Dicembre 2009

L'amplificazione arriva nelle competizioni

Dall'anno prossimo, nelle competizioni certificate dal DCE ed i suoi partners (DCUK,DCN), sarà ammesso l'uso di amplificazioni per la pit. Già in discussione da diverso tempo, quest'anno era stata ammessa in via sperimentale e, visto che non sono sorti problemi che ne impediscono l'utilizzo, l'amplificazione elettronica viene quindi ammessa ed inserita nei regolamenti ufficiali.

DCE e i suoi partners tuttavia si riservano di abrogare questa concessione in quelle situazioni che farebbero diventare pericoloso il loro utilizzo, come ad esempio in caso di pioggia.

Auguri di buone feste a tutti

Come di consueto in queti giorni è tempo di accantonare il tuba, la bandiera, il multitom.. e dedicarsi alla propria famiglia, agli affetti, ai momenti di convivio natalizio e di inizio nuovo anno.

Per questo motivo il pensiero di Marchingband.it va a tutti voi, marching appassionati: la redazione di mb.it esprime a tutti i più cordiali auguri di buon natale e un grande 2010 marching!

 Have a nice (marching) Christmas !

DCE 2010: presentata la lista dei partecipanti

Drum Corps Europe ha annunciato i partecipanti all'edizione 2010 dei Campionati Europei DCE. Oltre alle prime 10 classificate degli ultimi campionati, ammesse d'ufficio e tutte regolarmente iscritte, diverse nuove formazioni hanno aderito alla competizione europea.
Il notevole interesse per i Campionati Europei DCE, ha poi costretto gli organizzatori a mettere diversi gruppi in lista d'attesa.

6 i gruppi al debutto nella Open Class
- 2 olandesi: Showband Marum e Con Spirito
- 4 britannici: Trinity, Staffordshire Knights, Dagenham Crusaders e The Company 

Completano poi la lista I Belgi Calypso,che ritornano in gara dopo un anno di assenza, Besana e Heartliner.

Una nota a riguardo della Cadet Class che tornerà ad essere internazionale. A parte i primi tre dello scorso anno (Jong Jubal, Jong Beatrix e Johan Friso), anche i francesi Kadoudal faranno il loro debutto nel DCE.

L'organizzazione DCE augura a tutti i partecipanti buona fortuna per la nuova stagione.
Appuntamento il 25 settembre 2010 a Kerkrade, Olanda.

Lista partecipanti:

OPEN CLASS
1 - Beatrix NL
2 - Besana IT
3 - Black Knights UK
4 - Calypso BEL
5 - The Company UK
6 - Con Sprito NL
7 - Dagenham Crusaders UK
8 - Heartliner GER
9 - Jubal NL
10 - Juliana NL
11 - Kidsgrove Scouts UK
12 - Marum NL
13 - Millennium IT
14 - Poynton Commodores UK
15 - Senators UK
16 - Staffordshire Knights UK
17 - Starriders GER
18 - Trinity UK

CADET CLASS
1 - Jong Jubal NL
2 - Jong Beatrix NL
3 - Johan Friso NL
4 - Kadoudal F

Fonte DCE.

IPE - Indoor Percussion Europe

I.P.E. è un acronimo che, come indicato nel titolo, sta per Indoor Percussion Europe; in sintesi quello che, per affinità, potremmo definire il WGI Europeo. Per la prima volta, MB.it affronta questo argomento, squisitamente legato al mondo delle percussioni marching.

L'IPE si sviluppa attraverso una serie di contest indoor che, come nel caso delle marching band o drum corps nel periodo estivo, culmina con una finale che, per le varie categorie in competizione, determina i campioni d'Europa.

Qualche informazione.
Sono previste tre tipologie di competizione d'assieme, oltre a competizioni di singoli (es. snare o multitom) o di sezioni omogenee (es. bass drums).

Concentrandosi sulle prime tre troviamo:
1 - Concert percussion class (si applicano regole derivanti dal WGI)
2 - European Marching Percussion Class (Si applicano regole IPE)
3 - International Marching Percussion Class (si applicano regole derivanti dal WGI)

Per tutte le 3 categorie il numero minimo di componenti per ogni gruppo è 6.

- Nella Concert percussion class, i componenti suonano da fermi e hanno a disposizione da un minimo di 4 ad un massimo di 10 minuti per l'esibizione. Vengono valutati da 2 giudici: uno per la prestazione dal punto di vista tecnico, l'altro dal punto di vista artistico (50% e 50%). Vi è poi un giudice per le eventuali penalità. Non viene valutata la componenti Visual.

- Nella European Marching Percussion Class i gruppi, che possono comprendere anche le Color guard, hanno a disposizione da un minimo di 7 ad un massimo di 13 minuti per l'esibizione. Vengono valutati da 3 giudici: uno per l'esecuzione ritmico musicale (40%), uno per il General Effect (40%), l'altro il Visual (20%). Un quarto giudice controlla le eventuali penalità da assegnare.

- Infine la International Marching Percussion Class, dove i regolamenti sono praticamente i medesimi della European Marching Percussion Class, ma il tempo a disposizione è ridotto, si va da un minimo di 4 minuti ad un massimo di 8.

La classe internazionale è adatta a chi sviluppa marching indoor a livelli tecnici estremamente elevati. Quella Europea è tagliata invece per i gruppi del nostro continente, dove l'approccio dei componenti alla specialità, è regolato da fattori diversi rispetto a quelli dei componenti che formano i gruppi scolatici americani o orientali.

Ad oggi, mai nessun gruppo italiano ha preso parte all'IPE, quindi speriamo che nei prossimi anni, le nostre formazioni si strutturino per poter colmare questo gap. In europa i gruppi più accreditati in ambito percussioni e CG indoor sono quelli del nord Europa: Francia, Belgio, Olanda, Inghilterra e Svezia.

Sul sito http://www.indoorpercussioneurope.org/ sono a disposizione tutte le informazioni per approfondire questa appassionante materia.

 

Nasce in UK "THE COMPANY"

In Inghilterra, precisamente a  Barnsley -South Yorkshire (a est di Manchester) - è nata una nuova organizzazione marching: THE COMPANY performance Ensemble. L'obiettivo di questa nuova struttura è quello di fornire in ambito marching, istruzione di alta qualità e possibilità di competere a tutti i suoi componenti.

La nuova formazione avrà sede in un edificio, il Priory Campus, che garantirà un forte legame con la comunità e permetterà all'organizzazione di gestire al meglio le proprie attività. Tuttavia per le proprie attività, diverse altre sedi dove svolgere le prove saranno a disposizione, distribuite in tutto il nord dell'Inghilterra.

Questo progetto, una evoluzione dei "21 Leeds Boys Brigade Company", è portato avanti da una struttura di persone tutte di comprovata esperienza marching, che saprà fin dall'inizio dare ai componenti le giuste aspirazioni e i corretti obiettivi.

Ne fanno parte tecnici come Jon McNamara (percussioni),  Craig Sherrat (Visual), Ian Butt (Color Guard), Mark Pickles (Musica),  Mark Nicholson (direttore) e Lee Brogan (presidente). I primi tre già in team con i Senators, con i quali vinsero le edizioni 2007 e 2008 del DCE.

Principali obiettivi del 2010: DCE, DCUK e circuito BYBA.

Per info dettagliate: The Company