Aprile 2005

Cresce ulteriormente l'informazione su marchingband.it

L'informazione sul mondo marching, cardine del nostro portale e servizio fondamentale per l'utenza, continua a crescere: è attivo da oggi sulla colonna di destra il blocco Drum Corps International. Questo blocco mostra in tempo reale tutte le news pubblicate sul noto sito http://www.dci.org, massimo riferimento mondiale del mondo marching.

 

 

Unico portale tra i conosciuti a darvi questo servizio sul DCI, marchingband.it ha così stabilito un filo diretto con l'informazione del mondo dei drum corps: questo, a meno di tre mesi dall'arrivo in Italia dei Blue Devils, è un coronamento dei nostri sforzi da quando, nel lontano luglio 2003, marchingband.it è apparsa sul web e ha fatto della marching informazione la sua funzione principale.

Questa volta nel salutarvi il nostro consueto slogan sarà :

Have a world marching information with marchingband.it !!! 
 

E' arrivato in italia DRUMLINE

Dall'8 Aprile (questo week end) è finalmente arrivato in Italia, distribuito dalla 20th Century Fox e subito disponibile a noleggio, il dvd del film DRUMLINE.

La vicenda narrata racconta di Devon Miles, talentuoso snare man, che una volta diplomatosi alle superiori si iscrive e inizia a frequentare l'università di Atlanta, dove entra a fare parte nella marching band universitaria come snare. Il carattere difficile di Devon lo metterà in difficoltà, nonostante le sue eccezionali capacità di percussionista, mentre tutta la band si preparerà per il Big Southern Classic, il torneo piu' importante di marching band universitarie della zona.

La visione resta piacevole e divertente fino alla fine: noi ve lo raccomandiamo perchè questo film è la prima produzione non tecnica, destinata al grande pubblico, che abbia mai visto la luce nell'ambiente marching band. Questo fa si che anche coloro che sono digiuni di concetti e nozioni tecnico artistiche possano vedere come sono strutturate e come lavorano le marching band americane.

Un'ultima nota: la traduzione di alcuni termini noti a noi dell'ambiente è imprecisa, ad esempio sentirete parlare di tamburi maggiori al posto di drum majors, banda musicale al posto di marching band, rullanti al posto di snares... eppure questo secondo il nostro parere è un vantaggio perchè aumenta la godibilità della visione anche da parte di chi non conosce nulla di marching band. Consigliamo la visione di drumline a tutti quelli che non conoscono le marching band, perchè possano incominciare ad avvicinarsi al nostro bellissimo e appassionante mondo, il mondo marching!