IN SINTESI: DELLA MARCHING E DELLA CONCERT

Capita che, con una certa frequenza, arrivino a marchingband.it e-mail nelle quali si richiedono informazioni e spiegazioni sulle marching band e sulle caratteristiche che le differenziano rispetto alle bande tradizionali.
Rispondere in poche righe non è certamente facile però ci proviamo.
Innanzitutto cos'è la marching band: una disciplina tecnico / artistica. Musica suonata e movimento degli esecutori si fondono, diventano un'unica cosa.
L'elemento che maggiormente caratterizzante le MB (anche se non è l'unico), è il drill show (spettacoli coreografici, caroselli, ecc.).
Per arrivare ad ottenere un drill show di 10/12 minuti occorrono molti passaggi; eccone alcuni:
- individurare i brani musicali da eseguire
- studiarli
- impararli a memoria
- disegnare le coreografie in funzione nel n° dei componenti (generalmente la disegnazione avviene a computer con software dedicati)
- produrre stampe per ogni componente
- provare la coreografia in luoghi adeguati (palestre o campi sportivi)
- integrare, là dove esistente, il gruppo coreografico (Color Guard)
Tutto ciò è seguito generalmente da più persone specializzate (maestri, drill designer, istruttori)
La preparazione svolta per l'allestimento di uno show diventa poi la base per tutte le esibizioni in parata e standing concert nelle strade e nelle piazze, in eventi di ogni genere.

 

Esempio di una prova di Drill show al campo: sole, sudore, musica, movimento e.. abbronzatura!

La banda tradizionale normalmente prova per tutto l'anno una volta la settimana, a volte 2, per preparare al meglio i brani musicali da eseguire in concerto, in modo statico e leggendoli da uno spartito. Ha di solito un unico riferimento tecnico: il maestro.

 

Ciò fa sì che marching band e concert band (o banda tradizionale) siano due cose differenti tra loro, come pallacanestro e pallavolo, calcio e rugby ecc. E' sbagliato dire quale è meglio o quale è peggio, semplicmente sono due cose diverse. C'è chi ama la Marching Band, chi la Concert Band e chi entrambe.

Per saperne di più: dai marching links potete partire per navigare attraverso il mondo marching (marching band, drum corps, siti associativi, siti di diffusione al pubblico).