Gennaio 2012

IMSB, prosegue l'impegno sul fronte formazione

Si svolgerà i prossimi 17 e 18 marzo 2012, all'Hotel della regione di Monza, il corso organizzato dalla IMSB "VISUAL DESIGN & GENERAL EFFECT".

Il corso si prefigge di fornire valide ed utili nozioni (informazioni ed azioni) da intraprendere, per concepire un moderno marching show, adeguarlo al proprio gruppo, svilupparlo e valutarne i risultati durante il lavoro di costruzione.

E'rivolto a tutte le marching band e loro istruttori, che intendono approfondire e meglio comprendere le tecniche per creare e sviluppare coreografie di sicuro effetto; ma anche a capibanda e maestri di bande tradizionali, che intendono ampliare le proprie conoscenze e apprendere nuove tecniche di lavoro.

La docenza è affidata ad un team di alto livello di istruttori provenienti dall'Olanda, attualmente in forza al D&BC Juliana (n.d.r. Juliana è il top scorer in ambito visual all'ultimo DCE): Bianca Alewijnse, Hans Baljeu, Harrold de Raad.


 IMSB_formazione

Questo il programma:

SABATO 17 MARZO ORE 9.30 - 17.30
09:30 Benvenuto/ Introduzione
10:30 Il manuale tecnico DCE
12:30 Pausa pranzo
14:00 Visual Design & Programme Concept I°
17:30 Conclusione prima giornata

DOMENICA 18 Marzo ORE 9.30 - 17.30
09:30 Visual Design & Programme Concept II°
12:30 Pausa pranzo
14:00 Prove ed esercizi
15:00 Analizzare uno show
16:00 Attività a gruppi
17:30 Conclusione corso

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: clicca qui

Cos'è successo alla GV MSB e a Triuggio?

Da tempo i website di Triuggio Lonate risultano in manutenzione: ci chiediamo quali variazioni siano in corso, .... normale manutenzione? Sappiamo di rumors della rete che parlano di importanti cambi ai vertici della MB varesina, ma non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale in merito.

Poichè il sito web è al contempo vetrina principale, accesso e primo contatto che il resto del "mondo" ha con le marching band, mancando da qualche tempo la possibilità di consultarne i contenuti, la domanda del titolo è nata spontanea.

Come sempre rinnoviamo l'invito a tutte le MB/DC italiani di inviarci comunicati stampa per mantenere informata tutta "l'esigente" audience marching italiana.

 

Prima CG italiana va a competere in DCA

Riceviamo e pubblichiamo

È con grande orgoglio ed entusiasmo che Mosson Drum & Bugle Corps annuncia ai suoi fans l'inizio di una fantastica avventura per una delle sue Colour Guards.
Nadia Graziani, classe 1990, partirà a fine maggio per la East Coast, precisamente per Rochester nello stato di New York, per far parte degli EMPIRE STATESMAN Drum and Bugle Corps.
Gli Empire Statesman sono iscritti ai campionati DCA e negli ultimi due anni hanno ottenuto il terzo posto assoluto.
Nadia fa parte dei Mosson dal 2004, e dal 2007 è Leader e coreografa delle Colour Guards, da quest'anno è inoltre istruttrice delle Junior Colour Guards.
Dopo più di 5 anni passati tra la danza jazz e la ginnastica artistica Nadia è pronta per tuffarsi in un mare di esperienza, che la farà crescere come persona e come professionista. Passerà più di tre mesi tra le file di uno dei più conosciuti Drum and Bugle Corps del DCA, tre mesi in cui dovrà lavorare sodo e far tesoro di più nozioni e tecniche possibili che, una volta tornata, serviranno a far crescere la sua sezione nei Mosson.
Sarà un'avventura ricca ed intensa!
Tutti i membri di Mosson Drum and Bugle Corps augurano a lei il meglio del meglio del meglio!
S U P I A !

Anna Zorzi
Mosson Drum&Bugle Corps Staff

 

Competizione: riflessione in merito

<< ..... Dobbiamo dimenticare che i gruppi sono in competizione gli uni contro gli altri, lavoriamo su scala troppo piccola per un atteggiamento del genere. Naturalmente c'è competizione in campo, Ma se desideriamo dare un futuro ai drum corps in Europa, i gruppi dovranno iniziare ad aiutarsi tra loro. Vorrei soprattutto spingere i gruppi con esperienza a supportare i nuovi arrivati. Sia che si tratti di musica, coreografia, programmazione, management, formazione, reclutamento o qualsiasi altra cosa, basta semplicemente aiutarsi l'un l'altro....... >>

Abbiamo estrapolato questo paragrafo da un testo ben più ampio.
Queste frasi, che condividiamo in pieno e che marchingband.it  ha sempre sostenuto nel merito (è sufficiente che leggiate molti articoli scritti in un recente passato) facendone uno dei suoi principi editoriali, sono state dette da Marcel Matthijsse (presidente DCE) in un'intervista rilasciata al web site dell'organizzazione ( qui  trovate il testo integrale, disponibile anche in versione italiana)

Non aggiungiamo altro se non che, come più volte scritto, per essere validi "agonisti" anche quando si pratica una disciplina  definibile come arte-performativa (perfoming-art) bisogna prima di tutto avere la mentalità corretta ed essere disposti a mettersi a disposizione per supportare gli altri.
Ottenere buoni risultati facendo competizioni è bello, ma lo si può fare solo se e quando ci sono gli altri. In mancanza di ciò non resta che "sfidare se stessi" .... ma a lungo andare ci si stanca.

DCE 2012: Definite data e località

L'organizzazione DCE, ha ufficialmente comunicato data e località per l'edizione 2012 del campionato europeo dei Drum Corps.

Come tutte le precedenti edizioni anche quella di quest'anno si terrà in Olanda e, come nelle ultime 4 edizioni la località prescelta è Kerkrade. Teatro dell'evento il Parkstad Limburg Stadium, una bella e valida struttura che ben si presta ad accogliere spettacoli come quelli offerti dalle marching band.

Infine la data, anche in questo caso nel rispetto della tradizione: l'evento si svolgerà l'ultimo sabato di settembre, esattamente il giorno 29.

Ricordiamo agli appassionati che, i biglietti per assistere alla competizione sono acquistabili on-line tramite il sito dell'organizzazione, e saranno in vendita a partire dal primo maggio prossimo.

Millennium al "Tour de Ski 2012"

Riceviamo e pubblichiamo

La MillenniuM Drum & Bugle Corps di Verdello (Bg) parteciperà al "Tour de Ski 2012", l'evento più prestigioso nel calendario dello sci di fondo mondiale. Il prossimo 7 e 8 gennaio in Val di Fiemme (Trentino Alto Adige), la band bergamasca accoglierà i più forti atleti fondisti di Coppa del Mondo e riscalderà con le sue performance coreografiche le migliaia di tifosi presenti e i milioni di telespettatori che assisteranno in diretta tv all'evento.

Grazie alla sua vivacità e alla sua grinta, oltre che ai successi ottenuti e alla sua fama internazionale, il gruppo orobico è stato scelto infatti dal Comitato Organizzativo dell'evento per intrattenere ed entusiasmare il pubblico durante tutto il weekend di gare nella vallata trentina, facendo da contorno alle competizioni.

 

 MillenniuM_2011

Ulteriori info sul sito del gruppo