Agosto 2011

Riflessioni estive: Marching italiano, quali prospettive.

Come ogni estate, MB.it oltre a proporre la cronaca degli avvenimenti principali italiani ed esteri, prova a dare un proprio punto di visto in merito alla realtà marching contemporanea. Non è intenzione di questo strumento di comunicazione fare previsioni per il futuro, ciò che si vuole provare a capire è come potrebbe evolversi, ad 8 anni dalla sua nascita tramite IMSB, il movimento marching italiano.

Ciò che è successo in questi primi 8 anni, è più o meno conosciuto da tutti. Facciamo un breve riassunto:
- siamo passati dal nulla o quasi, ad un panorama di una ventina di formazioni, che a vari livelli ed in varie forme, recepiscono la disciplina marching, la applicano, ed investono nel loro futuro come marching band.
- si è costituita un'associazione italiana delle MB -IMSB- sempre attiva nel proporre le iniziative (formazione, eventi, contest, diffusione nelle scuole e presso le istituzioni) che le MB associate richiedono.
- un buon numero della ventina di MB indicate sopra, fanno parte dell'associazione e la sostengono
- alcuni gruppi non aderisco all'associazione italiana delle MB preferendo l'adesione ad altre associazioni in alcuni casi non rappresentative del mondo marching
- ogni anno si sono svolte manifestazioni ufficiali di carattere competitivo organizzate dalla IMSB inerenti l'ambito dello show e/o della parata
- i festival/raduni dedicati si sono moltiplicati passando dalle 2 o 3 proposte del 2004 alla decina attuali.
- decine se non centinaia di migliaia, gli spettatori che hanno avuto modo di seguire le MB nazionali durante le proprie performance negli stadi o lungo le strade.

Questo lo scenario. In apparenza roseo, tuttavia le difficoltà non mancano. La "cultura marching" in Italia, culla della musica, dovrebbe attecchire facilmente, ed invece la crescita, seppur costante ed evidente, è meno veloce del previsto.
Le ragioni? a nostro avviso 2. Una di carattere tecnico-artistico l'altra di mentalità.
Se per la prima è necessario lavorare per formare direttori, maestri, istruttori, coreografi ecc., per la seconda bisogna sperare che col tempo il pensiero si "rinnovi".

Ragione 1 - Tecnico-artistica
Marching band è disciplina che unisce musica ed effetti visuali, creati dagli stessi musicisti ed integrati con altri elementi. Per ognuna delle componenti di una MB servono quindi esperti, per poter aumentare il potenziale e la qualità dei gruppi. Fino a 8 anni fa in Italia non esistevano figure simili, oggi grazie alla formazione proposta dall'associazione, alle clinic sostenute dalle singole MB, e ai frequenti contatti con le realtà marching più avanzate, il gap con l'estero comincia a ridursi. La strada per un sistema marching completo, che comprenda anche giudici, compositori e arrangiatori è ancora lunga, ma il percorso è avviato.

Ragione 2 - la mentalità
Due gli aspetti da sottolineare. Il primo riguarda il panorama bandistico tradizionale italiano, poco incline a rimettersi in gioco e ad investire nelle novità. Ciò pone un limite importante all'avvicinamento di gruppi esistenti alla nuova disciplina.
Il secondo riguarda il concetto di orientamento alla competizione. Il confronto competitivo ha ragione d'essere se più gruppi si pongono su livelli simili e se lo stesso non viene esasperato. In caso contrario, come verificatosi in Italia, si rischia di creare l'effetto opposto, quello cioè di inibire il passaggio alla disciplina sia di nuovi gruppi, che anche di singoli (marching players e color guard).
In sintesi, un sistema marching al  di la della forma e dello stile adottati, DEVE marciare compatto e crescere assieme. L'obiettivo iniziale deve essere quello di costituire una base che sia la più ampia e larga possibile. In secondo luogo a questa base deve essere dato il tempo di crescere, formandosi alla disciplina seguendo programmi per la formazione idonei e adeguati (comprendere e applicare). Solo così si potrà, dopo diversi anni, raggiungere una diffusione importante del movimento, numericamente consistente e con una mentalità giusta e diffusa. In uno scenario tale, Regno unito e Olanda docet, tutti ne trarrebbero beneficio.

Festival WBC e Quando la banda passò 2011

Riceviamo e pubblichiamo.

«Quando la banda passò... 2011» - 18ma edizione
festival internazionale delle bande da parata e spettacolo

DOPPIO APPUNTAMENTO per DOMENICA 04 SETTEMBRE
---------------------------------------------------------
- dalle 17 a San Felice s.P. (Modena) «Marching Parade»
Centro Storico - spettacolo gratuito
- dalle 21 a Cavezzo (Modena), «World Bands Challenge»
Stadio Nino Borsari, via Cavour 49 (SP 468)
ingresso 7 euro - biglietteria dalle ore 19

in occasione del 150mo annivers. dell'Unità d'Italia
abbiamo organizzato un doppio spettacolo con le showband
che alla fine di settembre rappresenteranno l'Italia al
Campionato Europeo DCE di Kerkrade (Olanda):

- dopo vari anni di assenza torna la «Marching Parade»
pomeridiana per le vie del centro a San Felice sul Panaro,
nella cornice della tradizionale Fiera di Settembre;

- seguirà «World Bands Challenge», sfida decisiva per
il trofeo italiano «Naturhouse 2011» presso l'inedita
ambientazione dello Stadio Comunale di Cavezzo, a pochi
chilometri da San Felice.

per informazioni <http://www.roncagliasband.org>  

Decimo titolo DCI per i Cadets

Si è conclusa ieri sera (la scorsa notte per noi italiani) la stagione DCI 2011. Al Lucas oil stadium di Indianapolis, INDIANA - USA, teatro dell'evento finale da diversi anni, i CADETS hanno conquistato la "stella" aggiudicandosi per la decima volta il campionato DCI world class.

