Gennaio 2015

Soundsport: e cominci a fare marching

Il DCI l'anno scorso ha attivato un programma che, almeno fino ad oggi, per noi è passato inosservato: si chiama SOUNDSPORT (nella foto, il logo).

Quest'anno questo evento sta per sbarcare per la prima volta in Europa, con due edizioni: una in Irlanda (Athlone) e una in Inghilterra (Bristol).

Dietro questo termine formato da due parole si cela un concetto molto semplice: dare a tutti coloro che vogliono fare marching band, la possibilità di farlo a prescindere del numero di elementi e della zona geografica. Non tutti hanno vicino a casa loro una Marching band o un drum corps; non tutti hanno la possibilità di entrare a fare parte di formazioni di altissimo livello come in drum corps americani; quindi tramite SoundSport si intende dare comunque a ciascuno la possibilità di esibirsi ed essere valutati.

In questo modo: 
- aiutando, tramite consigli e supporto pratico, a formare mini gruppi (15 persone sono sufficienti) 
- creando eventi ad hoc in cui tali gruppi si possono esibire

Analisi del marching italiano 2014

Anche per il 2014 come avvenuto in precedenza, il portale italiano delle Marching Band si "concede una piccola licenza di critica", uscendo dal prevalente standard di cronaca, proponendo delle proprie considerazioni. Sempre e comunque nel rispetto e a sostegno di tutti. Qui il link all'analisi 2013: https://www.marchingband.it/content/analisi-del-marching-italiano-2013

ANALISI DEL MARCHING ITALIANO 2014

Marching bands

La situazione delle marching band italiane è stabile: non registriamo la nascita di gruppi nuovi nè lo scioglimento di altri (ad eccezione di Music Secrets scioltasi dopo il Color Guard and Percussion day). Come per il 2013, anche nel 2014 alcune MB hanno continuato ad esibirsi prevalentemente in ambito locale o comunque senza partecipare ad eventi competitivi, nè in Italia nè all’estero. Delle altre MB, quelle associate ad IMSB seguono una ben precisa linea di sviluppo spinta dalla formazione, dal campionato e dal CG&P day: per questi gruppi, come già scritto durante l’anno, c’è stata l’evidenza di una crescita. 

2014 gli articoli più letti

Terminato l'anno solare 2014 è tempo di bilanci e curiosità anche per marchingband.it, magazine online che porta da 11 anni le notizie del marching italiano ed internazionale agli appassionati italiani di questa disciplina.
Nell'anno appena conclusosi, su marchingband.it sono stati proposti 47 articoli, praticamente in media uno a settimana. Di seguito vi proponiamo l'elenco dei 20 più letti. 
La Field Parade Competition 
è l'argomento che più di tutti ha interessato i lettori durante la stagione, tanto che tra i primi 11 articoli più letti, ben 6 sono dedicati all'evento IMSB.
Ma non mancano le sorprese. Il secondo articolo più letto in assoluto è  "Marching Band … perché no" un testo nel quale si indicano le ragioni per cui VALE LA PENA fare parte di una marching band.
Altro articolo che ha riscosso interesse è, in settima posizione, quello nel quale si segnalava la mancata presenza dei Drum Corps italiani al DCE
Ecco a voi l'elenco:

https://www.marchingband.it//content/fpc-2014-i-partecipanti
https://www.marchingband.it//content/marching-band-…-perché-no
https://www.marchingband.it//content/una-settimana-e-tante-sorprese
https://www.marchingband.it//content/fpc-2014-domani-il-grande-giorno
https://www.marchingband.it//content/music-secrets-nuovo-gruppo-color-guard
https://www.marchingband.it//content/field-parade-competition-2014-levoluzione-che-non-ti-aspetti
https://www.marchingband.it//content/drum-corps-italiani-stagione-2014-meno-internazionale
https://www.marchingband.it//content/fpc-2014-la-brianza-pb-succede-alla-cornfield
https://www.marchingband.it//content/quando-la-banda-passò-wbc-2014
https://www.marchingband.it//content/verso-lfpc-2014-bpb-presenta-lo-show