Febbraio 2006

RED DEVILS: new entry tra le MB Italiane

La RED DEVILS Marching Show Band nasce da un gruppo di amici nell'autunno dell'anno 2005 con lo scopo di proporre nella Provincia di Novara, ma anche su tutto il territorio nazionale ed oltre i confini, la musica e le coreografie realizzate dalle marching band.
Il gruppo, che ha sede a Cerano, è composto da marching player cresciuti nell'ambito specifico delle MB, con esperienze fatte sia nella TICINUM MARCHING BAND nella CORNFIELD ROCK BAND di Palestro.
Ricordiamo che la Ticinum nel 2004 ha vinto la gara di parata STOP & PLAY al campionato Italiano di Monza, mentre la Cornfield Rock band dal 2003 ha partecipato, con ottimi risultati, sia al Campionato mondiale WAMSB che ai campionati Italiani 2004 e 2005 nella gara di Drill Show oltre che nella parata Free Style (n.d.r.).
La direzione dei RED DEVILS, sia musicale che artistica, è affidata al M° Alessandro BARDELLA che in passato ha diretto sia la Ticinum che la Cornfield.
Con l'arrivo della primavera la RED DEVILS Marching Show Band, sarà pronta e preparata per esibirsi in pubblico e per cominciare a dimostrare quanto vale.

 

 

Il Logo dei RED DEVILS

Per i programmi futuri, Marcello Caramella, uno dei responsabili della MB novarese, ci informa che il gruppo, iscritto alla IMSB, conta di partecipare al prossimo campionato italiano di MSB a Como (1 e 2 luglio), e sarà certamente presente al festival internazionale di MALGRAT DE MAR in SPAGNA (Costa Brava poco distante da Barcellona) che si terrà nel prossimo mese di Ottobre.

 

 

Ai RED DEVILS un grande benvenuto tra le marching band italiane, con i migliori auguri, da marchingband.it, per essere presto protagonisti sia in Italia e all'estero.

Per maggiori informazioni: www.reddevilsband.com

 

Festival internazionale di Malgrat de mar -Spagna-

Malgrat de mar è una nota località turistica spagnola ( sita poco a nord di Barcellona in Costa Brava) dove da diverso tempo si svolge una kermesse bandistica denominata “Trofeo Internacional de Bandas de concierto show y Majorettes” che, col passare degli anni, acquisisce sempre più prestigio e importanza
La manifestazione, internazionale, è un vero e proprio contest, dove i gruppi, provenienti da tutta Europa, si confrontano nelle diverse tipologie che l’ambito bandistico sa esprimere. Da qualche edizione è stata creata anche una sezione specificamente dedicata alle Marchingband e, notizia di qualche mese fa, a sancire l’importanza e l’ottimo lavoro svolto dagli organizzatori spagnoli, la manifestazione ha ottenuto il riconoscimento di Evento classificato dalla WAMSB. Accredito importante che la qualifica a livello internazionale.

 

Home page del sito dedicato al festival spagnolo

Marchingband.it parlò del Festival di Malgrat nel novembre 2004, in occasione della partecipazione nella sezione Marchingband della Cornfield Rock Band di Palestro –PV-.
Alla luce degli sviluppi, acquisisce sempre più importanza il risultato ottenuto in quella occasione, dalla MB pavese che, ricordiamo si piazzò al primo posto.
Per ulteriori info:
http://www.wamsb.org/common/event_home.php?ID=48

http://www.ajmalgrat.es/festival/

http://www.marchingband.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=104

TEMPO DI CARNEVALE TEMPO DI MARCHING BAND

A breve in tutta Italia inizieranno i carnevali. Per oltre un mese, da febbraio a marzo, nelle strade di tanti comuni italiani si ripeterà il rito delle allegorie carnevalesche. Come ogni anno anche le marchingband daranno il loro contributo animando, insieme a carri e maschere, le sfilate che dal piccolo paese alla grande città rinnoveranno una tradizione secolare. Per le marchingband la partecipazione a questi eventi racchiude diversi scopi.
Innanzitutto un scopo economico: i compensi per la partecipazione alle sfilate contribuiscono al sostentamento dei gruppi. Altro elemento di grande importanza è la possibilità di farsi conoscere e apprezzare, dalla notevole quantità di persone che affollano le strade durante le sfilate, facendo quindi anche opera di divulgazione dei valori che le MB portano con se.
Ultimo, non per importanza, è il fattore tecnico: i carnevali sono utili palestre dove proporre in anteprima nuovi repertori e nuovi movimenti coreografici.
Le marchingband italiane saranno quindi impegnate per più settimane nelle strade della penisola da nord a sud.

 

Uno dei tantissimi carnevali nelle strade italiane

Per saperne di più invitiamo i lettori a visitare i siti web dei singoli gruppi (indirizzi nei marchinglink di marchingband.it) per scoprire dove si esibiranno, e ovviamente per non perdere l'occasione di gustarsi, oltre alle tadizionali "chiacchiere", anche delle parate di prim'ordine.