Scompriamo il DCA

Quando si parla di Drums Corp si parla di DCI. In Europa è attivo un circuito, il DCE che propone ogni anno una importante stagione agonistica che culmina con il campionato a fine settembre, ma che a livello tecnico non è paragonabile al DCI.
In USA però esiste un'altra importante realtà in ambito drums & bugle corp che si distingue per qualità e varietà. DCI come ormai sapete, ammette solo gruppi di classe junior (si va age - out dopo i 22 anni), il resto dei drumcorps americani, raggruppabili nelle restanti categorie senior e open hanno come punto di riferimento l'associazione DCA (Drum Corps Associates).
Il DCA è un'associazione che dal punto di vista mediatico .......(segue)

 

 

ha molto meno effetto rispetto al DCI, in quanto i vari gruppi che competono nel campionato sono al cento per cento americani e canadesi e lo stesso vale per tutti i componenti. Nel DCI invece abbiamo marching players provenienti da tutto il mondo e gruppi che nelle divisioni II e III, arrivano anche da fuori USA.

 

 

Home page del associazione DCA

Le date della stagione e la differente preparazione del DCA rispetto a DCI non permettono una facile integrazione in questi drum corps per chi sta al di fuori dell'america. Le competizioni però non sono da meno, infatti, spesso i giudici sono in comune alle due associazioni e valutano con gli stessi criteri, quindi si vedranno sempre i 3 giudici sul campo che integrano le valutazioni di quelli in tribuna. Le performance dei gruppi appartenenti al DCA sono veramente apprezzabili e deliziose, sia musicalmente che coreograficamente. La classe più seguita e varia è la classe OPEN, dove si possono trovare drumcorps con componenti di ogni età e con organici numerosi. Per farvi un esempio, quest'anno, per il secondo campionato consecutivo hanno vinto i Buccaneers un DC che va ben oltre i 100 elementi. Non tutti i gruppi sono però in grado di allestire formazioni così numerose, ecco quindi che con una politica apertissima il DCA a pensato di creare un campionato anche per i MINICORPS, vale a dire drumcorps fino a venti componenti.
In questi gruppi, per sopperire a carenze di organico, ma senza per questo rinunciare al fascino dell'esibizione e della competizione, soprattutto per quanto riguarda le percussioni si possono trovare soluzioni ingegnose nelle quali i marching players, ad esempio, suonano 3 casse impilate l'una coll'altra, oppure snare con 2 toms o ancora carrelli con qualsiasi tipo di percussione.

Di seguito proponiamo la classifica dell'ultimo campionato DCA, svoltisi a Rochester - NY - il 3 settembre scorso:

Open Class Finals
- Buccaneers.........97.238
- Empire Statesmen...96.950
- Bushwackers........95.638
- Caballeros.........95.000
- Minnesota Brass....92.325
- Brigadiers.........91.538
- Hurricanes.........86.738
- Renegades..........86.236
- CorpsVets..........85.750
- Carolina Gold......84.775

Per saperne di più http://www.dcacorps.org