Luglio 2012

DCI 2012 - Secondo punto della situazione

Il DCI prosegue dritto dritto verso le finali di Indianapolis che si disputeranno dal 5 all'11 agosto. Ci eravamo lasciati 2 settimane fa con Blue Devils, Carolina Crown e The Cadets sul podio virtuale e ad oggi nulla si è modificato salvo, ovviamente, i punteggi, mediamente cresciuti di 8 punti.
Dopo il contest di Atlanta del 28 luglio (ieri n.d.r.) le posizioni sembrano consolidarsi e l'impressione di tutti è che il podio di ieri in Georgia, sia anche il podio che troveremo l'11 agosto prossimo dopo l'ultima esibizione.
Ovviamente nulla è da escludere, ce lo insegnano alcune edizioni del passato. In effetti i primi 4 sono racchiusi in 2,7 punti, e in due settimane anche chi attualmente è quarto, i Phanthom Regiment, potrebbero recuperare e lottare non solo per il podio, ma anche per il titolo.
Vi terremo aggiornati.

Di seguito la classifica dei primi 12 dopo il contest di Atlanta -GA-

1 Blue Devils 93.150
2 Carolina Crown 92.000
3 The Cadets 90.600

4 Phantom Regiment 90.450
5 Santa Clara Vanguard 88.850
6 Bluecoats 88.200
7 Boston Crusaders 86.300
8 The Cavaliers 85.950
9 Madison Scouts 84.900
10 Spirit of Atlanta 83.400
11 Blue Knights 82.700
12 Blue Stars 81.650

Per dettagli: clicca qui 

Mondiali WAMSB 2012

Si è conclusa lo scorso 10 luglio a Calgary (CANADA) l'edizione 2012 dei campionati mondiali WAMSB.
Nonostante il periodo di crisi che attanaglia l'economia globale, un nutrito gruppo di marching band ha viaggiato da Europa, Americhe e Asia per prendere parte all'evento canadese. Nessun gruppo italiano era presente.

Di seguito, al termine di vari giorni di esibizioni, la classifica della finale vinta dalla Calgary Stampede Showband.

1.   94.9 - Calgary Stampede Showband, Calgary, Alberta, Canada
2.   92.8 - Chien Kuo High School Marching Band, Taipei City, Taiwan
3.   91.7 - Fanfarenzug Potsdam, Germany

4.  87.6 - Red Deer Royals Marching Showband, Red Deer, Alberta, Canada
5.  87.5 - Mission Viejo High School Diablo Marching Band, Mission Viejo, California, USA
6.  85.9 - Calgary Stetson Showband, Calgary, Alberta, Canada
7.  84.7 - Phitsanulok Drum & Bugle Corps, Thailand
8.  84.4 - Bishop Grandin Marching Ghosts, Calgary, Alberta, Canada
9.  82.8 - Helsingør Pigegarde, Denmark
10. 82.4 - Calgary Round-Up Band, Calgary, Alberta, Canada
11. 79.0 - Linkoping Youth Concert & Marching Band, Linkoping, Sweden

Ulteriori classifiche e informazioni sono disponibili su:
http://www.wamsb.org
http://www.facebook.com/WAMSB

CREMONA in Marching: grandi sensazioni

IMSB ha pubblicato il report dell'evento dell'8 luglio scorso svoltosi a Cremona.
Oltre a quanto in esso contenuto, molte altre positive impressioni si possono aggiungere.
Innanzitutto la calorosa e senza esagerare entusiastica accoglienza dei Cremonesi, accorsi in massa.
Poi la consapevolezza che, con qualche piccolo aggiustamento, il drill show abitualmente preparato per essere eseguito in un campo sportivo, può essere proposto con successo anche in una piazza adeguatamente ampia. Certo, la mancanza di trubune penalizza la visuale, tuttavia non sminuisce affatto l'effetto che la musica in movimento sa creare.
L'idea di portare un movimento, quello MARCHING, sotto un'unica bandiera, quella dell'ASSOCIAZIONE di cui le MB fanno parte, la IMSB, in una località inedita, CREMONA, permette di allargare in modo considerevole il numero di persone che le marching band, oltre che averne sentito parlare, le hanno anche viste. E tra i tanti, sicuramente, anche i potenziali fruitori futuri delle esibizioni marching, gli organizzatori di eventi locali, che con i loro inviti, permetteranno ai gruppi di ottenere ottimi ingaggi per il loro sostentamento.

