E' di nuovo marching carnevale

Come ogni anno in questa stagione, quella dei carnevali, le marching band trovano spazio per esibire il loro repertorio, nelle strade e nelle piazze d'Italia.
Come già più volte riportato, carnevale, per le marching band significa cominciare a testare il nuovo programma artistico (nuovi brani, i meccanismi della parata, qualche visual) oltre che, incassare quei giusti compensi utili al prosieguo della stagione.

Guardando i siti delle MB italiane (clicca qui per vedere dove si trovano) si può subito notare come, praticamente tutte, siano impegnate in varie esibizioni sia in Italia che all'estero.

La stagione troverà poi il suo culmine nel periodo estivo/autunnale, con i principali eventi nazionali ed esteri. Vi saranno quindi gruppi che finalizzeranno i propri impegni per il campionato IMSB (marching parade competition) di Lecco, chi per il WMC (world music contest) in Olanda e chi per il DCE di Kerkrade, sempre in Olanda.

Quindi per tutti un inizio che possiamo definire comune, in contesti sempre scherzosi e scanzonati, dove spesso le marching band anziché essere solo di contorno, assumono il ruolo di protagoniste.