Giugno 2008

Stagione 2008 DCI: primi punteggi.

E' cominciata in America la stagione del Drum Corps International. Il primo confronto tra i principali gruppi, esibitisi in vari contest, che fra meno di due mesi si contenderanno il titolo vede primeggiare i Cavaliers davanti ai Phantom Regiment. In questo primo confronto, mancano, tra i gruppi di vertice, solo i pluridecorati Blue Devil.

TOP EVENT ITALIANO - Campionato italiano

Aggiorniamo anche in merito al campionato italiano IMSB, in programma il prossimo 12 luglio 2008 a Monza.

Al campionato italiano, come di consueto, sono previste tre tipologie di espressione marching: parata entry level (che sostituisce la parata stop & play) parata free style, e show. Il titolo di campione italiano verrà assegnato alla marching band che otterrà il punteggio maggiore nella gara di show.
Anche in questo caso, l'elenco che segue, pur essendo ancora soggetto ad aggiustamenti, è da considerarsi praticamente definitivo.

PARATA ENTRYLEVEL non competitiva

Marching Band Show di Veduggio

E' giunto il momento, per le marching band italiane, di lasciare il campo delle prove e tuffarsi nella competizione marciando sui campi di gara. La prima possibilità per vedere pubblicamente i nuovi drill show sarà il Festival di Veduggio, in programma Sabato 14 Giugno, dove vedremo marciare la Brianza Parade Band, la Besana Marching Band e MillenniuM drum and bugle corps.
Cliccare qui per scaricare i dettagli della manifestazione.

Marchingband su Panorama

Qualche settimana fa parlammo dell' articolo del Maestro Riccardo Muti apparso sul Corriere Della Sera, dove il medesimo, lamentava la scarsa attenzione delle istituzioni verso le bande. Sicuramente qualcosa si è mosso, e ne è una prova evidente l'articolo apparso sul numero 22 di "Panorama" con il titolo "La mia banda suona il rock" dove, come gruppo in rappresentanza delle marchingband italiane, è stata scelta la MillenniuM.
L' articolo parla in modo abbastanza ampio del movimento italiano delle marching band,  e lo fa utilizzando un linguaggio particolare, con un taglio piuttosto trendy e giovanile, più comprensibile ad un profano che ad un intenditaore, ne è un' esempio questa frase: