Aprile 2010

Eventi Marching 2010 - Aprite l'agenda e scrivete!

Oltre agli eventi competitivi italiani ed esteri, la stagione marching nazionale, vedrà susseguirsi nei mesi di giugno e luglio, una serie di interessanti e imperdibili eventi a carattere non competitivo.

In attesa che i vari organizzatori (spesso coincidenti con gli stessi gruppi ospitanti l'evento) ufficializzino le manifestazioni con la pubblicazione sui vari siti internet, al fine di favorire gli appassionati che amano vedere le MB all'opera, tentiamo di abbozzare un calendario.

Giugno:
- il 19 evento marching con parate e show organizzato dalla Mosson MB a Cogollo del Cengio -VI- per festeggiare il centenario di fondazione.
- il 27 Festival marching band organizzato dalla Cornfield MB a Palestro -PV-

Luglio:
- il 3 Festival marching con parate e drill show organizzato dalla G. Verdi MB a Lonate Ceppino -VA-
- il 18 Festival marching con parate e drill show organizzato dalla Triuggio MB a Triuggio -MI-

Ripetiamo che, quanto sopra riportato è ancora indicativo e va quindi confermato.
MB.it darà pronta comunicazione in merito, indicando la dove possibile, anche il nome dei gruppi coinvolti nei singoli appuntamenti.

Accanto all'unico principale grande evento competitivo del 2010, la Marching Parade Competition organizzata dalla IMSB nel prestigioso contesto dell'autodromo di Monza, si vanno quindi consolidando una serie di importanti eventi locali non competitivi, che permetteranno ai tanti fans di vedere in azione il meglio del mondo marching nazionale.
 

TOP EVENT ITALIA: IMSB definisce i giudici per la MPC

La IMSB, organizzatrice della Marching Parade Competition, Top Event italiano in ambito marching per il 2010 (Autodromo nazionale di Monza, 12 giugno) ha pubblicato i nomi dei componenti la giuria.

La MPC sarà valutata da 3 giudici provenienti da Regno Unito, Danimarca, Olanda.

Di seguito, le informazioni ufficiali provenienti dal sito IMSB

<< La giuria è composta da tre giudici internazionali accreditati a WAMSB-WMC-MBE.

GIUDICI:
Gary George, UK (Supervisore)

Ha iniziato a suonare giovanissimo in una brass band, completando gli studi di musica presso la Royal School of Music Kneller Hall.
Dopo il diploma ha iniziato la carriera musicale di trombonista, soprattutto all'estero.
Nel 1994 Gary è stato assunto alla Kneller Hall, come insegnate di Armonia e Strumentazione per banda.
Dal 2000 è membro del Galles's Royal Regiment Band oltre che compositore di musica e organizzatore di eventi musicali.
E' giudice di diverse associazioni internazionali quali WAMSB, TYMBA e BYBA.

Karsten Mellon, Danimarca
Karsten ha studiato musica anche al Conservatorio Central Coast in Australia, Holbaek Teachers College University e con il professor Mogens Andresen delConservatorio Reale della Danimarca.
E' in possesso di un Diploma di leadership e di un Master di Psicologia delle Organizzazioni M.P.O.
E' il direttore tecnico generale dell'Associazione danese delle Marching Show Bands ed è il direttore dei corsi nazionali di formazione e direttore musicale e conduttore della più gloriosa marching band danese Roskilde Garden.
Nella sua carriera ha fatto parte del Drum Corp della Royal Danish Life.

Rudolf Bohmer, Olanda
Diplomato in tromba e percussioni. Direttore di
banda presso il Conservatorio musicale di Arnhem Olanda.
Dal 1976 al 1998 Drum Major nella Banda della "Royal Air Force" Olanda.
Direttore del gruppo ottoni della Royal Air Force
Dal 1998 al 2006 Direttore della "Royal Air Force" Olanda.
Giudice internazionale in Olanda, Germania, Francia, Belgio, Sud Africa e nel World MusicContest di Kerkrade.
Compositore ed arrangiatore di musiche per Marching Band.


