Febbraio 2009

Drum Corps Europe aggiunge un servizio innovativo

Seguendo quello che è uno dei trend di internet 2.0, ovvero offrire informazioni sempre più tagliate su misura per l'utente, il sito del DCE ha aperto un nuovo servizio, DCE My News.

Chi conosce e utilizza già iGoogle, troverà già famigliari i box che il DCE propone alla pagina del DCE My News: questi box hanno la proprietà di essere spostabili cliccandoci sopra e trascinando il mouse, inoltre si può personalizzarne il contenuto cliccando con il mouse sulla scritta"edit", che compare passando sopra la testata di ogni box. E' anche possibile cancellare i blocchi stessi chiudendoli come si farebbe con una comune finestra di programma.

Grazie a questo servizio è possibile pertanto organizzarsi la propria pagina di informazioni personalizzata del mondo dei Drum Corps, avendo così sott'occhio in un solo colpo tutto il movimento marching mondiale.

20090224_dce_my_news_300 

Una schermata del DCE My News configurata dalla redazione.

Un altro successo marching: BMB ospite a sanremo coi Gemelli DiVersi

Riceviamo e pubblichiamo un estratto dalla press agency che la Besana Marching Band ci ha fatto pervenire.

"Vivi per un miracolo" è il brano che i Gemelli DiVersi (THG DJ, Grido e Thema rappers e Strano cantante) presenteranno alla 59ma Edizione del Festival di Sanremo nella categoria "Artisti". Ospiti del quartetto milanese nella serata dei duetti del venerdì la BMB - Marching Band,una nuova realtà musicale formata da sessanta elementi (brass, woodwinds, drumline e pit) che si esibiscono in piazze, stadi e sfilate aggiungendo alla musica anche immagini e movimento (da qui la definizione di musica per gli occhi).

Qui il comunicato completo

 bmb_milano_corso_vitt_eman_2008_300

Vedremo la BMB in diretta mondiale dal palco di Sanremo 2009

MARCHING 2009 RICCO DI APPUNTAMENTI

Il 2009 si annuncia come un anno ricco di grandi eventi marching. Da oriente ad occidente, molti sono gli appuntamenti a rilevanza internazionale che si disputeranno. Il più importante circuito mondiale, quello WAMSB, cui fanno capo tutte le più importanti associazioni continentali e nazionali (n.d.r. per citare le più vicine a noi: MBE e IMSB) propone solo per l'Europa 3 top event. Ricordiamo che parlando di top event marching si intendono eventi competitivi. Nonostante la crisi economica, che rende tutto più difficile, sia per chi organizza che per chi partecipa, il pubblico delle marching band non resterà a bocca asciutta.

Europa:
- Campionati Open di Danimarca ad AAlborg - Danimarca 2-5 luglio
- European Open Championship a Rastede - Germania 3-5 luglio
- WMC Kerkrade e Wamsb World Championships - Olanda 9 luglio - 2 agosto

Asia
- 2009 World Marching Band & Baton Twirling Contest Saitama - Giappone 25 - 26 luglio
- WONJU Open international marching band championship a Wonju - Korea del sud 19-24 agosto
- Kuala Lumpur World Marching Band Competition Kuala Lumpur - Malaysia 9 - 13 Dicembre

Segnaliamo inoltre:
- DCI 2009 ad Indianapolis - USA 4 - 8 agosto
- DCA 2009 a Rochester (NY) - USA 29 - 31 agosto
- DCE 2009 a Kerkrade - Olanda 26 settembre

Ricordiamo che a quelli sopra riportati, si aggiungono poi tutti i campionati nazionali, le cui date sono disponibili sui siti delle varie associazioni nazionali, oltre a contest minori e festival non competitivi.