Maggio 2014

Drum Corps: riparte nel segno degli Jubal la stagione Europea

Come annunciato, si è svolto a Roosendaal -NL- il primo contest stagionale della stagione Drum Corps, targato DCE e organizzato da DCN.

Nella categoria principale, la Open, 3 erano i gruppi presenti, due olandesi, Jubal e Jong Holland e uno tedesco, Wolper lowen.

Come prevedibile Jubal hanno ottenuto la prima posizione con 67,45 punti, un buon risultato anche in proiezione stagionale. Molto più distaccati, gli altri due partecipanti: 53,30 per JH e 48,35 per WL.
Dicevamo buon risultato perchè perfettamente in linea con quello ottenuto nello stesso contest il 25 maggio della scorsa stagione. In quell'occasione infatti Jubal ottennero

Field Parade Competition 2014: l'evoluzione che non ti aspetti

Leggendo il regolamento della IMSB FPC 2014 (disponibile sul sito IMSB qui) e confrontandolo con quello dell'edizione 2013, si nota subito l'importante evoluzione tecnica che l'evento ha avuto e che, a pieno titolo, lo rende un vero e proprio campionato di drill show. 

Analizziamolo.

Marching Parade Competition 2009-2012 e Field Parade Competition 2013
> Giudizio: fino allo scorso anno il giudizio si basava su due caption, Musica e Visual.
> Sviluppo: dal 2009 al 2012 lo sviluppo avveniva su un percorso rettilineo, terminato il quale i gruppi interpretavano il free style dell'ultima porzione del percorso (ampia quanto la superficie di una normale palestra) come un mini drill. Lo scorso anno a Lecco, tornati "on the field", lo sviluppo passava da rettilineo a parata con svolte a destra e sinistra, dopodichè, quella che era l'ultima parte del free style, si svolgeva a campo libero, su tracciature del campo come quelle dei moderni drill show.
> Regolamento: il regolamento oltre che fissare gli standard per la parata, definiva anche dei limiti di tempo ben definiti e ridotti rispetto a quelli di uno show. Inoltre fino al 2012 all'autodromo non si faceva uso della PIT, con la FPC 2013 sul campo da calcio tale uso diventava possibile.

Field Parade Competition 2014
> Giudizio completo basato su 3 caption: Musica, Visual, General Effect
> La parte di Parata si riduce a 100 m, dopodichè il campo è a completa disposizione

Marching Band … perché no

Fare parte di una marching band, anche se solo per una stagione, è un’esperienza che ogni giovane amante della musica o della danza dovrebbe fare.

Vivere una stagione marching significa condividere un progetto annuale di carattere tecnico/artistico e culturale, con un gruppo di altri appassionati. Significa partecipare ad eventi dove si diventa protagonisti veri, dove il pubblico, numeroso e partecipe, è presente perché vuole vedere e sentire l’emozione che le MB sanno trasmettere, vuole vivere l’empatia che questi gruppi sanno “diffondere”. 
 

Non è per nulla banale esibirsi in stadi o palazzetti dello sport gremiti per assistere alle performance dei gruppi. 
 

Le marching band italiane, come del resto quelle europee, propongono tutte una stagione marching che si sviluppa annualmente. La maggior parte di esse propone poi nei propri calendari, la partecipazioni agli eventi marching più importanti, quelli competitivi,