ : gli amici di San Felice stanno popolando il sito con fresche foto galleries di «Quando la banda passò...2005» che vi permetteranno di rivedere in azione i blue devils insieme ad uno dei migliori drum corps europei, gli Jubal!

Ma non finisce qui, perche' nonostante da noi Agosto sia il mese del riposo marching, in America invece la stagione marching entra proprio nel vivo: infatti tra una settimana verrà eletto, nelle finali di Foxboro, il drum corps campione del mondo!


Una impressionante panoramica delle premiazione alle finali DCI del 2004
Ttutte le informazioni riguardo il campionato DCI sono reperibili sul sito ufficiale http://www.dci.org/ ma, spesso, sono informazioni adatte a i più esperti in quanto un neofita preferisce vedere o ascoltare i vari gruppi piuttosto che interessarsi al dettaglio dei punteggi di uno specifico show: per questo DCI offre un sito http://seasonpass.dci.org/ con tutto l'archivio audio di ogni gruppo dal 1972 ad oggi! Questo sito ha però una caratteristica... è a pagamento. Eppure, ricercando sulla rete, siamo riusciti a scovare il modo per poterci godere un pò di DCI anche se non si ha voglia di spendere i molti soldi richiesti da seasonpass!

VIDEO: diciamo subito che è impossibile trovare un intero show online, ma è però possibile vedere bellissimi filmati di warmup, spezzoni di show e qualche dietro le quinte in ogni sito dei vari drumcorps (ecco la lista dei DC di prima divisione http://dci.org/corps/list.cfm?division_id=F9D7351A-3DD3-4DDF-BA42-9705B257E6ED): un occhio di riguardo va al sito dei Blue Devils che offrono un gratuito "Through The Years" (TTY) dove trovare piccoli video e audio davvero originali di tutte le stagioni: http://www.bluedevils.org/tty/.
Per quanto riguarda le percussioni basta andare nel sito della Vicfirth, famosa ditta produttrice di bacchette che, oltre ad offrire una vastissima area istruttiva per chi ha appena incominciato, offre tantissimi video dei parking lots delle più famose drumline... insomma... cliccate http://www.vicfirth.com/ e divertitevi!

AUDIO: il TTY dei bluedevils sopra citato ci offre una fantastica quanto rara possibilità: il poter ascoltare le drumline e le hornline in warmup: ecco il link: http://www.bluedevils.org/tty/index.php?year=2004&dir=denver/dci&page=audio.php

Per quanto riguarda gli interi show è possibile ascoltarli in alcune radio online: non si può scegliere la canzone da ascoltare ma il tutto è gratuito!
Ecco come procedere: andate sul sito http://www.live365.com/ e nel motore di ricerca digitate (virgolette comprese) "drum corps" e lanciate la ricerca, si aprirà una pagina con la lista delle radio che trasmettono musica dei Drum Corps, cliccate sul bottone giallo ()e.. buon ascolto! (lasciate parlare lo sponsor qualche secondo e poi cliccate su continue... aperta la radio cliccate su play, ascoltate l'intro e via con tanta tanta musica!!!)
Questo sito offre anche la possibilità di registrarsi (in forma gratuita) e questo offre come vantaggio la possibilità di votare i brani migliori nella play list e di salvare le stazioni radio preferite.
Le radio preferite da marchingband.it sono IM.com Radio che offre canzoni de DC di I divisione e i loro show in alta qualità, All Brass! che offre musica dal DCI ai famosissimi Canadian Brass, e Diceman Radio - High che, oltre a offrire la bella musica dei futurecorps, offre gli show più belli della vecchia scuola DCI quando comparivano ancora gruppi come
Kingsmen, Bridgemen, 27th Lancers ecc...

Marching listen... and enjoy!

Piccolo vocabolario:
* i futurecorps sono un Drum Corps di circa 18 elementi composto nella maggior parte da musicisti di altissimo livello e percussionisti completamente "fuori di testa": essi si dilettano in spettacoli di 20-30 minuti con musiche molto belle e divertenti.Sono famosi perchè, oltre alla qualità del suono, hanno dato origine agli spettacoli per "mini corps" ovvero Drum Corps formati da non più di 30 elementi. Nell'albo d'oro dei futurecorps è presente una turnèe mondiale che ha toccato USA, giappone e europa nell' estate del 1997

* col termine parking lots si intende nient'altro che il riscaldameto (warmup) prima dello show generalmente realizzato nell'area parcheggio attorno allo stadio.