Maggio 2004

Stage imsb 23 maggio 2004

Come da programma si è svolto ieri lo stage IMSB che prevedeva un intenso programma di esercitazioni pratiche inerenti la parata.

Si è iniziato la mattina presto con Diego Zordan che come nel precedente incontro di aprile ha applicato sul campo i concetti base della parata.

I ragazzi al lavoro in palestra

Going to the show

Musica e coreografia, ma anche , lavoro duro, studio approfondito, sudore, tenacia, onore, grande rispetto reciproco e umiltà. Questi sono gli ingredienti per far parte di una MB. Ma questi sono anche i valori su cui una MB si basa e su cui fonda tutto il proprio essere MB. Senza questo non si creerebbero i presupposti per divertirsi e divertire. Si perchè se uno sceglie di fare MB lo fa perchè si vuole divertire, e vuole riuscire a far divertire anche chi lo vedrà in azione. Quella della MB è una attività ginnico artistica che presuppone voglia di creare emozioni (quindi arte e spettacolo) e spirito di sacrificio perchè senza quello sarà impossibile creare spettacoli dove 40 e più esecutori si muovono ordinati e coordinati e contemporaneamente suonano.

Di questi tempi se si passa da Verdello o da Lonate Ceppino, o da S. Felice o da Palestro, sarà molto probabile incontrare al campo sportivo una quarantina o cinquantina di persone che lavorano sotto il sole o sotto l'acqua per creare 15 minuti di spettacolo.

Chi glielo fa fare viene spontaneo chiedersi. Sono tutti appassionati, volontari che riceveranno in ricompensa solo i "rimproveri" del loro direttore. Eppure non mollano, continuano, a volte si arrabbiano, un momento si ride, un momento dopo si piange. Allora continuiamo a domandarci cosa li spinge ad essere li, sono le 5 del pomeriggio, tanti come loro a qull'ora sono a passeggiare per le vie di Bergamo, Varese, Pavia, Milano.

Poi se si parla con qualcuno di ci si sente rispondere che senza quello che stanno facendo mancherebbe qualcosa di essenziale.

L'adrenalina che dalle gambe sale fino a prendersi tutto il corpo, quando si sta per iniziare una esibizione è qualcosa che va provata, è qualcosa che ti fa lavorare all'aperto sia che ci siano 0° che 40° sia quando il gelo ti blocca le dita sia quando il sudore riga la fronte e bagna gli indumenti al punto tale che strizzandoli gocciolerebbero.

MB è questo, forse non tutti potranno condividerlo, e non tutti coloro che provano restano, ma chi resta vive qualcosa che è unico e che solo la vibrazione di una drums line o di un accordo di fiati a 4 ffff ti può far comprendere.

Un altro stage Formativo/Informativo della IMSB

Eccoci puntuali a comunicarvi che nell'avvicinarsi dei campionati italiani per marching show bands la IMSB ci propone per Domenica prossima, 23 Maggio 2004, uno stage/laboratorio di una giornata sulla marching band.

Il programma prevede due fasi distinte, una al mattino e una al pomeriggio: al mattino Diego Zordan iniziera' con una progressione tecnica di parata, dove ne verranno spiegati e messi in pratica gli elementi fondamentali che la costituiscono: postura, comandi, movimenti, stili; il tutto verra' eseguito dal Corpo Musicale S. Cecilia di Meda che interverra' come banda laboratorio.

Al pomeriggio sara' la volta degli ospiti IMSB che per l'occasione sono due direttori olandesi della Pasveer Korpsen: dopo un'introduzione sul sistema delle marching band olandesi (a questo proposito avevamo avuto un altro momento interessante con Gerard Bandringa, ospite dei roncaglias lo scorso autunno, vedi nostro articolo,n.d.r.) vedremo all'opera i due istruttori con la Cornfield Rock Band di Palestro: elementi di tecnica di parata e di drill show saranno le due direttrici sulle quali lavorera' la seconda banda laboratorio della giornata.

Due immagini dei Pasveer in azione  

Lo stage e' aperto a tutti e rivolto soprattutto a coloro che vogliono iniziare a vedere all'opera un modo di lavorare assolutamente nuovo, ricco di contenuti tecnici e spettacolari.

L'evento si terra' presso la Palestra della Scuola Media Sabin Via Iseo, 18 - Monza;e' prevista anche la possibilita' di pranzare in un self service adiacente la palestra dove si svolgera' la giornata di stage.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni, visitate il sito della imsb.