Agosto 2009

marchingband.it collabora col DCE

Marchingband.it  nei giorni scorsi ha raggiunto un accordo con il DCE riguardo lo scambio reciproco di notizie. Sul sito DCE è stato attivato un nuovo canale in lingua italiana,  che conterrà news del mondo marching nella nostra lingua.

Alcuni contenuti saranno presi anche dal sito marchingband.it, e marchingband.it analogamente pubblicherà news prese dal sito del DCE.

Una collaborazione volta a coprire sempre di più la regione europea fornendo informazioni in lingua nativa per tutti i marching appassionati europei.

Attualmente il DCE ospita news in tedesco, inglese, francese, olandese e da oggi anche in italiano.

Valutazione delle MB: confronti

Siamo a fine agosto, anche le MB sono in ferie, così possiamo approfittarne per approfondire alcuni temi che, spesso, sono ostici da comprendere.
Abbiamo assistito di recente al susseguirsi di varie competizioni internazionali nelle quali, molto frequentemente, i criteri di valutazione erano tra loro differenti. Nel WMC-WAMSB di Kerkrade addirittura i metodi di valutazione per la stessa competizione erano due.
MB.it ha voluto fare un'analisi per capire alla base la composizione di un giudizio, e quanto incidono in percentuale le componenti valutate.

DCI 2009: BLUE DEVILS world class champions

Dunque tutto è compiuto. Dopo le semifinali si poteva sperare in una finale più serrata, con punteggi ravvicinati, invece quest'anno la cavalcata dei Blue Devils è stata inarrestabile fino all'ultimo show. Imbattuti per tutta la stagione e con un continuo miglioramento. Il punteggio ottenuto - 99.050 - è il secondo di sempre a soli 10 centesimi dal più alto mai fatto registrare. Il californiani di Concord, si confermano così, per la 13° volta campioni mondiali dei Drum & Bugle corps.

I Carolina Crown, secondi, nonostante una favolosa performance musicale (ascoltatela appena ne avrete l'occasione)  non hanno saputo trovare nella finale di questa notte, un ulteriore spunto per avvicinare i neo campioni. Anzi, rispetto al giorno precedente hanno lasciato sul campo 50 centesimi, e si sono dovuti guardare le spalle dal ritorno dei Cadets.

Del resto, come i Carolina Crown, un po' tutti gli altri finalisti, ad eccezione di pochi gruppi, hanno in finale espresso una qualità inferiori rispetto alle semifinali.

L'analisi delle 3 principali voci di giudizio non lascia dubbi:
BD primi nel General Effect e nel Vsual, secondi dietro i Carolina C. nella Musica.

Di seguito la classifica finale 2009:

1 - Blue Devils .............99.050
2 - Carolina Crown........97.500
3 - Holy Name Cadets...97.200
4 - The Cavaliers............96.150
5 - Santa Clara Vang. ...95.650
6 - Bluecoats..................93.150
7 - Boston Crusaders.....90.700
8 - Blue Stars.................90.050
9 - Phantom Regiment....89.900
10 - Glassmen................87.750
11 - Blue Knights............86.450
12 - Troopers.................85.100

Ogni dettagli sul sito del DCI.
Per gli amanti dei numeri o per i più tecnici, i punteggi dettagliati li trovate cliccando qui .

DCI WORLD CALSS 2009: FLASH semifinale

Accorciano i Carolina Crown che, prima del gran finale di oggi, passano da un distacco di 1,850 punti (97.950 rispetto a 96,100) a soli 0,850 recuperando 1 punto secco nelle semifinali. Già a livelli altissimi gli scores per i primi due: Blue Devils 98.400, Carolina Crown 97.550 (migliore di sempre). Stabili al terzo posto i Cadets, che possono ancora giocarsi la seconda posizione. Cedono il passo i Cavaliers che ora devono guardarsi le spalle dai S. Clara Vanguard. Ottavo posto per i detentori del titolo: Pantom Regiment.

Di seguito le 12 finaliste, così come scenderanno in campo:

- Troopers
- Blue Knights
- Glassmen
- Blue Stars
- Phantom Regiment
- Boston Crusaders
- Bluecoats
- Santa Clara Vanguard
- The Cavaliers
- Holy Name Cadets
- Carolina Crown
- Blue Devils

Un'occhiata anche alla open class. Queste le 12 finaliste:

- 7th Regiment
- Memphis Sound
- Legends
- Velvet Knights
- Raiders
- Revolution
- Oregon Crusaders
- Capital Regiment
- Teal Sound
- Citations
- Santa Clara Vanguard Cadets
- Blue Devils B

DCI WORLD CALSS 2009: FLASH quarti di finale

Dopo la prima tornata di eliminatorie restano in competizione le prime 17 formazioni, che oggi disputeranno le semifinali.
A condurre i Blue Devils, davanti a Carolina Crown e Cadets. Chiudono la lista dei semifinalisti Crossmen e Spirit.
Vedremo stanotte chi accederà alla finale per contendersi il titolo.
Analisi punteggi: pare che la partita sia già chiusa. Blue Devils hanno infatti un vantaggio di quasi 2 punti sui Carolina Crown che paiono difficilmente colmabili. Tuttavia nulla va dato per scontato. Solo 12 mesi fa abbiamo infatti assistito ad un recupero sorprendente che condusse i Phantom R. ad aggiudicarsi il titolo, dopo una rimonta mozzafiato, per pochi centesimi di punto.

