Luglio 2008

Punto DCI - BLue Devils imbattuti

Punto DCI - BLue Devils imbattuti

In questo periodo dell'anno, a tenere banco nel mondo marching mondiale e il DCI.
Negli States siamo entrati nel finale di una stagione iniziata a fine giugno e che vedrà la conclusione tra circa due settimane, con le finali di Bloomington, Indiana.

A fine giugno dopo i primi contest, la classifica virtuale vedeva in testa, con punteggi di poco superiori ai 70 punti per i primi, i Blue Devils , seguiti da Cavaliers, Phantome R. e Cadets.
Con i contest di quest'ultimo week end, la classifica dei punteggi, giunti ora ai limiti dell'eccellenza (siamo infatti per i primi a livelli superiori ai 90 punti) vede il quartetto che comandava ad inizio stagione sempre saldamente al comando con posizioni immutate.

L'ultimo contest di Atlanta, ha visto nei gruppi appartenenti alla World Class, il seguente ordine:

Riassunto 2008

Questo 2008 è stato un' anno veramente importante per il movimento marching italiano. Un primo cambiamento si è visto nell'intensificarsi delle manifestazioni, che convogliavano più gruppi nella stessa serata per l'esecuzione del loro show, tra questi vorremmo ricordare, con l'augurio che si ripetano, i festival di Veduggio, Besana, Ferrara e San Felice. Ovviamente la speranza è che sempre più organizzatori propongano nei loro territori manifestazioni simili, creando così ancorà più opportunità di esibizione per i nostri gruppi. Queste serate, infatti, danno la possibilità di confrontarsi prima del campionato italiano, così da arrivare al top-event preparati. Basti pensare che solo due anni fa, il campionato era anche la prima ( e a volte anche l'unica) esibizione per la maggior parte delle marchinband partecipanti.

Incredibile è stato anche il livello raggiunto dalle marchingband nostrane che, aldilà della valutazione numerica,

Campionato Italiano 2008 - IMSB

Dopo un' avvincente gara caretterizzata da una novità nelle valutazioni Millennium si riconferma campione D' Italia.

Per la prima volta in tutto il circuito WAMSB viene adottato un nuovo metodo di valutazione, molto più preciso, caratterizzato dalla presenza di tre giudici sul campo. Questo nuovo modo di essere valutati è stato deciso all' unanimità dai vari Band Director durante una riunione IMSB al solo scopo di poter avere una valutazione più precisa e dettagliata di quella ottenuta fino ad ora, così da avere una griglia di numeri e una serie di indicazioni grazie alle quali si potrà migliorare il proprio livello. La conseguenza che balza subito all' occhio di questo nuovo metodo di valutazione è il basso valore dei punteggi, dato dal fatto che, essendo i giudici sul campo, possono valutare con maggior precisione e selettività che dagli spalti. Cosa invece un po più indiretta è la possibilità di avere una valutazione molto più dettagliata per poter capire dove di sbaglia e un consiglio su come e, soprattutto, dove migliorare.

Ecco la classifica finale con i relativi punteggi:

71.6 Millennium Drum & Bugle Corps CAMPIONE D'ITALIA 2008
63.6 Amaseno Harmony Show Band
58.3 Giuseppe Verdi Marching Show Band
53.5 Mosson Marching Band
52.4 Triuggio Marching Band

Cliccando sul link sarà possibile vedere le valutazioni dettagliate dei giudici, così da poter comprendere meglio la decisione presa delle nostre Marching Bands di utilizzare questo nuovo metro di valutazione.

Punteggi e link sono fonte IMSB

Wamsb international championship: Che spettacolo!

Ieri sera allo stadio Brianteo di Monza si è svolto il WAMSB International championship. Al di là dei punteggi e dei risultati, il pubblico ha avuto modo di vedere uno spettacolo entusiasmante e di altissimo livello.
13 le marching band partecipanti, un numero notevole, tanto da ricordare i campionati del mondo di Monza 2003, in una competizione intensissima, che dopo la terza esibizione si è dovuta fermare causa pioggia. Circa mezz'ora di un forte temporale e poi, di nuovo in campo, a intrattenere il caldissimo pubblico.
La cosa più rilevante è stato il livello delle Marching Band italiane, che arrivate al quinto anno di "esistenza" hanno saputo presentare innovazione, spettacolo e professionalità, presentando show sempre più evoluti e ricchi di coreografie e dinamismi.

Questa sera, invece, il Top event è il CAMPIONATO ITALIANO che vedrà riscendere in campo le Marching Band italiane di ieri oltre alle esibizioni di tre gruppi stranieri.

Di seguito riportiamo dal sito della imsb la classifica finale

SI PARTE

Ecco L'ordine di partenza di questa magica serata:

Besana Marching Band
Phoenix Rising Marching Band
Triuggio Marching Band
Falkoping Drum & Bugle Corps
Amaseno Harmony Show Band
Trinity School Marching Band
Jubal Drum & Bugle Corps
Chien Kuo Marching Band
G. Verdi Marching Show Band
Derwen Valley Marching Band
Mosson Marching Band
Millennium Drum & Bugle Corps
Bishop Grandin Marching Ghosts

 
Fonte IMSB
 
NON MANCATE!!!

BELGIO: evento WAMSB

Lo scorso fine settimana, si è svolto in Belgio il primo di una serie di eventi targati WAMSB (tra i quali ci sarà anche l'international championship di Monza del 11 luglio) valevoli come qualificazione al campionato mondiale WAMSB che si svolgerà il prossimo anno (2009 n.d.r.) a Kerkrade -Olanda-

Via alle competizioni

Per le marchingband italiane è giunto il momento delle competizioni.  Nei giorni che seguiranno potremo farci una scorpacciata di Marching in tutte i suoi aspetti, perchè cominceranno anche i primi confronti con punteggio che culmineranno il giorno 12 Luglio con la proclamazione del nuovo gruppo campione d'italia.

Ecco gli appuntamenti ai quali è vietato mancare prima dei campionati dell' 11 e 12 luglio: