Novembre 2009

Francia, i Blue Lions cessano l'attività

I Blue Lions drum & bugle corps sono ormai storia.
Purtroppo è di pochi giorni fa la notizia, comunicata dal direttore Cédric Paques, che il sodalizio francese termina l'attività marching.
La storia dei Blue Lions, provenienti da Wattrelos, è breve ma intensa. Nascono alla fine degli anni '90, come gruppo di sole percussioni e Color guard; nel 2001 e nel 2002 ottengono due importanti successi vincendo al DCE la Marching Percussion Class.
Successivamente i Blue Lions si trasformano, con l'inserimento della sezione ottoni, in drum & bugle corps. Le prospettive iniziali dopo la conversione, quelle cioè di poter competere al DCE come drum & bugle corps, non hanno però avuto modo di concretizzarsi. Parecchie le difficoltà organizzative incontrate, come, ad esempio, la non facile reperibilità di strutture idonee allo svolgimento delle prove.
Molto ha però contribuito anche il coinvolgimento dei componenti, che ha lasciato molto a desiderare. Un dato su tutti: all'inizio del 2008, il gruppo contava su un organico complessivo di 58 membri, scesi poi a 38 verso la fine dello stesso anno. E proprio a questo riguardo, il direttore avverte che, relativamente alla situazione francese, se in futuro questa mentalità non cambierà, probabilmente anche altri gruppi rischieranno di chiudere i battenti.

-Fonte DCE-

DCE 2010 a Kerkrade -Olanda- per il terzo anno

L'edizione 2010 del DCE, si svolgerà, come nelle due annate precedenti, a Kerkrade -Olanda-, nello stadio dove abitualmente gioca la squadra di calcio del Roda JC.
Lo staff DCE si è incontrato con quello del Roda JC, e si è raggiunto un sostanziale accordo in merito alla disponibilità della struttura per la data richiesta. Inoltre è emerso come Kerkrade, sia una località gradita sia per i gruppi, che per i visitatori.

Il 25 settembre 2010 dunque, lo stadio del Roda JC sarà a disposizione di marching band e Drum corps europei, per lo svolgimento del campionato europeo.

(Fonte DCE link qui.)

BOA 2009: Avon si ripetono

La Avon High School ha ripetuto il successo dell'anno scorso, aggiudicandosi il titolo di campione del "Grand National Championship" con 96.60 punti, precedendo due marching band classificatesi seconde ex-aequo a 96.25 punti.

Di seguito la classifica finale:

    96.60 - Avon H.S., IN
    95.25 - L.D. Bell H.S., TX
    95.25 - Marian Catholic H.S., IL
    94.50 - Marcus H.S., TX
    94.45 - Carmel H.S., IL
    92.75 - Broken Arrow H.S., OK
    92.50 - The Woodlands H.S., TX
    92.15 - Lawrence Central H.S., IN
    90.40 - Center Grove H.S., IN
    89.65 - James Bowie H.S., TX
    89.15 - Wando H.S., SC
    88.80 - Centerville H.S., OH 

che è molto simile a quella dell'anno scorso.

Una curiosità: sul sito dell'Avon HS, è liberamente scaricabile l'handbook, ossia il manuale della banda, quello che fa da guida per tutti coloro che volessero entrare a marciare. Il manuale, parlando delle regole da seguire, cita sei regole d'oro (the six golden rules) che sono tutte di carattere disciplinare
Un'ulteriore dimostrazione che, per far diventare grande una marching band, alla base ci devono sempre essere la disciplina ed il rispetto delle regole di gruppo, prima che la padronanza delle tecniche e i virtuosismi artistico espressivi.

 

Inizia il BOA 2009

Inizia oggi a Indianapolis, nel Lucas Oil Stadium, l'ultimo top event del 2009 del mondo marching mondiale, il Grand National Championships del circuito Music for All, una volta conosciuto come BOA (Bands of America).

Affiancato al sito istituzionale c'è quello dei fan (http://www.musicforall.org/programs/gn/) dove è possibile seguire in diretta gli eventi,vedere dei webcast e acquistare per circa 4 dollari a filmato la visione della performance di ogni gruppo.

 

Chiusura stagione Millennium

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 7 novembre 2009

Drill show MillenniuM Drum & Bugle Corps,
INDOOR
Chiusura stagione al palafacchetti di treviglio (BG).

ingresso gratuito, h. 21,00

maggiori info sul sito www.millenniumband.org 

Wölper Löwen, un successo lo spettacolo teatrale

I Wölper Löwen Drum & Bugle Corp di Neustadt am Rübenberghe in Germania, quest'anno non hanno partecipato ad alcuna competizione marchinng, per concentrarsi unicamente alla realizzazione di uno spettacolo teatrale di loro ideazione. Lo spettacolo è stato presentato agli inizi di ottobre e successivamente riproposto due volte. Lo show è stato molto apprezzato dal pubblico.

La première dello spettacolo, si è tenuta nella loro città di fronte a 400 spettatori, recatisi a Neustadt da ogni parte della Germania. Il titolo della messa in scena è 'On Saturday Night', dura 90 minuti ed include due temi: uno piratesco e l'altro di varietà.

L'ultima esibizione di "On Saturday Nights" si terrà sabato 7 novembre a Wunstorf

Ulteriori info sul sito www.woelper-loewen.de. Sullo stesso sito potete anche trovare foto e filamti dello show. (fonte DCE)

DCE 2010: aperte le iscrizioni

Si sono aperte oggi le iscrizioni al campionato DCE 2010. I gruppi interessati avranno a disposizione tutto il mese di novembre per registrarsi. La lista con i gruppi che parteciperanno all'evento verrà poi pubblicata durante il prossimo mese di dicembre.
Se alla scadenza prevista, il numero limite di iscrizioni non dovesse essere raggiunto, le stesse resteranno aperte sino a completamento dei posti a disposizione. L'organizzazione informa che diversi gruppi, comprese nuove formazioni, hanno già comunicato il loro interesse a partecipare.

Per garantirsi l'accesso all'evento, che si terrà sabato 25 settembre 2010, sarà obbligatorio partecipare a manifestazioni certificate DCE. Tale regola non verrà applicata per i gruppi provenienti dalle nazioni, dove non si svolgono eventi certificati DCE.

Per maggiori info: http://drumcorpseurope.org/