Maggio 2006

Marchingband.it adotta una licenza Creative Commons

La mission di marchingband.it è quella di diffondere notizie, contenuti, informazioni, riguardo il mondo marching italiano e non. Da oggi, con l'adozione di una delle licenze Creative Commons, questo sito usufruisce di uno strumento in più per realizzare il suo scopo.

La forza delle licenze Creative Commons è quella di permettere la diffusione dei contenuti di carattere artistico culturale, senza dover scontrarsi contro le barriere delle richieste di permessi, telefonate agli autori, raccomandate, avvocati... Le licenze Creative commons non fanno altro che "ammorbidire" il copyright su un'opera rendendolo più flessibile, favorendo così la diffusione della stessa.

Questo è il logo che compare in fondo a tutte le pagine di marchingband.it:
Creative Commons License
cliccandoci sopra si accederà alla spiegazione del tipo di copyright che rappresenta. 
Il suo significato nel nostro caso è: chiunque può copiare e distribuire i contenuti presenti in questo sito, purchè non lo faccia a scopo di lucro, non lo modifichi e riporti sempre l'autore dello stesso.

Per maggiori informazioni e approfondimenti, visitate il sito italiano delle Creative Commons: http://www.creativecommons.it/

Vi raccomandiamo inoltre la visione del video "Diventa creativo" http://www.creativecommons.it/DiventaCreativo che spiega veramente bene il significato e l'utilità delle creative commons.

 

MMI - MARCHING MEDIA ITALIANI

Su marchingband.it è disponibile a scopo divulgativo, una ricca sezione di link a filmati inerenti marching band in azione, che consentono anche agli utenti neofiti di questo modo di fare banda, di farsi una idea immediata su cosa sia effettivamente la marching band.

 

Logo della sezione video di marchingband.it

Anche nei siti web delle marching band italiane sono disponibili dei video che, oltre ad avere uno scopo promozionale, offrono un supporto sia comunicativo che tecnico.

La BMB (Besana Brianza) per esempio, propone un video promozionale ricco di sequenze veloci che mettono in mostra le caratteristiche essenziali del gruppo. Nel sito della Millennium (Verdello) sono proposti spezzoni dei drill show realizzati negli anni passati, in quello della G.Verdi MSB (Lonate Ceppino) il video del proprio Winter Guard, in quello della Mosson MB (S.Gaetano di Mosson) ci sono i video delle parate fatte nella scorsa stagione, mentre, in quello della Roncaglia's (S. Felice sul Panaro) sono presenti vari video inerenti gli eventi marching svoltisi a S. Felice nelle passate stagioni. Questo in sintesi. Poichè i contenuti sono in costante aggiornamento, la cosa migliore da fare è comunque collegarsi direttamente ai siti interessati, e con calma prendere visione delle sequenze in essi contenute.

Poichè MARCHING BAND E' MUSICA DA VEDERE E MUSICA DA ASCOLTARE il video, che grazie alle moderne tecnologie diventa fruibile a tutti coloro che hanno un accesso ad internet, è certamente il mezzo più idoneo per divulgare l'essenza delle prestazioni delle MB.
Per tutti coloro che desiderano vedere in azione le formazioni italiane anche in "differita", non mancano e non mancheranno quindi le occasioni. In futuro infatti, grazie alla facilità di "editing e publishing" raggiunte tramite l'utilizzo di softwares dedicati e internet, i video proposti dai vari gruppi sono destinati a moltiplicarsi. Un valido supporto di comunicazione in più.

Primo WG italiano

Il Winter Guard, come già anticipato in diversi articoli dell'autunno 2005 di marchingband.it, è un tipo di esibizione che vede protagonisti i gruppi di Color Guard che normalmente (ma non obbligatoriamente) fanno parte delle marching band. Nella stagione invernale, mentre il resto del gruppo prepara la parte musicale e affina la tecnica marching, le color guard lavorano in modo indipendente "costruendo" spettacoli che normalmente hanno uno sviluppo 3/5 minuti su base musicale generalmente registrata. Nel nord Europa e in America esistono dei veri e propri campionati di questa che è una disciplina a tutti gli effetti, valutati con criteri ben precisi, così come avviene per le MB.
 Il 23 aprile scorso a Lonate Ceppino -Va- durante l'esibizione della G.Verdi MSB il relativo gruppo di color guard ha proposto per la prima volta in Italia un Winter Guard Show. Il WG ha avuto come base musicale una delle Hit del momento "Don't lie".

Il Gruppo Color Guard della G.Verdi MSB (Blue Gold) di Lonate Ceppino durante il Winter Guard del 23 aprile

Il lavoro di preparazione del gruppo si è svolto in palestra durante lo scorso autunno/inverno, sotto la direzione dei tecnici del gruppo lonatese (Paul Ogni e Corrado Valeri) con il supporto di 3 tecnici inglesi (Tony Lees, Sharron Cole e Mark Nicholson) con specifiche competenza nel settore.
Video e foto dello show sono disponibili sul sito della MB Lonatese: www.lonatemarchingband.org

Campionati italiani 2006: presentati i primi show

Mancano poco meno di 2 mesi al TOP EVENT italiano - 3° campionato italiano di MSB, COMO 1/2 luglio, organizzato dalla IMSB - e due importanti gruppi, G. Verdi MSB e Millennium, hanno già ufficializzato, presentandolo, il loro spettacolo. Apprendiamo infatti dai rispettivi siti internet che, il gruppo bergamasco proporrà un drill ispirato alla celebre opera teatrale "Cyrano de Bergerac" dal titolo THE ETERNAL CYRANO, mentre il gruppo varesino si esprimerà in un drill ispirato a due temi base "l'amore e il rock" dal titolo LOVE ROCK.
Per entrambi i drill show, sempre nei rispettivi siti internet - www.lonatemarchingband.org e www.millenniumband.org -, troviamo la descrizione dettagliata, oltre al logo specifico e ad altre curiose informazioni.

Una MB in azione durante un drill show: favoloso culmine di un progetto iniziato mesi prima

Questo modo di presentare gli show (descrizioni, recensione musicale, dettagli tecnici, logo ecc.) è indubbiamente interessante, perchè mostra come alla base vi sia un progetto iniziale concreto che viene via via sviluppato, fino ad essere proposto per essere poi condiviso da tutta la comunità marching.
Invitiamo quindi tutti i lettori di marchingband.it a visitare i siti delle due marching band per approfondire meglio gli spettacoli che si vedranno il 2 luglio a Como, cominciando fin d'ora a familiarizzare con gli stessi.

Altri gruppi che volessero segnalare a marchingband.it la presentazione dei lavori 2006, possono farlo inviando un e-mail a info@marchingband.it .