Grande successo per la FPC 2013 - Titolo alla Cornfield

La Cornfield Marching Band di Palestro si aggiudica la Field Parade Competion organizzata dalla IMSB riconquistando, con il punteggio 86,56, il titolo che aveva ceduto lo scorso anno.

Al secondo posto i campioni uscenti della Brianza Parade Band di Veduggio, con il punteggio di 86; al terzo posto si classifica, come nel 2012 la Bedizzole Marching Band con 76,67 punti.

Academy Parade Band, Corpo Mosicale S. Cecilia di Concorezzo e General Vincent MB (citati in ordine alfabetico) ottengono le posizioni successive.

Da segnalare le performance di Triuggio MB nella categoria Entry Level e di Juliana D&BC come ospite.

Dopo diversi anni di attesa, il campionato è dunque ritornato in uno stadio, con 6 marching band a confrontarsi per il titolo, con livelli tecnici differenti, ma tutte con grande capacità espressiva.

In questi ultimi anni abbiamo assistito alla crescita costante dei gruppi che ieri si sono esibiti; crescita che ha permesso agli organizzatori (n.d.r. i gruppi stessi raccolti in IMSB) di tornare in uno stadio con una serata di primissimo livello.
Abbiamo altresì constatato come con l'impegno, gruppi di giovanissimi o gruppi che fino a pochissimi anni fa non facevano parte del mondo marching, abbiano saputo costruire spettacoli complessi e completi in tutte le sezioni (fiati, percussioni e CG).
Abbiamo poi visto gruppi maturi, che da anni sono inseriti nel circuito marching italiano, migliorare ulteriormente, arrivando a proporre spettacoli dai contenuti tecnici (Musica, Visual, Effetto Generale) di livello elevato.

Una nota sulla serata.
Dopo le esibizioni per la FPC, il momento comune con l'esecuzione dell'inno di Mameli e dei brani per il bicentenario Verdiano, meritano una citazione a parte. Molta emozione e molto trasporto da parte di tutti, marching players e pubblico.

Infine il Pubblico, volutamente con la P maiuscola. La tribuna centrale dello stadio era gremita in ogni ordine di posti (circa 1.400) ed è stato necessario aprire la curva nord. I responsabili dello stadio di Lecco, con un eccellente servizio di stewards, ha comunicato che il totale degli spettatori superava abbondantemente le 2.500 unità (cifre da confermare). Un successo al di la di ogni più rosea aspettativa.

Da parte di marchingband.it, a tutti i partecipanti, INDISTINTAMENTE, e indipendentemente dalla classificazione ottenuta, un caloroso GRAZIE per le emozioni trasmesse!