Ottobre 2006

Marching band scolastiche: negli USA numeri da "vertigini"

Tra 16 giorni al RCA Dome di Indianapolis si svolgeranno le finali del BOA - Grand Nationals Championships il campionato americano delle marching band scolastiche, tipicamente le formazioni provenienti dalle scuole superiori. Alle finali partecipano 90 formazioni provenienti da tutti gli Stati Uniti. Arrivano dopo le varie selezioni locali e regionali che determinano chi poi parteciperà all'evento clou. Negli stadi di tutti gli states, centinaia di marching band (harmony) esibiscono di fronte alle giurie e agli spettatori i loro drill show, frutto di ore di studio della musica e della coreografia durante la frequentazione della scuola. Le marching scolastiche americane sono tante, numeri da brivido. Se poi pensiamo che, terminate le scuole, i vari componenti confluiscono nelle marching band universitarie, in quelle comunitarie o nei drum corps delle varie sigle associative che compongono la "galassia" marching americana, ci si rende effettivamente conto di come la "marching band" negli USA sia veramente un fenomeno di massa. Realtà non dissimili sono riscontrabili anche in oriente (Giappone, Tailandia, Malesia, Corea del Sud, Taiwan tanto per citarne alcune) e fondano le loro radici nel concetto semplice che marching band = disciplina, disciplina = importanti contenuti culturali ed educativi, e quindi entrano di diritto nei programmi didattici della scuola.
In Europa, e in Italia purtroppo siamo ancora legati a schemi

I Black Knights si aggiudicano il 27° DCUK Champioship

Lo scorso 30 settembre, si sono svolti al "The Pirelli Stadium" di Burton upon Trent i 27° campionati britannici dei drum corps -DCUK- .
La manifestazione prevedeva diverse classi in concorso. Così come per il DCE della settimana precedente, la competizione principale, quella riservata a gruppi open la "open class", è stata preceduta dalle competizioni per gruppi junior, cadets e della A class.

I Jubal vincono il DCE 2006

Gara incredibile a Rotterdam in occasioni delle finali del DCE, tenutesi sabato 23 Settembre davanti ad un pubblico entusiasta.
Il gruppo olandese dei Jubal si è aggiudicato l'edizione 2006 del DCE con soli 5 centesimi di punto nei confronti degli inglesi Northern Star. Terzi si sono classificati gli inglesi Senators, cono solo 20 centesimi di punto in meno rispetto ai primi classificati. Un podio, dunque, serratissimo realmente giocato sul filo dei centesimi.