Aggiungiamo poi che, il livello tecnico che le formazioni hanno saputo esprimere è indubbiamente ragguardevole. Le 8 marching band hanno tutte saputo proporsi ottimamente sia in parata che in drill show. Ottime le esecuzioni sia dei fiati che delle drumline, validi e curati i visual, gradevoli e coinvolgenti i general effect. Inoltre, quasi tutte, hanno ormai stabilmente integrata la sezione Color Guard. Insomma, un movimento che continua in modo ben bilanciato e omogeneo a crescere.

Infine il format. come nel 2011 al Brianteo di Monza per il 150°, e lo scorso 31 marzo durante il 2° color guard & percussion day, il coinvolgimento di tutti i gruppi associati, non solo nella prestazione singola, ma anche in una esecuzione corale di vari pezzi, laddove possibile anche corredata con movimento e visual, piace e aumenta notevolmente l'impatto e l'impressione che il movimento marching ha sul pubblico.

Per chi volesse vedere immagini o video riguardanti l'evento IMSB, suggeriamo di visitare i siti web o i social media delle MB partecipanti: Academy Parade Band - Caronno Pertusella (VA), Bedizzole Marching Band - Bedizzole (BS), Brianza parade Band - Veduggio (MB), Cornfield Marching Band - Palestro (PV), Corpo Musicale S. Cecilia - Concorezzo (MB),6. General Vincent March. Band - S. Benigno Canavese (TO), G. Verdi Marching Show Band - Lonate Ceppino (VA), Triuggio Marching Band - Triuggio (MB)

Ora la stagione estiva italiana, va in vacanza. Si riprenderà in autunno con molti appuntamenti e soprattutto con la pianificazione per le attività del 2013.

DCI 2012 - Primo punto della situazione

Come da tradizione, in questo periodo il DCI (Drum Corps International) circuito americano super competitivo, entra nel vivo.
La stagione è ormai iniziata da un mese, ma è da metà luglio, a tre settimane circa dalle finali, che i valori in campo cominciano a consolidarsi, e il ranking di coloro che ad agosto si contenderanno effettivamente il titolo, a prendere forma.

Per ora, dopo il DCI di Minneapolis (MN) gli onnipresenti Blue Devils e i Carolina Crown, hanno un piccolo vantaggio sui due più immediati inseguitori, Cadets e Phantom R., più staccati ma potenzialmente ancora in lizza per il titolo, S.C. Vanguard e Bluecoats. Per tutti gli altri la stagione proseguirà nel segno del miglioramento personale e di gruppo, in quanto le speranze di una posizione sul podio pare irrimediabilmente tramontata.

Questo il ranking al 14 luglio 2012 (vengono proposti i primi 10)

1 Blue Devils 86.300
2 Carolina Crown 85.800
3 The Cadets 83.800

4 Phantom Regiment 83.650
5 Santa Clara Vanguard 81.700
6 Bluecoats 81.350
7 Boston Crusaders 78.850
8 The Cavaliers 78.650
9 Madison Scouts 77.750
10 Spirit of Atlanta 76.550

Per un approfondimento e per gli amanti di punteggi e classifiche, a questo link è possibile vedere, contest dopo contest, l'evoluzione del ranking: clicca qui 

Open day MillenniuM 2012

Riceviamo e pubblichiamo

Un open day dedicato al mondo delle marching band e dei drum corps, con spettacolo musicale al seguito. L'appuntamento, in programma il 14 luglio 2012 presso il Centro sportivo di Verdello, sarà tenuto dalla famossissima e pluripremiata MillenniuM Drum & Bugle Corps di Verdello (Bg), la prima band italiana che, con il suo originale stile anglosassone, ha rinnovato il concetto tradizionale di "banda" e ha diffuso nel nostro Paese un nuova cultura musicale dagli arrangiamenti moderni e dall'impatto coreografico sorpendente.

La sezione "Brass" ("fiati" o "ottoni") della MillenniuM aprirà le porte a tutti i giovani musicisti che suonano la tromba, il baritono, il trombone, il corno o la tuba in un coinvolgente open day, libero e gratuito, all'insegna della musica e delle entusiasmanti proposte per la prossima stagione 2013 che avrà inizio a settembre, al rientro dal tour che vedrà la band di Verdello impegnata in Cina. Sono ammessi musicisti di qualsiasi livello: la MillenniuM cerca nuovi componenti che abbiano lo spirito e la voglia di mettersi in gioco e di emozionarsi suonando spalla a spalla con altri 30 ottoni per creare ogni volta uno spettacolo musicale mozzafiato. 