Dopo preliminari e semifinali si era capito che i contendenti al gradino più alto del podio erano ridotti a tre (Cadets, Blue Devils e Cavaliers) dopo che Carolina Crown e Phantom R. avevano gradualmente ceduto il passo.
Prima della finale i primi tre erano racchiusi in un punto e quindi i giochi erano sostanzialmente ancora aperti. Tuttavia, come era logico supporre visti i valori espressi, tutto lasciava presagire che nulla sarebbe mutato e così è stato.
Mentre BD e CAV rimanevano sui livelli delle semifinali, i Cadets si miglioravano ulteriormente conseguendo così per la decima volta la vittoria.

Per la cronaca segnaliamo che, nella finale, nessuna posizione rispetto alle semifinali è cambiata.

Classifica finale

1 The Cadets 98.350
2 Blue Devils 97.800
3 The Cavaliers 96.850
4 Carolina Crown 95.300
5 Phantom Regiment 95.050
6 Santa Clara Vanguard 92.200
7 Bluecoats 92.050
8 Boston Crusaders 90.650
9 Blue Knights 89.200
10 Madison Scouts 87.550
11 Blue Stars 86.200
12 Spirit of Atlanta 85.350

Ogni dettaglio su www.DCI.org
Marchingband.it anche nel 2011 è il primo marching magazine europeo a dare la notizia

DCI 2011 atto finale

Anche quest'anno la stagione DCI è al termine, questa sera (notte in Italia) verrà assegnato il titolo 2011.

Ci siamo lasciati sue settimane fa, con una situazione, che nella World Class si è via via stabilizzata. Le posizioni dei primi 5 si sono sostanzialmente consolidate. In questi 15 giorni al comando virtuale si sono alternati Blue Devils, Cavaliers e Cadets, che lotteranno anche per il podio, mentre la sorpresa Carolina Crown e i Phantom regiment, non hanno saputo imprimere il cambio di passo necessario per competere ai vertici, tanto che salvo inserimenti dal basso, lotteranno per il quarto o quinto posto.

Dopo le semifinali la classifica dei primi 10 è la seguente:

The Cadets
Blue Devils
The Cavaliers
Carolina Crown
Phantom Regiment
Santa Clara Vanguard
Bluecoats
Boston Crusaders
Blue Knights
Madison Scouts
Blue Stars
Spirit of Atlanta

Intanto la Open class, quella che vede confrontarsi gruppi minori americani e extra americani, si è conclusa ieri sera con il successo dei BLUE DEVILS B davanti agli OREGON CRUSADERS. Come sapete, in questa categoria era anche presente il gruppo Olandese Jubal. Ebbene gli "arancioni" si sono classificati 12° con un punteggio di 80,2, oltre 10 punti in più rispetto a due settimane fa in quel di Atlanta, secondi tra in NON USA, qualche posizione dietro i giapponesi della Yokohama Scouts (8° con 85,35 p.ti).

2011 WAMSB WORLD CHAMPIONSHIP - TIGRI MALESIANE AL TOP

Si è da poco concluso il campionato mondiale WAMSB 2011. Dalle nostre parti l'evento è passato un po' inosservato, in conseguenza, della distanza e soprattutto del fatto che non erano presenti gruppi Italiani.
Come immaginabile, a farla da padroni sono stati i gruppi asiatici, che coniugano bella musica (molta melodia e meno armonia pura) eseguita da ricche sezioni fiati, ottime sezioni percussive, colorate e performanti sezioni Color guard, colore, fantasia e grande precisione.
Il primo gruppo non asiatico (i canadesi della Stetson) lo ritroviamo al 7° posto.

Di seguito la classifica della finale:

1- Sultanah Asma, Malaysia - 94.2
2- Suphanburi Marching Band, Thailand - 91.7
3- Chein-Kuo High School Marching Band, Taiwan - 90.6
4- Marching Band Gita Surosowan, Indonesia - 90.1
5- Victoria Institution, Malaysia - 89.9
6- Chung Hua Miri, Malaysia 88.2
7- Calgary Stetson Marching Show Band, Canada - 87.9
8- Ave Maria Convent, Malaysia - 87.3
9- Jit Sin,  Malaysia- 86.7
10- Red Deer Royals Marching Show Band, Canada - 86.1
11- MDO CHEB, Czech Republic - 83.5
12- Seri Garing, Malaysia - 82.3

Nel 2012 l'appuntamento sarà a Calgary -CANADA- con la speranza di vedere qualche gruppo italiano.

Le italiane, flash news

Un rapido aggiornamento dopo un veloce giro su tutti i siti web delle marching band italiane, per farci un'idea sulla situazione generale.

Come avevamo già detto in precedenti articoli, agosto è un mese principalmente dedicato al marching americano con il DCI, tuttavia ci sono alcune interessanti novità da segnalare sul fronte italiano: amaseno ha pubblicato il video del drill show eseguito a Verdello, Bedizzole ha pubblicato una bellissima galleria fotografica di alcuni momenti del festival per l'unità d'Italia.

Infine stiamo monitorando il sito di Rocaglia's MB, in attesa di ulteriori notizie sull'annunciato World Band Challenge previsto a settembre.Non appena ci saranno novità ve ne daremo notizia.

Segnaliamo il sito web di Triuggio, look & feel 100% tricolore italiano: bellissimo!

Questo è il link al video di Amaseno su youtube: per problemi tecnici di html non siamo riusciti ad incorporarlo nelle nostre pagine.

Buone marching vacanze a tutti e non perdetevi i risultati delle finali del DCI!