Settembre 2010

Open Day 2010 Mosson

riceviamo e pubblichiamo :

Domenica 10 Ottobre presso gli Impianti sportivi Comunali di Cogollo del Cengio, a Vicenza, si svolgerà l'Open Day 2010 Mosson Marching Band.

clicca sull'immagine per i dettagli:

 

mosson.open.day.2010.

 

Il 2010 delle italiane.

Così come proposto nel 2009 (clicca), anche per il 2010 marchingband.it fa un bilancio dell'annata marching di coloro che hanno partecipato ad eventi competitivi.
E' importante sottolineare che, al di la del punteggio - il quale a volte può essere migliore o peggiore rispetto alle annate  precedenti (ma che è pur sempre un elemento che c'è, e che per dovere di cronaca non può essere eluso)- l'elemento significativo è il grande impegno in termini di coinvolgimento e formazione, che le MB italiane ogni fanno con centinaia se non migliaia di ragazze e ragazzi. Offrendo a tutti, grandiosi spettacoli che gratificano sempre, il numeroso pubblico che interviene alle manifestazioni. A loro il nostro plauso e quello di tutti gli appassionati italiani.

Archiviata dunque questa stagione, è importante far sapere che, le MB e i D&B corps italiani sono già in pista per creare i progetti artistici per il 2011.

Vediamo ora cosa è successo nel 2010.
Con il DCE dello scorso fine settimana, si è quindi virtualmente conclusa la stagione 2010 delle marching band.
Sul fronte SHOW, il più impegnativo da sviluppare, i gruppi che hanno preso parte ad eventi di carattere competitivo sono stati 4: Besana MB, G. Verdi MB, Millennium D&BC e Mosson MB.
Per quanto concerne invece la parata, l'evento competitivo di giugno organizzato dalla IMSB ha visto la partecipazione di Mosson Marching Band, Brianza Parade Band, CM S. Cecilia Concorezzo, Bedizzole Marching Band, General Vincent MB, Triuggio MB oltre a 3 gruppi new entry (Caronno Pertusella, Capolago e Seregno) bande tradizionali che hanno visto nella parata un elemento integrante del loro essere banda.

Per quanto riguarda lo show, la G. Verdi MB di Lonate Ceppino ha affrontato il suo 3° mondiale WAMSB. Rispetto al 2004, anno della precedente partecipazione, il gruppo ha mancato, come già detto nel relativo articolo di agosto, l'accesso in finale. Il punteggio è stato di poco superiore a 77, anche in questo caso qualcosa meno rispetto al 2004.

Mosson, Besana e Millennium, hanno partecipato al contest di S. Felice S.P. di luglio ottenendo punteggi tipici di inizio stagione. Per Millennium e Besana, la continuazione vi è poi stata con il DCE 2010, con punteggi cresciuti rispetto a quelli di luglio, ma leggermente inferiori rispetto a quelli del 2009.

Nel campionato di parata IMSB, affermazione della Brianza Parade Band davanti alla Mosson MB, entrambe migliorano il punteggio dell'anno precedente. Seguiti da Triuggio MB (non presente nel 2009) Concorezzo, che cede qualche punto oltre alla posizione (l'anno scorso furono secondi) Bedizzole e General Vincent, entrambe miglioratesi rispetto all'anno precedente.

Per il 2010 la speranza è quella di poter vedere nuovamente i nostri gruppi appartenenti alla IMSB, confrontarsi con rinnovato spirito associativo, in uno o più eventi nazionali oltre che, naturalmente, rivederli come quest'anno protagonisti in contest o campionati internazionali dove, il solo fatto di esserci, è già un grande risultato.

Tutti i punteggi sono riportati in articoli pubblicati su MB.it. Ogni dettaglio è poi disponibile sui siti web degli eventi recensiti.

DCE 2010: Kidsgrove Scouts campioni europei

I Kidsgrove Scouts si sono aggiudicati il titolo di campioni europei DCE: il gruppo inglese ha concluso la stagione marching 2010 onorando appieno il centenario di fondazione. Gli inglesi si sono aggiudicati prima il titolo di campioni DCUK,e ieri il DCE. Sono stati inoltre al DCA in America e si sono piazzati sesti.

Da sottolineare in pieno spirito marching il messaggio di complimenti che il DCA sul sito ufficiale ha pubblicato ieri.

Per quanto riguarda i gruppi di casa nostra, Millennium e Besana perdono qualcosa rispetto alla scorsa stagione (allorchè furono rispettivamente 7° e 11°, ottenendo qualche punto in meno).

Ecco i risultati della finale open class, primi 10 classificati:

Premier Class Finals
1. Kidsgrove Scouts - 88.65
2. The Company - 87.20
3. Juliana - 85.05
4. Jubal - 84.25
5. Black Knights - 82.05
6. Beatrix - 81.55
7. Dagenham Crusadors - 73.70
8. Millennium - 72.45
9. Starriders - 70.90
10. Staffordshire Knights - 65.90 

Besana con 62.60, si è fermata alle qualifiche piazzandosi quattordicesima.

