Febbraio 2013

Marching Band Junior a S. Felice sul Panaro

volantino mbj san felice

In questo periodo invernale, dove le notizie marching "nostrane" languono un po', navigando sul sito di Roncaglia's abbiamo letto la news che informa come, da Febbraio 2013, anche a S. Felice sul Panaro sia attivo il progetto IMSB - Marching Band Junior, dedicato alle scuole elementari . La news viene poi riportata anche sul sito dedicato.

Queste iniziative permetteranno la formazione dei marching player italiani del domani, ma, in senso più ampio e certamente più importante, formeranno secondo valori educativi primari tanti ragazzini e ragazzine.

A tutti l'augurio affinchè la disciplina marching band possa portare tante soddisfazioni e tanto divertimento.

 

E' di nuovo marching carnevale

Come ogni anno in questa stagione, quella dei carnevali, le marching band trovano spazio per esibire il loro repertorio, nelle strade e nelle piazze d'Italia.
Come già più volte riportato, carnevale, per le marching band significa cominciare a testare il nuovo programma artistico (nuovi brani, i meccanismi della parata, qualche visual) oltre che, incassare quei giusti compensi utili al prosieguo della stagione.

Guardando i siti delle MB italiane (clicca qui per vedere dove si trovano) si può subito notare come, praticamente tutte, siano impegnate in varie esibizioni sia in Italia che all'estero.

La stagione troverà poi il suo culmine nel periodo estivo/autunnale, con i principali eventi nazionali ed esteri. Vi saranno quindi gruppi che finalizzeranno i propri impegni per il campionato IMSB (marching parade competition) di Lecco, chi per il WMC (world music contest) in Olanda e chi per il DCE di Kerkrade, sempre in Olanda.

Quindi per tutti un inizio che possiamo definire comune, in contesti sempre scherzosi e scanzonati, dove spesso le marching band anziché essere solo di contorno, assumono il ruolo di protagoniste.

IMSB - Corso Color Guard

Dopo gli importanti impegni sul fronte formazione, gestiti nel 2011 e nel 2012, anche il 2013 di IMSB si apre con un importante corso di formazione.

Si svolgerà infatti i prossimi 9 e 10 marzo 2012, tra l'Hotel della regione di Monza (per gli aspetti teorici) e la palestra del liceo "Carlo Porta" in Via della Guerrina 15 (per gli aspetti pratici), il corso "COLOR GUARD: sviluppo, gestione, integrazione e show"

Gli obiettivi principali del corso sono:
1- fornire una visione più approfondita di questa sezione, comprendendo le tecniche per accrescerne le qualità coreografiche il potenziale di intrattenimento e le dinamiche alla base di una corretta integrazione con le altre sezioni di una marching band
2 - trasmettere un metodo di gestione e sviluppo della sezione CG applicabile anche in realtà come le nostre

Si rivolge a:
- in generale a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche tecniche legate alla gestione della marching band; 
- in modo più specifico a tutti coloro che nella marching band / drum corps sono coinvolte/i nel processo creativo quali caption head e istruttori Color Guard, drill designers, drill instructors.
- alle/agli appartenenti alle sezioni CG

Come nel 2012 il corso sarà tenuto da due istruttori d'esperienza, provenienti dalla formazione olandese Juliana D&BC: Ester Jobse e Hans Baljeu.

Questo il programma:

SABATO 09 Marzo 2013
09:30 - Benvenuto/ Introduzione
10:30 - PROGETTAZIONE DI UNO SHOW CON LE COLOR GUARD
12:30 - Pausa pranzo
13:30 - 13:30 - GESTIRE LE PROVE
17:30 - 18:00 - CONCLUSIONE PRIMA GIORNATA

DOMENICA 10 Marzo 2013
09:30 - INTRODUZIONE ALLA SECONDA GIORNATA 
10:30 - LABORATORIO
12:30 - Pausa pranzo
13:30 - VALUTARE IL LAVORO
15:30 - LABORATORIO

Per ogni dettaglio sul programma completo e le modalità di partecipazione consultare il sito dell'associazione www.imsb.it

IMSB formazione