Maggio 2012

General Vincent and Million dollar band: report

Come annunciato nei giorni scorsi, venerdì 18 maggio 2012, si è tenuta a Torino una bella kermesse organizzata dalle associazioni "Vigili del Fuoco di Torino""Associazione Per la Storia dei Vigili del Fuoco" e"Associazione Pompieri Senza Frontiere", che ha animato il centro storico sabaudo, concludendosi alla sera con un bellissimo concerto presso l'Auditorium "Giovanni Agnelli" del Lingotto di Torino.

Hanno partecipato alla sfilata per le vie cittadine cinque formazioni partite da cinque punti diversi, per concentrarsi nella centralissima piazza Castello.

Ospite d'onore della manifestazione la "One Million Dollar Band" dell'Università dell'Alabama, la famosissima banda americana di oltre centoventi elementi, che ha terminato a Torino la sua tournée europea. Insieme alle altre quattro bande, l' "Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino - 1882", la Fanfara della Brigata Alpina "Taurinense", la Banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino e la "General Vincent Marching Band" di San Benigno Canavese (TO), ha dato vita ad un momento di spettacolo ed energia, show e caroselli tra il pubblico che affollava la piazza. Un momento di grande emozione si è vissuto quando la "Taurinense" ha eseguito l'Inno di Mameli, presentato con un arraggiamento inusuale e toccante.

 

Alla sfilata ha partecipato anche una delegazione ufficiale dei Sapeurs-Pompiers francesi, di Evian Les Bains (la località famosa per le acque minerali).

Non meno emozionante è stato il concerto serale, presso l'Auditorium "Giovanni Agnelli", dal titolo "Four steps into a dream"eseguito dalla "Alabama Wind Symphonic Orchestra" ( direttori i Maestri Kenneth Ozzello e Randall Coleman) e dall' "Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino - 1882" (direttore il Maestro Federico Alotto, con interventi della cantante solista Claudia Sasso e del batterista Elvin Betti).

Le due formazioni, dopo aver mirabilmente eseguito ognuna alcuni brani, hanno concluso il concerto in ensemble, con i musicisti stipati sul palco e con la "One Million Band" disposta nelle gallerie del secondo ordine dell'auditorium. Un colpo d'occhio mirabile!

La serata è stata presentata da Alessandra Perera e Mario Brusa e come da tradizione aveva lo scopo di sostenere dei progetti benefici che l'associazione "Accordo" porta avanti in Italia e in India.

Un momento di puro divertimento c'è stato quando, col saluto ai 1800 spettatori presenti, è stato eseguito l'inno dei pompieri, o meglio l'inno dei "Pompieri di Viggiù". Cosa devono aver pensato e provato in quel momento i musicisti americani, mentre eseguivano un tradizionalissimo brano del repertorio bandistico italiano, rimarrà un mistero.....

Ivo Camerlo
(liberamente tratto dall'articolo pubblicato sul sito dei VV.FF.)

 

Primi scores stagionali in Europa

Si è svolto ieri in Olanda il primo evento marching "giudicato" della stagione 2012: il contest di Middelburg.
A confrontarsi 5 gruppi olandesi, due nella categoria junior e 3 nella premier class. In quest'ultima erano presenti due dei nomi più conosciuti tra i drum corps europei, Juliana e Jubal, oltre ai Die Tambourijnen.

Al momento tramite il sito DCN e DCE non è ancora possibile avere un report dettagliato. In ogni caso i punteggi emersi per i primi sono già veramente notevoli (lo scorso anno con 4 o 5 punti in più si entrava in finale nel DCE).

La classifica al termine della serata è dunque la seguente:

- Juliana 64.55
- Jubal 64.25
- Die Tambourijnen 34.25

Engage per la Mosson

 Riceviamo e pubblichiamo

 