Per quanto riguarda i captions ,cioè le categorie di giudizio,  i migliori performers sono stati Kidsgrove e Juliana, con due primati a testa:

Captions:

High Effect: Kidsgrove Scouts
High Auxiliary: Kidsgrove Scouts 
High Brass: Juliana
High Visual: Juliana
High Music: The Company
High Percussion: Beatrix

un award è stato assegnato agli Jubal come miglior front ensemble:
Front Ensemble Award: Jubal 

 

DCUK 2010: Kidsgrove Scouts si riconfermano

The company, la nuova formazione britannica, costituitasi pochi mesi fa dopo che molti componenti sono fuoriusciti dallo storico gruppo dei Senators, si ricorderà a lungo il campionato 2010. Il suo show si intitola infatti "aspettarsi l'inaspettabile" e proprio ieri in quel di Mansfield, durante la finale per il titolo britannico, l'"inaspettato inaspettabile" si è materializzato. Nemmeno Hitchcock, re del giallo, avrebbe potuto prevedere un finale simile.

Ebbene, al termine della competizione due formazioni si sono ritrovate in testa alla classifica con il medesimo punteggio: 81,85 sia per The company che per i campioni uscenti, i Kidgrove scouts. Meglio The Company in percussioni, fiati, insieme musicale ed effetto musicale; meglio i Kidsgrove in color guard, visual fiati e percussioni, insieme visual ed effetto visual.... e allora che fare.

Beh, si ricorre al regolamento, il quale prevede che, in caso di parità, la posizione migliore venga assegnata al gruppo con il  miglior punteggio nell'effetto visual. Dunque, alla fine l'inaspettabile, e non solo per The company, ma anche per tutti gli appassionati si è concretizzato e i Kidsgrove, con il migliore Visual Effect, si sono riconfermati campioni. Terzo posto per i Black Knights.

Di seguito la classifica:
1. Kidsgrove Scouts 81.85
2. The Company  81.85
3. Black Knights 77.05
4. Dagenham Crusaders 74.35
5. 6ht Hove Scouts 70.40
6. Staffordsh. Knights 67.45
7. Poynton Commodores 66.45
8. Trinity  61.65

Per dettagli: clicca qui

Ora l'appuntamento è per sabato 25 settembre, per la finale del DCE, a chiusura della stagione europea 2010.

Juliana vince il DCN

A due settimane dalla finale europea DCE di Kerkrade, si stanno disputando tutti i campionati nazionali dei drum corps europei. Dopo il successo di Starriders in Germania, a sorpresa i Juliana si aggiudicano il campionato olandese dei drum corps, posizionandosi davanti a Jubal e Beatrix vincendo così, per la prima volta nella sua storia, il titolo dei paesi bassi.

Juliana ha ottenuto il punteggio di 80.45, lasciando a poco meno di un punto gli Jubal e a poco meno di due i Beatrix.

I neo vincitori si aggiudicano anche i migliori punteggi per la sezione fiati, per il visual e per il general effect. Miglior musica per i Jubal, migliori percussioni e miglior pit per Beatrix.

L'appuntamento si sposta ora in Gran Bretagna dove oggi si disputerà il campionato britannico, mentre tra 1 settimana esatta la finale, in Olanda, dell'europeo.

DCA championships 2010 : buccaneers di nuovo in vetta

Si è concluso settimana scorsa negli USA il campionato 2010 DCA. Ad aggiudicarsi il titolo, anche quest'anno, sono stati I Buccaneers, giunti al loro sesto titolo consecutivo.Con questa vittoria ottengono anche il primato di maggior titoli vinti in assoluto: dieci.

DCA sta per Drum Corps Associates, ed è l'associazione dei drum corps di tutto il mondo: ha il suo analogo nel DCI con la differenza che il DCI si occupa dei gruppi Junior, mentre il DCA non pone alcun limite di età (all ages).

Quest'anno al DCA hanno partecipato 32 formazioni e, sebbene il contest sia aperto a gruppi e provenienze di tutto il mondo, la maggior parte dei gruppi iscritti provengono dal nord est america e dal canada che è la zona dove vengono svolti i contest. In quest'edizione ha partecipato anche un gruppo inglese, i kidsgrove scouts, quest'anno in grandissima forma per via della stagione commemorativa del loro centenario. La formula del campionato DCA è quella consolidatasi anche in europa dell'unico evento che dura un weekend: il sabato sera le preliminari, e le finali la domenica sera.

L'associazione nacque nel 1965 (il DCI sette anni dopo, nel 72) e nella sua storia ha dato i natali a ben 44 campionati di categoria Open Class e 11 di categoria A class.

Ecco i risultati completi

2010 Open Class Finals

September 5th, 2010

1. Buccaneers 98.263
2. Minnesota Brass Inc. 97.225
3. Empire Statesmen 96.700
4. Hurricanes 95.338
5. Caballeros 93.963
6. Kidsgrove Scouts 90.413
7. Alliance 89.763
8. CorpsVets 87.700
9. Bushwackers 86.763
10. Renegades 86.525

2010 Class A Finals

September 5th, 2010

1. Fusion Core 84.463
2. Grenadiers 82.988
3. Carolina Gold 81.738
4. Govenaires 81.013