Di seguito l'elenco delle semifinaliste. Spirit apriranno le esibizioni e Blue devils le chiuderanno.

- Spirit
- Crossmen
- Madison Scouts
- The Academy
- Colts
- Troopers
- Blue Knights
- Glassmen
- Blue Stars
- Boston Crusaders
- Phantom Regiment
- Bluecoats
- Santa Clara Vanguard
- The Cavaliers
- Holy Name Cadets
- Carolina Crown
- Blue Devils

DCI 2009 : il punto (2)

Entriamo nella settimana finale che vedrà l'assegnazione del titolo DCI 2009, e facciamo il punto dopo il contest DCI Eastern Classic, che ha visto nella serata di venerdì e di sabato affrontarsi sul campo i forti gruppi ben conosciuti da tutto il mondo marching. Diciamo che nelle ultime 3 settimane di gare i Blue Devils hanno preso la testa delle classifiche e non l'hanno più lasciata, vincendo tutti i contest consecutivamente dall'8 luglio sino agli Eastern Classic dove hanno chiuso al primo posto con 95.75 , mentre al secondo posto sono balzati i Carolina Crown con 95.25, a solo 0.50 punti dai BD, ma che hanno guadagnato ben 2.50 punti nella sola ultima settimana di gare, contro i BD che si sono alzati di solo mezzo punto. Per un'analisi completa dei punteggi vi rimandiamo a quest'articolo.

Agli appassionati di statistiche, pubblichiamo questo link che sarà sicuramente gradito visto che porta ad una pagina dove si possono interrogare i risultati degli ultimi 3 anni di stagioni DCI, e vedere in forma grafica gli esiti di ogni contest ufficiale, con feedback visuale per individuare a colpo d'occhio la consistenza dei piazzamenti di ogni singolo gruppi, rappresentato dal proprio logo.

World Class Scores 2009 

Un esempio dei risultati dell'ultima settimana di gare

Vi diamo appuntamento al prossimo weekend dove marchingband.it che avrà il piacere di comunicarvi quale sarà l'esito di questo emozionate confronto dell'anno 2009 tra i drum corps più forti al mondo.

Concluso il WMC -World Music Contest- di Kerkrade

Con il primo week end di agosto, si è concluso il tradizionale appuntamento con uno dei più importanti eventi bandistico del mondo: il WMC di Kerkrade.

L'evento, che si svolge ogni 4 anni per un mese di fila, vede centinaia di gruppi provenienti da tutto il pianeta, confrontarsi in diverse discipline bandistiche che, per facilitare la comprensione, potremmo suddividere in 3 specializzazioni principali: concerto, parata, show.

Per adattarsi poi ai diversi stili e alle diverse tipicità che i gruppi portano (che ricordiamo essere la vera ricchezza in ambito bandistico) l'organizzazione crea anche diverse categorie dove i criteri di valutazione possono sia essere i medesimi che differenziarsi.

I gruppi italiani partecipanti, si sono inseriti in due categorie inerenti lo show, valutate con gli stessi criteri: la world division (Millennium e Amaseno HSB) e la first division (Besana MB). 13° e 15° posto il piazzamento per Millennium e Amaseno nella World division, 2° posto per la Besana nella First division.

Di seguito le classifiche generali delle due categorie:

WAMSB world championship: 6° e 9° posto per le italiane

Rispettivamente sesto e nono posto per Millennium D&BC e Amaseno HSB al campionato mondiale WAMSB conclusosi ieri a Kerkrade (NL).

Ad aggiudicarsi il titolo 2009 dell'associazione mondiale delle marching band, di cui fa parte anche la IMSB, una nostra vecchia conoscenza, la Chonkanyanukoon Marching Band di Chonburi -Thailand-, lo stesso gruppo che, nel 2007 a Busto Arsizio, si aggiudicò il campionato Italiano OPEN. Allora il punteggio fu di poco superiore ai 94 punti rispetto al 93,00 di ieri.

Sul podio assieme ai Tailandesi, la Calgary Stampede Showband proveniente dal Canada, e la Nishihara High School Marching Band di Okinawa -Giappone-

Ecco la classifica

1 - Chonkanyanukoon Marching Band Chonburi, Thailand  ...93.00
2 - Calgary Stampede Showband Calgary, Alberta, Canada ..92.10
3 - Nishihara High School Marching Band Okinawa, Japan ....90.94
4 - Fanfarra Municipal of Atibaia Atibaia, Brasil  ....................88.44
5 - SG Fanfarenzug Potsdam e.V. Potsdam, Germany  ..........87.13
6 - Millennium Drum & Bugle Corps Verdello, Italia  ..............86.19
7 - Calgary Stetson Show Band Alberta, Canada   ................85.94
8 - Red Deer Royals Marching Show Band Alberta, Canada....84.13
9 - Amaseno Harmony Show Band Amaseno, Italia  ..............81.44
10 - Roskilde Garden Roskilde, Denmark    ...........................80.81

Per maggiori informazioni: www.wamsb.org