Novembre 2008

Bands of America: Avon High School campione

Di seguito la classifica finale del campionato 2008 BOA:

1st place - Avon H.S., IN
2nd place - L.D. Bell H.S., TX
3rd place - Lawrence Central H.S., IN
4th place - Marian Catholic H.S., IL
5th place - Carmel H.S., IN
6th place - Broken Arrow H.S., OK
7th place - Tarpon Springs H.S., FL
8th place - Kennesaw Mountain H.S., GA
9th place - Centerville H.S., OH
10th place - Ben Davis H.S., IN
11th place - Plymouth-Canton Ed. Park, MI
12th place - Lafayette H.S., LA
Premi speciali: 
Esprit de Corps Award - Vista Murrieta H.S., CA
Award for Outstanding Music Performance - Carmel H.S., IN
Award for Outstanding Visual Performance - TIE - Avon H.S., IN and Lawrence Central H.S., IN
Award for Outstanding General Effect - Avon H.S., IN

Emerge la forte componente visuale dei neo eletti campioni del mondo, gli AVON, con il riconoscimento per il Visual Performance: visitate il loro sito web per approfondire i dettagli del drill show campione d'America.

Da notare come nei primi cinque classificati, tre siano scuole dello stato dell'Indiana: l'ombelico del mondo marching ,con il Lucas Oil Stadium teatro delle finali BOA e DCI.

Star of Indiana di nuovo "on the field" nel 2010

Ebbene si, la news per gli appassionati è da far rimanere col fiato sospeso: gli Star Of Indiana, che rappresentarono un fenomeno unico nel corso della trentennale storia del DCI, (ne parliamo nella sezione Cultura e storia, in questo articolo), torneranno in campo nel campionato DCI del 2010!

 starofindiana_300

L'immagine degli Star Of Indiana mostrata nella home page del sito degli Alumni

In questo periodo stanno venendo chiamati a gran raccolta tutti gli alumni (coloro che marciarono nelle stagioni passate) per riproporre sul campo, ben 17 anni dopo l'ultimo campionato disputato, un nuovo drill show, mostrando quel modo di fare spettacolo che fu unico, fantasioso, provocatorio.. in perfetto "stile" Star Of Indiana.

L'intento non sarà quello di competere ovviamente, ma di mostrare al pubblico come quel modo di concepire lo spettacolo influsice tuttora sugli attuali show che vediamo ogni anno: la presenza di alumni star of indiana in tutti gli staff tecnici degli attuali drum corps mondiali ne è la conferma.

Dall'america in arrivo un altro film a tema marching!

Sta per uscire in America, verso la fine dell'anno, un nuovo film a tema marching: "On the Starting Line"

Dopo l'indimenticabile drumline, film del 2002 recensito da marchingband.it appena uscito in italia nel 2005, questa volta il tema sono le Color Guard: il film racconta le vicende di una ragazza che vuole arrivare ad esibirsi come CG in un Top Drum Corps.

Dal sito internet è possibile visualizare il trailer del film, ma la qualità e i contenuti del video caricato su youtube lascia un po' a desiderare: di tutt'altro avviso, invece, il trailer preparato per il circuito degli appassionati marching, il DCI,  e visibile su questa pagina

 dci_clip_on_the_starting_line_300

Nell'immagine uno scorcio del sito del DCI con il trailer "embedded", cioè incluso nella pagina.

Sperando di non dover aspettare 3 anni come per Drumline per vederlo doppiato in italiano, restiamo in attesa di vederlo uscire, probabilmente nel circuito home video, e ve ne faremo una recensione appena lo avremo visionato.

Bands Of America: si alza l'attenzione per le finali

Incomincia ad alzarsi l'attenzione del mondo marching verso la nazione che ha dato i natali al genere marching, l'America: tra quindici giorni il network Music for all trasmetterà in streaming l'ultimo TOP EVENT della stagione: le finali del Bands Of America (BOA)

 Il logo del BOAboa_logo1

L'evento viene chiamato Grand National Championships  e si svolgerà nel weekend 12-15 Novembre, nel Lucas Oil Stadium, lo stadio che ospiterà per i prossimi dieci anni tutte le finali DCI (avevamo ampiamente approfondito questo aspetto in questo articolo).

Esattamente come un anno fa marchingband.it seguirà per voi l'evento per darvene un resoconto una volta ultimato.