Chi mai di voi ha sognato di volare? Di staccarsi da terra e librarsi nell'aria? Beh, quest'anno Mosson non solo realizzerà il vostro sogno, ma vi porterà più in alto ancora, oltre i confini della Stratosfera: vi porteremo oltre l'orizzonte, per arrivare "là dove nessun uomo è mai giunto prima"!
E per farlo ci siamo ispirati alla più famosa delle saghe televisive mai prodotte, una di quelle che tutti conoscono e che ha affascinato intere generazioni dagli anni Sessanta ad oggi: Star Trek!
Mosson Drum & Bugle Corps è orgoglioso di presentarvi il nostro Show della stagione 2012: ENGAGE!
E sarà come se lì aveste lì di fronte a voi il Capitano Kirk, il capitano Jean Luke Picard, il capitano Jeneway e tutti gli altri che furono al comando della mitica nave spaziale NCC-1701 Enterprise che, insieme, vi grideranno "Energia!" . Un grido che farà partire i motori di Mosson, l'astronave tutta Made in Italy che vi porterà dalla Terra alle Stelle, mostrandovi tutte le meraviglie dell'Universo, coinvolgendovi nelle situazioni più critiche che lo spazio aperto offre ed emozionandovi grazie al contatto con nuove e lontane civiltà.
Un viaggio oltre i limiti, uno Show con cui Mosson vi farà toccare lo Spazio, la quarta dimensione, il sogno più antico ed affascinante che ha sempre sedotto i più grandi visionari di tutti i tempi.
Mosson ha già acceso i motori! Vuoi viaggiare con noi? 

 

- Brass Arranger: John M. Meehan.
- Percussion Composer: Maarten Deschacht.
- Drill Designers: Nicola Esposito, Edoardo Busato, Diego Zordan.

Video Trailer:clicca qui

Solidarietà per la Roncaglia's Band

Come tutti sapete questo weekend il terremoto che ha colpito l'Emilia ha avuto il suo epicentro nel modenese, causando gravi danni, enormi disagi e purtroppo alcuni decessi.

Marchingband.it esprime tutta la  solidarietà possibile agli amici della Roncaglia's Marching Band, originaria di San Felice sul Panaro, tra i comuni maggiormente colpiti dal sisma: in rete si possono trovare diverse testimonianze dei gravi danni subiti dal paese.

Ricordiamo che a livello marching San Felice è sempre stata tra le più attive: organizzatrice del festival "Quando la banda passò.." (18 edizioni) e più recentemente del World Bands Challenge.

Forza ragazzi, riprendetevi presto, siamo tutti con voi! 

 

General Vincent and Million dollar band

Segnatevi la data: 18 MAGGIO 2012 ore 17.00.
Segnatevi la località: TORINO
Segnatevi 2 nomi: GENERAL VINCENT MARCHING BAND e THE UNIVERSITY OF ALABAMA MILLION DOLLAR BAND

Queste le principali indicazioni per chi volesse ammirare due marching band, con altre bande e fanfare, in azione per le vie del capoluogo piemontese, il prossimo 18 maggio.
Nel volantino allegato ulteriori info.

 

IMSB presenta: BIMBINMARCHING

Si terrà il prossimo 26 maggio 2012 a Concorezzo -MB- il primo festival delle marchingband scolastiche, aderenti al progetto marchingband junior (progetto IMSB n.d.r.)

 Di seguito vi proponiamo il comunicato presente sia sul sito dedicato al progetto, www.marchingbanjunior.it, sia sul sito IMSB.

<< Questo evento è parte integrante di un progetto di educazione musicale e culturale interamente rivolto ai bambini.Coinvolgerà gli oltre 350 alunni che stanno praticando questa disciplina musicale e tecnica e rappresenta l'ideale proseguimento del percorso formativo in atto ormai da sette anni con straordinari risultati di partecipazione da parte dei bambini, dei dirigenti scolastici, dei docenti e dei genitori.Il momento dell'incontro fra i vari gruppi scolastici per conoscersi e confrontarsi attraverso i rispettivi spettacoli (mini-show) che hanno preparato durante l'anno scolastico.E' anche il modo migliore per onorare il ciclo completo di questa attività artistica così come è in quei tanti Paesi del mondo dove da molti decenni è materia curricolare -dalla scuola materna all'università- e che prevede il momento in cui si presenta al pubblico in generale, alle famiglie e alle proprie comunità in particolare, il risultato del proprio lavoro.E' il primo e unico in Italia nel suo genere ma, ci auguriamo, possa diventare appuntamento ricorrente.

L'appuntamento è fissato per:sabato 26 maggio 2012 ore 21.00 presso il Palazzetto dello sport di via La Pira, a CONCOREZZO (MB)

I partecipanti:- Scuola Elementare "G. Ungaretti" di Albiate (MB)- Scuola Elementare " G. Marconi" di Concorezzo (MB)- Scuola Elementare "A. Anzani" di Monza- Scuola Elementare "A. Sassi" di Renate (MB)- Scuola Elementare di Tregasio (MB)- Scuola Elementare di Triuggio (MB) >>