Staff tecnico:
Gianluca Rivolta
, direttore di gara
Daniele Radaelli, elaborazione dati
>>

Fonte IMSB

General Vincent M. B. - Nuove divise

COMUNICATO STAMPA

Domenica 18 Aprile 2010 nel comune di San Benigno Canavese (To) troverà posto l'annuale fiera di primavera

In tale occasione la General Vincent Marching Band presenterà ufficialmente le nuove divise.

Programma della giornata:

Ore 10.15 cerimonia nei locali del Municipio, con presentazione delle nuove divise e del lavoro svolto in questi anni, alle Autorità ed ai media.

Ore 11.00 Santa Messa e benedizione delle divise nell'Abbazia di Fruttuaria

Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00 la General Vincent Marching Band sarà presente nel suo stand all'interno della fiera. In tale orario allieterà e stuzzicherà il pubblico facendo vedere delle sessioni di allenamento "live".  Link: qui  (Fonte IMSB).

Mosson MB - 100 anni ed un grande evento

Riceviamo e pubblichiamo

La MMB presenta...

18-19 Giugno 2010, Cogollo del Cengio (VI).
La Mosson Marching Band festeggia il 100esimo Anniversario di fondazione, 1910-2010.

Saranno due giorni di eventi elettrizzanti ricchi di musica e spettacolo, duranti i quali vedremo le perfomance delle migliori Marching Band d'Italia!
Inoltre per intrattenere il pubblico durante le due serate di festa, avremo come ospiti Gruppi Musicali di livello Internazionale per festeggiare assieme nel migliore dei modi il 100° anniversario della Mosson Marching Band.

SARAI TU A DECIDERE IL NOME DELL'EVENTO!
Diamo molta importanza ai nostri Fans e a tutti gli appassionati che ci seguono: proprio per questo diamo a voi la possibilità di scegliere il nome dell'evento.

VOTA ADESSO! Link: http://www.mosson.org/poll.html

Giuseppe Verdi MB show 2010: GLORIFICANTUS

La GIUSEPPE VERDI MARCHING BAND LONATE CEPPINO (VA) presenta:

G L O R I F I C A N T U S

Lo show 2010, dedicato alla memoria del M° Virginio Macchi.

Armonie divine, ispirate all'altissimo, canti che si elevano e celebrano la gloria. Percorsi musicali nuovi, inediti e da esplorare.
Una nuova frontiera si apre e con essa anche una nuova sfida per la GIUSEPPE VERDI MARCHING BAND GLORIFICANTUS, la cui produzione 2010 si basa su musica sacra sapientemente trattata e adattata ad uno spettacolo dai contenuti innovativi.
L'apparenza di trovarsi di fronte a noiose melodie, viene subito scalzata dalla straordinaria adattabilità allo show che la composizione musicale esprime fin dalle prime note.
Un programma intenso, dove il coinvolgimento di chi esegue e chi ascolta è totale.

Lo show si compone di 3 parti

  • PARTE 1
    SANCTUS  / Johann Pachelbel  (Robert Prizeman) - GLORIA Movement I / John Rutter
  • PARTE 2
    JOHN 19:41 / Andrew Lloyd Webber
  • PARTE 3
    GLORIA Movement III / John Rutter

Arrangiamenti Brass: Eoin O'Keefee (IR)
Arrangiamenti Drum Line and Pit Line: Remco Groenewegen (NL)
Drill writer: Jon Bilby (GB)

Per ulteriori info clicca qui.

IPE - I campioni 2010

Vintage , Southern Aurora e New Generation sono i nuovi "European indoor percussion champions". Lo scorso 4 aprile hanno ottenuto la prima posizione nelle categorie International Marching Percussion Class, European Marching Percussion Class e Concert Class all'IPE European Championships.

