Marzo 2005

Drum corps .... cosa sono, chi sono?

Drum corps .... cosa sono e chi sono?

A giugno per la prima volta in Italia avremo l'occasione di vedere un vero DRUM CORPS.
Ma cos'è un drum corps?
Nel panorama marching mondiale le "marching formazioni" sono suddivise per tipologia.
I drum corps sono formazioni che nella loro componente musicale sono costituite da due elementi base: OTTONI (solo flicorni o "bugle") e PERCUSSIONI (da cui anche l'altra definizione, meno diffusa di "DRUM & BUGLE CORPS").
La definizione "drum corps" se letta per la prima volta trae indubbiamente in inganno. Infatti la traduzione letterale sarebbe: CORPO (ARMATA ) di TAMBURI. Senza addentrarci nei meandri della storia diciamo solo che i drum corps, originari degli USA, nel loro sviluppo attraverso gli anni, hanno avuto una evoluzione che nella loro componente moderna li vede come formazioni costituite non solo da tamburi.
Infatti, oltre alla sezione percussiva composta da percussioni di vario genere come casse, snares, multitoms, tastiere percussive (vibrafoni, marimba e xilofoni) sono composti anche da una sezione fiati denominata brass line formata da soli ottoni (trombe, tuba, mellofoni ecc. - no sax - ) e da una sezione ausiliaria danzante definita color guards, che utilizza vari attrezzi per l'esibizione, di questi, le flags (bandiere) sono l'elemento caratterizzante.
Nella realtà italiana, non abbiamo drum corps ma marching band armoniche, che significa formazioni con tutte le tipologie strumentali: percussioni, ottoni, legni e ance. 


Drum and bugle corps in azione (ottoni e percussioni)

Sezione sax di una marching band

Il drill show, lo spettacolo di coreografia bandistica visto in chiave moderna, è comunque realizzabile con gli stessi criteri di intensità, musicalità e ritmicità, sia da drum corps che da marching band.
Una curiosità. Il termine drill show è tipico americano e tradotto in italiano grossomodo significa "esercitazione spettacolo". Esercitazione perchè l'origine dei drum corps è militaresca e le esibizioni dei primi drum corps erano appunto dei drill, delle esercitazioni al campo. Con il tempo i drill diventano anche "show", cioè spettacoli. Da qui il termine "Drill show".

Per saperne di più controlla nei marching links su marchingband.it e visita: 
Drum Corps International 
Drum Corps World
Drum Corps Europe

Nuovo marching profilo: Cornfield Rock Band

Abbiamo pubblicato un altro profilo di una delle formazioni dell'Italia Marching : questa volta Roberto Tremolada intervista il presidente della Cornfield Rock Band.
Potete leggere il profilo completo qui.

Nuovo sito ufficiale sul tour dei BD in europa

Un nuovo sito dedicato interamente al tour che Blue Devils faranno quest'estate in Europa, toccando anche l'Italia, e' stato da poco aperto al pubblico.

Il sito, http://www.dcimeetseurope.com/ (che lettelarmente significa "il DCI incontra l'Europa"), fornirà in veste ufficiale,quotidianamente, tutti i dettagli sulle attivita' che coinvolgeranno i ragazzi dei Blue Devils durante la loro permanenza in Europa.

Sarà quindi possibile aggiornarsi giorno per giorno sullo svolgimento del tour, fare domande direttamente allo staff, e scaricare materiale multimediale quali clips e foto direttamente presi dal tour. Da mettere nei bookmark assolutamente!

Campionato mondiale WAMSB: prime notizie dal BRASILE

Il campionato mondiale di MSB organizzato dalla WAMSB quest'anno si svolgerà in BRASILE. Inizialmente previsto a Porto Alegre, è successivamente stato spostato a TAUBATE' popolosa città a 100 Km dalla metropoli S. Paolo. Lo svolgimento della competizione avrà luogo il prossimo mese di agosto, esattamente tra il 7 e il 14.
Dal sito ufficiale apprendiamo come l'aspetto logistico sia ormai stato definito. Il sito offre dettagli importanti inerenti le località dove si svolgeranno i principali eventi e le competizioni.
Al momento non si conoscono ancora gli elenchi dei gruppi che interverranno. Dall'Italia per ora non sono previste partecipazioni anche se l'interesse resta comunque alto. Nei prossimi mesi vi terremo informati sia in merito all'andamento generale dei preparativi per l'evento mondiale, sia in merito all'eventuale partecipazione di MB di casa nostra.

Per saperne di più: http://www.wamsb-brasil.org/

Foto aerea di Taubatè