Novembre 2005

Color Guard crescono

Anche in Toscana lo "spirito marching" sta cominciando a farsi sentire. Dopo la presenza del gruppo Società Filarmonica Guido Monaco LA SAMBA di Torrita di Siena (SI) alla gara di parata free style del campionato italiano di marching band, organizzato lo scorso luglio a Lecco dalla IMSB, anche la banda "La Folkloristica" di Bettolle (SI) fa un passo avanti verso il moderno concetto di marching band. Ci segnala infatti Lorella Fanotti, gia presente su marchingband.it con un articolo dell'aprile 2004 ( questo il link diretto all'articolo:http://www.marchingband.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=66 )
che nel suo gruppo hanno da poco debuttato le color guard. Una formazione che speriamo tutti possa con il tempo consolidarsi ed esprimersi al massimo.


Il gruppo CG della della Folkloristica di Bettolle (SI)

Ai gruppi color guard di Millennium di Verdello e G. Verdi MSB (Blue Gold) di Lonate Ceppino, possiamo quindi aggiungere quello della Folkloristica di Bettolle e presto si dovrebbero consolidare anche i gruppi color guard della Triuggio MB di Triuggio e della Brianza Parade Band di Capriano / Veduggio.
Il lavoro è duro e le difficoltà non mancano, sopratutto per il fatto che in Italia non sono in molti ad avere la conoscenza dei fondamentali. Comunque, piano piano qualcosa si muove, c'è del fermento. Speriamo che in un futuro, il più possibile prossimo, si possano cominciare a vedere anche i primi spettacoli Winter Guard.

Pronto il DVD "Inside The Blue Devils 2005"

Lo stato dell'arte del mondo marching, il drum corps, quest'estate ha raggiunto l'Italia sotto forma di tour europeo di uno dei DC più forti al mondo, i Blue Devils.Come dimenticarli: gli appassionati si ricorderanno ancora oggi l'emozione di percepire sulla pelle l'aria calda soffiata dalla brass dei BD, un fortissimo a 4 f per interderci.... mentre le color guard danzavano come si vede fare solo nei teatri di Broadway!

I Blue Devils tutto questo l'hanno riassunto nel loro DVD: una particolare tipologia di prodotto che si chiama Inside, giunto al suo decimo anno di produzione, proprio perchè il suo scopo è quello di mostrare ai fans la vita del drum corps vista dal suo interno: le prove, le esibizioni, i backstages, i ragazzi che compongono il gruppo, gli allenamenti, i momenti difficili e quelli felici, le prove e gli aggiustamenti ai SET dello show e alla musica, ecc..

Il DVD quest'anno parlerà del loro tour europeo, tour che ha consegnato all'Italia i magici momenti dellla prima volta di un Drum Corps americano sul suolo tricolore!
Anche gli altri Drum Corps americani quali i Cavaliers, i Santa Clara, i Madison Scouts ecc. ecc. realizzano i loro dvd stagionali: sui loro siti potrete trovare tutte le info del caso! enjoy them!