Gennaio 2006

Formazione per Color Guard curata da IMSB

Sabato 4 e Domenica 5 Febbraio la IMSB ospiterà l'istruttrice Ilona Hamstra che presiederà una clinic per Color Guard. Continua così l'opera di formazione per tutti i gruppi che desiderano formare tecnicamente la loro sezione color guard.

L'istruttrice Ilona Hamstra

Ilona, istruttrice color guard di scuola olandese, si è distinta per aver preparato il winter guard dei Future Blaze, un gruppo di color guard di classe 'A' del campionato olandese. Sul sito internet http://www.federatieband.nl maggiori dettagli.

Per ogni informazione e/o iscrizione al corso contattare direttamente la segreteria IMSB tel-fax 039/2326246 oppure mandando una e-mail a info@imsb.it

SEMINARIO: FISCO E BANDA

La IMSB in collaborazione con il "Tavolo Permanente delle Associazioni Bandistiche" organizza un seminario di approfondimento sul tema:
GLI ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI DELLE BANDE MUSICALI

L'incontro si svolgerà DOMENICA 5 FEBBRAIO 2006 con inizio alle ore 9,00 presso la Sala Convegni – Urban Center di Via Turati 6 a Monza.
Diversi, e tutti di importanti i temi all'ordine del giorno inerenti l'"Inquadramento civile e fiscale della banda musicale".

Relatori saranno
- Giorgio Zanolini - Coordinatore Tavolo Permanente
- Dott.ssa Chiara Borghisani - Commercialista specializzata nel non-proft. Collaboratrice del consulente del Ministro Tremonti.

 

ll programma, che inizierà alle ore 9.00 con il saluto del presidente IMSB Cav. Felice Cattaneo, prevede l'esposizione dei temi all'ordine del giorno da parte dei relatori e a seguire domande agli esperti da parte dei presenti. Il termine dei lavori è fissato alle ore 13.00.
La IMSB fa sapere che, per motivi organizzativi è necessaria una conferma di partecipazione via fax [039/2326246] o mail info@imsb.it

Ogni dettaglio inerente il programma e le modalità di partecipazione è presente sul sito della IMSB ( WWW.IMSB.IT )

Colour Guard: dall'Europa un contributo tecnico allo sviluppo in Italia

Nei Mesi scorsi marchingband.it ha ha piu volte dedicato ampio spazio al mondo "Colour Guard". Gli articoli più recenti sono "COLOR GUARD, un mondo colorato fatto di danza, bandiere e grazia" del 25 ottobre 2005 e "Color Guard crescono" del 27 novembre 2005; di recente anche sul sito del DCE (drums corp europe) è stato pubblicato un articolo che parla del settore Colour guard in Italia, lo potete trovare al seguente link: http://www.drumcorps.nl/news/publish/article_1995.php .

 

La pagina del sito DCE dove si parla di Colour Guard in Italia

Quello delle Colour guard è un settore che in Italia va pian piano costruito; alle poche reltà esistenti ne stanno però già seguendo altre a cui sicuramente, considerando il valore artistico ed educativo che racchiude in se, ne seguiranno certamente altre ancora. In Europa invece, dal nord della Francia al Belgio, Olanda, Germania e Regno Unito questa è una specialità ben consolidata, con gruppi ricchi di ragazze e ragazzi di diverse fasce di età e tecnici specializzati a più livelli: istruttori base, istruttori avanzati, coreografi ecc.

 

Böhmische Judicarien - MARCIANDO CON LA BANDA 4° EDIZIONE

Si svolgerà il prossimo settembre (dal 10 all'11) la quarta edizione di quella che sta diventando una classica italiana della parata: MARCIANDO CON LA BANDA 2006. Il concorso internazionale, organizzato dall'associazione musicale "Böhmische Judicarien" di Roncone nel Trentino, prevede l'esibizione in parata dei gruppi partecipanti, che verranno poi giudicati secondo i criteri contenuti nel bando di partecipazione.

 

Ogni informazione riguardante iscrizione, partecipazione, e criteri di valutazione è disponibile sul sito: www.boehmischejudicarien.com .