Giugno 2011

Festival Besana Brianza: due giorni al via

Mancano due giorni all'appuntamento che apre la stagione estiva del marching italiano: il 14mo festival internazionale di Besana Brianza sta per arrivare!

Da giovedî a domenica, ogni giorno un saporito evento musical-marching, con top event venerdì 1 luglio dove si potrà assistere al drill show 2011 della BMB.

 

Sale l'attesa per il festival IMSB

Si avvicina l'evento clou organizzato da IMSB per il 150° dell'Unità d'Italia. Tenetevi libero per il 9 Luglio, allo stadio Brianteo torneranno ancora una volta le potenti vibrazioni del marching italiano.

Scaricate, stampate e diffondete!

 

Mosson MB presenta EXCALIBUR

Dopo la Besana MB, anche la Mosson MB presenta ufficialmente lo show 2011, dedicato al personaggio del ciclo bretone per eccellenza: re Artù. Con Excalibur, questo il titolo del drill, la formazione vicentina parteciperà anche all'edizione 2011 del DCE.

Riceviamo e pubblichiamo

Il Drill Show Excalibur narra il prodigio dell'apparizione della spada nella roccia, l'impresa del giovane Artù  e la sua  conseguente nomina a  Re d'Inghilterra.
Attraverso la nostra musica vi faremo dunque entrare in questo magico mondo di cavalieri, dame scudieri e tornei.
Creeremo l'atmosfera del momento in cui  il piccolo Artù venne affidato alle cure di Mago Merlino.
Narreremo del la morte di  Uther, re d'Inghilterra e padre di Artù, in seguito alla quale i nobili di Inghilterra si riunirono per decidere il futuro  sovrano  senza però arrivare ad alcuna conclusione; della favolosa apparizione della Spada nella Roccia con inciso "chiunque estrarrà questa spada da questa roccia e da questa incudine sarà di diritto re d'Inghilterra" ed infine dell'incredulità dei nobili davanti al piccolo Artù che riuscì ad estrarre la spada e a regnare per un lungo e pacifico periodo con l'aiuto di Merlino.
 
La Mosson Marching Band si pregia di aver ricevuto per questo progetto il patrocinio da parte della Presidenza della Regione Veneto.
 
 
Appuntamenti con il Drill Show EXCALIBUR:
 
> Sabato 2 Luglio: Presentazione del Drill Show a Cogollo del Cengio (VI)
> Domenica 3 Luglio: Parata e Drill Show al Festival di Besana Brianza (MB)
> Sabato 9 e Domenica 10 Luglio - Parata e Drill Show per i festeggiamenti del 20° MillenniuM Drum&Bugle Corps - Verdello (BG)
> Mercoledì 13 Luglio: Drill Show a Guidizzolo (MN)
> Sabato 25 Settembre: Campionato Europeo DCE Championship - Kekrade - Olanda
 
Link al Teaser Trailer Excalibur:  clicca qui

Alla Cornfield la MPC 2011

Si è disputata ieri sul rettilineo d'arrivo dell'autodromo nazionale di Monza la 3° edizione della Marching Parade Competition organizzata dalla IMSB.
L'evento, unico di carattere competitivo nel quadro delle manifestazioni nazionali dedicate alle Marching Band era, come nelle edizioni passate, inserito nel contesto del 36° festival sportivo delle associazioni monzesi e che coinvolge e riunisce atleti amatoriali di 94 diverse specialità sportive.
Un temporale scatenatosi nel primo pomeriggio ha determinato un effetto a catena sugli eventi in previsione, che ha portato ad uno slittamento di oltre un'ora per l'inizio dei vari eventi. La MPC è di conseguenza iniziata verso le 18.45.
Numeroso il pubblico presente sulle tribune, composto sia da sostenitori dei gruppi in concorso che da semplici appassionati.
Le 7 MB hanno disputato eccellenti performance, tanto che a detta dei presenti che avevano seguito anche le edizioni passate, si è notata una netta crescita tecnico/artistica da parte di tutti i gruppi, ed in particolare da parte di quelli più "giovani".
Come sempre la "gara" determina poi una classificazione, ma a dispetto di ciò, ci troviamo di fronte, indistintamente per tutti i gruppi, all'eccellenza del marching italiano. Gruppi richiestissimi in tutto il periodo estivo, per la loro innata capacità di soddisfare le esigenze di spettacolo ed intrattenimento di ogni organizzatore.

