Gennaio 2011

"Creating opportunities for success" - Successo creato

Si è svolta lo scorso week end in quel di Veduggio, la prevista clinic organizzata dalla IMSB tenuta dal prestigioso docente italo americano Albert Di Croce.
L'evento, il primo del suo genere in Italia per qualità dei contenuti e livello formativo proposto, ha avuto un successo che va al di la di ogni più rosea aspettativa:

- Successo, per il numero degli iscritti, oltre 60 provenienti da tutte le principali realtà marching nazionali (Bedizzole, Mosson, Caronno, Triuggio, Veduggio, Amaseno, Lonate C., Palestro, S.Benigno).

- Successo per l'entusiasmo che Di Croce, con il suo carisma e la sua esperienza ha saputo trasmettere, mettendo in risalto gli aspetti più veri ed entusiasmanti dal "fare marching"

- Successo per lo spirito associativo dimostrato da tutti, che hanno condiviso la 3 giorni formativa in totale amicizia, coinvolgimento e condivisione

- Successo per l'organizzazione come sempre ottimamente coordinata dalla IMSB e splendidamente supportata dalla Brianza parade band.

Insomma, visto come si sono svolte le cose, mai titolo di clinic fu così profetico: CREATING OPPORTUNITIES FOR SUCCESS.

Ricordiamo che Al Di Croce è giudice internazionale, collabora o ha collaborato con le principali sigle marching mondiali, WAMSB, DCI, DCE, MBE tanto per citarne alcune; negli anni '70 ha marciato al DCI con i Bridgemen (formazione che ha fatto la storia). E' un esperto arrangiatore e  designer.

Come anticipato in precedenti articoli, l'anno "associativo" delle MB è solo all'inizio ma le premesse per una stagione ricca ci sono tutte.
Attendiamo a breve la pubblicazione degli eventi IMSB previsti per la stagione in corso. Eventi nei quali potremo poi vedere dal vivo e all'opera la realtà marching italiana, una realtà che, lentamente e a piccoli passi, sta via via allargandosi e crescendo in quantità e qualità.

Per un report dettagliato e fotografie inerenti la clinic cliccare sul sito IMSB.

Un piccolo gruppo di Brianza Parade al DCI

Un gruppo di amici della Brianza Parade Band sono tra i pochi italiani che possono vantare un viaggio in U.S.A per seguire il campionato marching più atteso dell'anno: il DCI. Cliccando qui potrete vedere la loro foto pubblicata da poco dal sito DCI.org. Chissa che emozione! Se qualcuno di loro volesse raccontarlo per tutti i marching fan italiani, ci scriva, e noi saremmo lieti di pubblicarlo!

Il carnevale svizzero ci fa conoscere le guggen

dal nostro corrispondene in Svizzera

Gennaio è tradizionalmente un mese di riposo per le marching band, il freddo ed il periodo post natalizio fa si che gli eventi festosi all'aria aperta siano quasi inesistenti. Tuttavia il meritato riposo invernale dura molto poco: a partire da febbraio, i carnevali tornano ad animare la vita sociale della popolazione, e con essa anche le marching band ritornano a marciare sulle strade.

In Svizzera, la tradizione dei carnevali è molto radicata e sentita dalla popolazione: con caratteristiche diverse a seconda dei cantoni (che possono essere di influenza tedesca, francese o italiana) i carnevali sono sempre e comunque delle vere e proprie feste di massa che durano giorni e giorni.

In questo clima di continua e sfrenata festosità, compaiono come riferimenti importati le guggen, vere e proprie marching band dai connotati particolari: hanno degli organici di potenti ottoni, affiancati (a volte) da saxofoni, e delle poderose sezioni percussive.

Usano suonare arrangiamenti molto particolari di canzoni di musica leggera, che rendono i pezzi arrangiati molto strambi e quasi "stonati": lo spirito della guggen è proprio quello di dissacrare, di essere scherzosa e irriverente, e di portare scompiglio ed allegria tra la gente che anima il carnevale.

