Cornfield come Blast!

Domenica 20 aprile si è svolto il Concorso bandistico nazionale "Città di Fidenza - Premio Gioachino Varani" che ha visto la partecipazione di nove bande provenienti da varie province; oltre alle bande di Parma, Borgotaro, Bedonia e Fontanellato, hanno partecipato infatti due bande della provincia di Brescia, una banda della provincia di Piacenza, una banda della provincia di Cremona e la Cornfield Marching Band (CMB) di Palestro, unica rappresentante per il mondo marching.
Tale concorso è stato, per la CMB, l'occasione per realizzare un progetto in cantiere, già da qualche tempo, nato dall' 'incontro artistico tra la Marching Band di Palestro e l'attore Claudio Politano.

Lo spettacolo parla di un Pulcinella viaggiatore e visitatore di terre lontane che sognando guarda lontano, perché è eterno, come il pensiero e i dubbi che convivono in ognuno di noi. La sua morale è semplice: prendere la vita con filosofia e, se è il caso, farsi una bella cantata ma, è anche capace di distinguere l'etica dalla morale e svegliare le coscienze. La CMB interpreta la banda di un paese immaginario in cui Pulcinella è giunto dopo un viaggio per mare ed... è quando si incontrano che ...

Eccovi un piccolo report fotografico dello spettacolo

cornbalc_300cornflag_300cornstrang_300corntrump_300

Nello spettacolo "I viaggi di Pulcinella" si è cercato di unire le capacità magiche proprie del teatro, con tutta la magia che può offrire una Marching Band, cioè musica, movimento, coreografie ed i colori delle color guards. Questo "intruglio" di valori ha realizzato un prodotto originale e ben amalgamato; infatti le varie sezioni, banda, bandiere, percussioni e parte recitata interagiscono sul palco senza mai snaturare le proprie caratteristiche. 

Benché il concorso di Faenza sia un particolare concorso che obbliga le bande ad interagire con altre figure artistiche quali attori, ballerini, cantanti etc la Cornfield è stato l'unico gruppo ad esibirsi interamente sul palco mischiando musica e movimento, invece di limitarsi ad eseguire una colonna sonora della scena che si stava svolgendo sul palco.

I brani eseguiti Dalla CMB sono stati
Pirates of the Caribbean
The music of the night
Gee, Officer Krupke

La CMB nello spedirci il report della loro esperanza hanno dichiarato di essersi ispirati ai famosissimi blast, dei quali trovate la storia cliccando qui, e di essere soddisfatti di ciò che hanno saputo costruire confermandocelo anche con questa dichiarazione:

"Alla fine abbiamo guadagnato un terzo posto su nove bande partecipanti. Considerando che le altre bande erano più avvantaggiate sulla parte musicale in quanto potevano suonare seduti con partitura, maestro e con pieno organico, possiamo ritenerci soddisfatti. Per noi è stata una nuova esperienza che ci ha permesso di sperimentare un altro modo che le marching band possono utilizzare per fare spettacolo. "

La redazione di MB.IT ringrazia di cuore Valter Scaramuzza per la disponibilità e la completezza del report inviatoci, rendendoci, così, più semplice la stesura di questo articdolo.
Invitiamo tutti i gruppi che vogliono scrivere qualche notizia sul sito di marchingband.it di inviarci un report via mail, proprio come ha fatto la CMB e noi saremo lieti di pubblicare la vostra news od il vostro articolo!