Otre 500 fans delle percussioni hanno assistito alla terza edizione dell'IPE championships, disputatasi a Crawley in Inghilterra. Al K2 Arena, 10 compagini europee si sono confrontate per i tre titoli in palio. Oltre alla competizione vi è stato anche l'incontro Meet & Greet con il misterioso Bansihed Beyond, un ensemble di sole casse (bass drum) appartenenti alla Senators D&BC bassline, e una esibizione del Tyler Junior College (USA).

Due dei 3 nuovi campioni Europei sono inglesi: Vintage (89.05) che ha superato i belgi DrumSpirit (88.75) nella International Marching Percussion Class. I francesi della Unik Star ottengono la terza piazza (86.15), seguiti da GOT Motion, svedesi, (82.40) e dagli inglesi dell'Alliance (74.90).

I Southern Aurora, inglesi, (75.80) hanno superato i Music Black Show Francesi (62.50) nella Concert Class.
Infine la Formazione belga New Generation che ha vinto (75.80) la European Marching Percussion Class. Le altre due drumlines presenti in questa classe erano entrambe francesi, New Spirit (66.25) e Le Symphonic (59.85)

Per saperne di più sui punteggi e sul campionato IPE: www.indoorpercussioneurope.org.

Besana Marching Band: SHOW "LUNARE"

Riceviamo e Pubblichiamo.

La Besana Marching band di Besana Brianza (MI) presenta sul proprio sito web, lo show 2010 dal titolo:  

DESTINATION MOON - per aspera ad astra

La prima missione italiana sulla luna.
Show interamente ideato e sviluppato in Italia per rendere ancora più entusiasmante l'avventura di Besana Marching Band!!!
Atmosfere uniche, musiche originali, coreografie stellari per accompagnarti sulla luna.

Ricordiamo che la BMB parteciperà al DCE 2010 (campionato europeo dei drum corps) di Kerkrade -NL- il prossimo settembre.

Per saperne di più questo è il link: clicca qui.

WGI 2010 championships

Aprile è un mese importante per il mondo marching: da un lato i gruppi incominciano ad uscire all'aperto, per una esibizione e per le prove di drill sul campo, dal''altra parte aprile è anche il mese dove si chiudono i campionati indoor, i winter guard e percussion championships.
Il WGI 2010, la massima competizione a livello mondiale, è in dirittura di arrivo: settimana prossima, dall'8 al 10, si svolgeranno le semifinali e finali del campionato del mondo di color guard. La settimana successiva sarà la volta delle percussioni.
In campo, on the floor, scenderanno le più forti formazioni del mondo, e mostreranno valori e contenuti artistici di altissimo livello.
Alcuni di questi contenuti hanno fatto la storia del WGI, così come fecero altrettanto gli Stars of Indiana per il DCI: ci sono show di winter guard che hanno letteralmente riscritto le regole del visual design, show dove l'uso dei props (oggetti scenici) è spinto al punto tale da permettersi di infrangere consapevolemente le regole pur di dare vita ad un'opera d'arte autentica durante la performance.
Addirittura in uno show del 1987 il numero di elementi sul campo raddoppia e poi si dimezza continuamente, prima 20, un secondo dopo, 40, poi ancora 20.. con elementi di visual design mai esplorati prima e anche un pizzico di illusionismo. In un'altro storico show, la platea ammutolita ascoltava gli schiocchi delle prese sugli attrezzi dopo i tosses, afferrati simultaneamente da tutti i performers, in un silenzio dove il sound degli strumenti che volteggiavano creavano sonorità suggestive e mai ascoltate prima.

Se volete seguire il magico mondo del winter guard, non mancate di visitare regolarmente l'ottimo sito del WGI rifatto in perfetto stile web 2.0, dove potrete conoscere tutti i dettagli legati agli eventi del campionato.
Se siete incuriositi dagli show appena descritti e volete saperne di più, scriveteci, e potremo farvi una recensione dei migliori shows.
Se invece non vi spaventa spendere qualche decina di euro e volete sostenere il movimento acquistando questi shows sensazionali, ordinate allo store del WGI il video 15 Color Guard Shows That Changed WGI, al quale ci siamo ispirati per parte di questo articolo.