Ma veniamo all'aspetto competitivo.
Parate bellissime: terza edizione e terzo diverso vincitore; musiche coinvolgenti e coreografie tutte nate dalla creatività dei designer e coreografi italiani dei gruppi stessi. Anche quest'ultimo un aspetto importante da sottolineare. Diciamo che, quello che si è sentito è proveniente da arrangiamenti fatti sia all'estero che in Italia mentre, ciò che si è visto, è 100% Made in Italy.
tutti i gruppi hanno scelto la soluzione di esprimersi in una parata "pura" nella prima parte del percorso e poi di esibirsi in minidrill, nella porzione di percorso posta di fronte alle tribune.
Alla fine la classifica ha premiato, per la prima volta, la Cornfield MB di Palestro -PV- che ha ottenuto qualche punto in più di Mosson Marching Band di Mosson -VI-, che si riconferma con il 2° posto, primattore in questa specialità (n.d.r seconda nel 2010 e prima nel 2009) e Brianza parade band di Veduggio -MB- sempre eccellente che passa dal 1° posto del 2010 al terzo di quest'anno. A seguire: Concorezzo, Bedizzole e General Vincent, tutti con, lo ribadiamo, performance di alto livello. Infine una nota anche per Caronno Pertusella, che si è cimentata nella categoria Entry Level (fuori concorso): anche per i varesini il pubblico si è trovato di fronte ad una performance musicale e e coreografica di valore, ben marciata e ottimamente suonata.

Di seguito la classifica:
1 - Cornfield MB 84,39
2 - Mosson MB 80,83
3 - Brianza Parade Band 80.78
4 - C.M. Parrochiale S. Cecilia di Concorezzo 78,83
5 - Bedizzole MB 77,11
6 - General Vincent MB 76,28

Primo contest 2011: Jubal davanti a tutti

Si è disputato sabato 28 maggio ad Arnemuiden (NL) il primo contest europeo del 2011, targato DCN (Drum corps Olanda) affiliato a DCE. Nella premier class, la principale, erano presenti 6 gruppi, 5 olandesi e uno tedesco.
Fin dal principio si sapeva che la competizione si sarebbe giocata a tre, Jubal, Beatrix e Juliana (i campioni d'Olanda in carica). In effetti è stato così, esattamente nell'ordine indicato. Per dovere di cronaca è importante dire che Jubal, rispetto agli altri, ha dimostrato in questa fase di avere qualcosa in più, sapendosi presentare alla prima stagionale con i vari "caption" già ben rodati. Beatrix e Juliana si sono posizionate giusto un gradino sotto. Circa 4 i punti di distacco rispetto a Jubal, mentre tra di essi solo poco più di un punto di differenza.

La stagione è solo agli inizi, già nel prossimo contest di fine giugno (25/6) a Hiuzen, molte cose cominceranno ad evolversi. Inoltre da luglio scenderanno poi "on the field" anche i gruppi britannici che, come ogni anno, si contenderanno poi il titolo DCE a fine settembre con quelli olandesi.

Ricordiamo che, sul fronte Olandese, un anno fa il primo contest, come quest'anno venne vinto da Jubal (63.85 p.ti) davanti a Juliana (60.25 p.ti)

Di seguito la classifica della prima uscita stagionale in Olanda

1. Jubal 65.75
2. Beatrix 61.85
3. Juliana 60.70
4. Con Spirito 50.40
5. Showband Marum 50.00
6. Fidele Vogelsanger (Germania) 36.05

Seguiteci su Marchingband.it per i risultati dei prossimi contest. Punteggi disponibili sul sito www.drumcorpseurope.org/scores.