Maggio 2008

DCI FanNetwork

Sono passati ormai 3 anni dal primo live streaming online delle semifinali DCI, da quel giorno fino ad oggi Drum Corps International ha lavorato sodo con i progettisti di brightgrove per riuscire ad arrivare al sistema di streaming video/audio più completo al mondo per quanto rigurada la loro associazione.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

Tecnica per Fiati By MB.IT

Tempo fa contattammo un' amico canadase, Danny, che a suo tempo fu primo mellofono degli Esperanza e primo mellofono dei Crossmen. Lo contattammo per fargli alcune domande a proposito della gestione del gruppo fiati in una marching band, e da tutte le informazioni che ci diede, successivamente ne nacque una guida che oggi vi proponiamo. La stessa sarà facilmente individuabile dalla seguente grafica :

tecnica_fiati_300

La guida si divide in tre macro sezioni che verrano pubblicate con cadenza settimanale. Speriamo vivamente che questa nostra iniziativa sia cosa gradita, consapevoli che comunque il contenuto non è certamente quello di un manuale di settore  bensì una trascrizione di una bella e lunga discussione integrata da varie esperienze vissute sul campo. Proprio per questo, chiunque di voi volesse collaborare aggiungendo voci in questa guida sarà senz'altro ben accetto.

IL PRIMO EPISODIO LO TROVATE CLICCANDO QUI, Buona lettura! 

NOTA: tutti e tre gli episodi li troverete nella sezione "Tecnica In Pillole".

Cornfield come Blast!

Domenica 20 aprile si è svolto il Concorso bandistico nazionale "Città di Fidenza - Premio Gioachino Varani" che ha visto la partecipazione di nove bande provenienti da varie province; oltre alle bande di Parma, Borgotaro, Bedonia e Fontanellato, hanno partecipato infatti due bande della provincia di Brescia, una banda della provincia di Piacenza, una banda della provincia di Cremona e la Cornfield Marching Band (CMB) di Palestro, unica rappresentante per il mondo marching.
Tale concorso è stato, per la CMB, l'occasione per realizzare un progetto in cantiere, già da qualche tempo, nato dall' 'incontro artistico tra la Marching Band di Palestro e l'attore Claudio Politano.

Lo spettacolo parla di un Pulcinella viaggiatore e visitatore di terre lontane che sognando guarda lontano, perché è eterno, come il pensiero e i dubbi che convivono in ognuno di noi. La sua morale è semplice: prendere la vita con filosofia e, se è il caso, farsi una bella cantata ma, è anche capace di distinguere l'etica dalla morale e svegliare le coscienze. La CMB interpreta la banda di un paese immaginario in cui Pulcinella è giunto dopo un viaggio per mare ed... è quando si incontrano che ...

Eccovi un piccolo report fotografico dello spettacolo

DrumSpirit in italia!

I DrumSpirit percussion ensemble di Dadizele, una cittadina del Belgio, annunciano che quest'anno faranno il loro primo tour in Italia.
La singolare formazione, composta da sole percussioni e color guard, che attualmente vanta il fregio di campione europeo d' indoor percussion, si troverà in Italia...

Aggiornamento Links

Sono stati aggiornati gli indirizzi della sezione "Marching Links" con l'aggiunta di 3 nuove sezioni e 23 altri links.
Principalmente sono state aggiunte due neonate associazioni, parecchie risorse per percussioni e una sezione fantastica piena di media.
Mi raccomando VISITATE I MARCHING LINKS!!!

ICMSB in rete

Rivedere le esibizioni della nostre marchingband nei vari campionati e nelle varie esibizioni è sempre una cosa piacevole. Ad oggi il sistema maggiormente utilizzato per soddisfare tale scopo è quello di passare attraverso internet tramite i link presenti sui website dei vari gruppi. In questi casi, spesso ci si trova di fronte a riprese amatoriali, significative per quanto riguarda il contesto, ma a volte un po' limitate per quanto riguarda il tipo di ripresa, fatta da posizioni che non sono proprio ideali con mezzi non non completamente idonei. Oggi però, è finalmente possibile vedere qualcosa di veramente professionale a livello di qualità di ripresa. Infatti, relativamente al CAMPIONATO ITALIANO OPEN DI MARCHING SHOW BANDS di Busto Arsizio -VA- (luglio 2007) la IMSB ha pubblicato su DAILYMOTION tutte le riprese delle gare di parata e show.