Stagione 2011 al via

Il 2011 è appena iniziato e, curiosando nei siti web del mondo marching italiano, vediamo come, anche se in pieno inverno, i primi appuntamenti cominciano a fare capolino. Per onor del vero le info sono ancora relativamente poche, ma nelle prossime settimane i calendari andranno via via riempiendosi di appuntamenti ed informazioni relative ai programmi tecnico/artistici in sviluppo.

Il primo appuntamento che segnaliamo, il 21 gennaio prossimo, già trattato in un articolo di fine 2010, è l'importante clinic organizzata dalla IMSB - CREATING OPPORTUNITIES FOR SUCCESS - tenuta dal giudice ed arrangiatore Italo americano Albert di Croce, che si annuncia ricca di partecipanti e soprattutto di contenuti tecnici. Ricordiamo che la clinic proseguirà poi fino al giorno 23 gennaio.

A seguire cominceranno le prime esibizioni carnevalesche, vera palestra per riscaldare i muscoli e testare i repertori. Per cominciare segnaliamo gli appuntamenti di Triuggio e Lonate c. il giorno 23 gennaio, seguiti a febbraio dall'esordio stagionale della Red Devils MSB. Altri appuntamenti per questi gruppi sono poi segnalati per il proseguo di febbraio e marzo.
A breve, come di consueto, anche gli altri gruppi cominceranno a pubblicare gli eventi in cui saranno impegnati, pertanto vi suggeriamo di tenerli d'occhio per avere la situazione aggiornata.

Sul fronte grandi eventi, al momento, oltre ai consueti appuntamenti WAMSB (Europeo di Rastede -GER- e mondiale in Malesia entrambi a luglio) DCI, DCE e collegati europei, attendiamo per le prossime settimane importanti notizie sugli eventi nazionali.
 
Infine, anche la stagione invernale dell'indoor sta per entrare nel vivo, e troverà compimento, dopo una serie di appuntamenti vari, con la finale IPE (indoor percussion Europe) del 19 marzo prossimo.

Non appena avremo ulteriori informazioni e un quadro più dettagliato degli eventi, provvederemo come di consueto ad aggiornarvi.

Nel frattempo rinnoviamo l'invito, per chiunque lo desiderasse, ad inviarci liberamente news ed informazioni relative agli eventi in previsione, i quali verranno prontamente pubblicati.

2011: anno nuovo, auguri a tutto il marching italiano

2011:  primo anno della seconda decade del millennio, dieci anni lasciati alle spalle, 10 anni importanti che hanno visto nascere ufficialmente il movimento marching italiano.

Se pensiamo dal primo campionato italiano delle marching band organizzato dalla IMSB nel 2004 ad oggi, in soli sei anni abbiamo assistito ad un'impressionante crescita del livello tecnico artistico dei gruppi italiani, con partecipazioni ormai consolidate ai campionati WAMSB, IMSB, DCE.

La IMSB coi propri campionati e con la formazione continua offerta in tutti questi anni si è affermata come la principale promotrice attiva del marching italiano, ma anche il DCE con il primo contest italiano sanzionato ufficialmente, il World Band Challenge, ha destato l'interesse di tutti: il nostro miglior auspicio è che si crei una continuità anche in questo ambito dal sapore spiccatamente drum corps, per il momento ci auguriamo che venga definitivamente sistemata la comunicazione con l'aggiornamento del sito web, e la pubblicazione dei referenti italiani del DCE.

I media italiani col tempo si sono interessati al fenomeno marching, tanto che troviamo diversi gruppi italiani che annoverano tra i propri "event success" partecipazioni a trasmissioni televisive di primordine.

Di recente Besana è stata in casa Ferrari a portare gli auguri a tutto il team: ennesima conferma dell'alto livello raggiunto del potenziale di intrattenimento delle marching band italiane.

Il 2011 è anche l'anno del 150esimo anniversario dell'unità d'Italia: non ci resta che agurare a tutta l'italia marching i nostri migliori auguri di una stagione positiva e ricca di soddisfazioni!