MillenniuM invita così i ragazzi e le ragazze a partecipare numerosi con il proprio strumento musicale. Per un giorno intero, gli aspiranti musicisti avranno la possibilità di scoprire le tecniche di marcia, il repertorio musicale, il fascino e i segreti di un gruppo unico nel suo genere in Italia che, a soli vent'anni dalla sua fondazione, ha entusiasmato migliaia di spettatori in tutto il mondo partecipando a sfilate ed eventi di rilievo internazionale. 

Hai mai suonato spalla a spalla con altri 30 OTTONI?!?
Vuoi Sapere cosa si prova?!?
E' la tua occasione!!

UNISCITI ALLA BRASS MILLENNIUM - Per ulteriori info www.millenniumband.org

SHOWBAND PER LA RICOSTRUZIONE e SUPERBOWL 2012

Riceviamo e pubblichiamo
 
SABATO 07 LUGLIO - VARESE: ITALIAN SUPERBOWL 2012

SABATO 14 LUGLIO - MODENA: QUANDO LA BANDA PASSÒ...
EDIZIONE SPECIALE PER LA RICOSTRUZIONE

- - - - - - - - - - - -

Forse negli USA è normale abbinare le esibizioni delle showband alle partite di football americano, ma qui in Italia l'evento fa ancora notizia: dopo l'esibizione di Besana all'edizione 2011, quest anno arà Mosson che animerà la finale Italian Superbowl 2012, in programma a Varese il prossimo sabato 07 Luglio, con diretta TV sul digitale errestre.

info: www.bluestorms.it/italian-superbowl-2012

Entrambi i gruppi (Besana e Mosson) presenteranno poi i loro show 2012 anche la settimana successiva, ospiti di una edizione speciale di QUANDO LA BANDA PASSÒ... che si terrà a Modena ed i cui incassi aranno destinati ai comuni colpiti dal sisma, tra i quali appunto San Felice sul Panaro, sede della Roncaglia's Band e del festival QUANDO LA BANDA PASSÒ...

info: www.roncagliasband.org e www.marchingfest.com

 
per Roncaglia's Band
Valero Garutti

IMSB lancia CREMONA IN MARCHING

IMSB, pubblica ufficialmente le informazioni relative al top event Italiano 2012 in ambito marching: la street parade città di Cremona.

Ufficialmente in quanto ormai da qualche mese, nelle agende dei siti web delle MB l'evento era stato messo a calendario.

Dunque, dopo il festival dedicato al 150° dell'unità d'Italia l'anno passato, per quello in corso, le principali MB italiane sfileranno tutte assieme in un inedito palcoscenico: il centro storico di Cremona, città della musica per eccellenza.

L'evento, organizzato in collaborazione con l' Ufficio Eventi e Turismo della città lombarda, vedrà al via le seguenti marching band

1. Academy Parade Band - Caronno Pertusella (VA)
2. Bedizzole Marching Band - Bedizzole (BS)
3. Brianza parade Band - Veduggio (MB)
4. Cornfield Marching Band - Palestro (PV)
5. Corpo Musicale S. Cecilia - Concorezzo (MB)
6. General Vincent March. Band - S. Benigno Canavese (TO)
7. G. Verdi Marching Show Band - Lonate Ceppino (VA)
8. Triuggio Marching Band - Triuggio (MB)

e si svolgerà DOMENICA 8 LUGLIO 2012 ALLE ORE 21.00

Il Programma prevede una parata per le principali vie cittadine fino a raggiungere Piazza Stradivari dove i gruppi si esibiranno sia con singoli programmi (mini drill) che in esecuzioni di brani d'assieme. A seguire, i gruppi marceranno fino alla vicina Piazza Marconi, dove eseguiranno, unite, l'Inno nazionale.

Un appuntamento imperdibile, sia per il pubblico che per le marching band che, per la prima volta tutte assieme, porteranno le loro note e il loro dinamismo in una località inedita.

Per ulteriori info:

IMSB 

Cremona