Ottobre 2012

Besana recruits

riceviamo e pubblichiamo 

COMUNICATO STAMPA DEL 3 OTTOBRE 2012
 
Le porte della sede dell'Associazione Corpo Musicale S.Cecilia di Besana aprono ancora una volta per un Open Day dedicato ai Secutores, il drum corps che quest'anno ha confermato di essere il miglior gruppo italiano ai campionati Europei dell'ultimo 28 settembre in Olanda.
 
L'evento rappresenta un'occasione di scambio e di divulgazione del genere musicale che da 20 anni lo staff dell'associazione di Besana sostiene e sviluppa con entusiasmo e tenacia, parallelamente alle altre importanti realtà quali l'orchestra di fiati e la scuola di musica "Far conoscere la nostra passione è il primo passo per avere un futuro.
 
Questo genere ha regalato a chi ha partecipato alle nostre stagioni musicali, soddisfazioni indimenticabili, occasioni di scambio internazionale, nuove tecniche di esecuzione e moltissimi applausi e apprezzamenti - ci raccontano dallo staff - che vorremmo poter condividere con tutti gli appassionati e i curiosi. Ci piacerebbe che un giorno tutti sapessero cos'è un Drum Corps e cosa può dare il mondo delle marching band in termini di occasioni musicali, di intrattenimento e di educazione per i più giovani e anche per i meno giovani".
 
Sarà possibile assistere alla prova, sperimentare l'uso degli strumenti e candidarsi
all'inserimento in organico per la stagione 2013.
L'invito è per tutti senza limiti di età o capacità musicali. Dalle 15.00 di sabato 27
Ottobre presso la sede dell'Associazione in via Manzoni 21 a Besana

 

Quante sono le MB in Italia?

In base a quanto recensito fino ad oggi da marchingband.it, possiamo dire che in Italia sono presenti ed in attività 16 marching band.
Nelle sue molteplici accezioni di forma e stile (marching band, drum corps, gruppi che fanno parata, gruppi che fanno drill, bande tradizionali che curano anche il marching, marching ... ecc. ecc.) di livello tecnico e di potenziale di intrattenimento, l'elenco che siamo riusciti a mettere insieme è quello qui di seguito proposto:

- Accademy Parade Band - Caronno Pertusella
- Amaseno Harmony Show Band
- Bedizzole marching band
- Besana Drum & Bugle corps
- Brianza Parade Band - Veduggio
- Cornfield MB - Palestro
- Corpo Musicale Parrocchiale S. Cecilia - Concorezzo
- General Vincent Marching band - San Benigno Canavese
- Giuseppe Verdi Marching Show Band - Lonate Ceppino
- Junior Fantasy Marching Band - Velletri
- Miglianico Marching Band
- Millennium Drum & Bugle corps - Verdello
- Mosson Drum & Bugle corps
- Red Devils Marching Show Band - Arona
- Roncaglia's Marching Band - S.Felice sul Panaro
- Triuggio Marching Band 

I gruppi indicati sono formazioni che generalmente applicano tecniche di preparazione marching, per curare l'esecuzione bandistica in movimento.

Uno dei tratti distintivi dell'Italianità, si dice essere l'individualismo. Forse si tratta di un luogo comune, forse no.
In ogni caso ci piacerebbe, come appassionati, poter vedere un giorno, tutte assieme, le marching band in elenco. In un grande evento, sicuramente fantasmagorico, e magari anche in un sodalizio, nel quale gli intenti comuni trovino la loro naturale dimora.

Tutti i gruppi in elenco si trovano linkati nella sezione di mb.it dedicata: 

http://www.marchingband.it/modules.php?op=modload&name=Web_Links&file=index&req=viewlink&cid=2

BOA 2012 - fra un mese il Grand National

Fra meno di un mese, al Lucas Oil Stadium di Indianapolis si svolgerà il Grand National Championships, la più importante manifestazione marching americana. I lettori di MB.it avranno ormai già imparato a conoscerla grazie agli articoli proposti negli anni passati. Per i "neofiti" possiamo sinteticamente dire che, si tratta un evento che mette a confronto, dopo una selezione che vede al via migliaia di gruppi, le migliori marching band scolastiche americane.

Il BOA -Band of America- è un programma di Music for All, una delle più importanti associazioni americane per la diffusione a livello educativo della pratica musicale. BOA nato nel 1976, si occupa di organizzare eventi in ambito marching, che coinvolgano marching band scolastiche delle "high school".

Il culmine del BOA è il Grand National Championships, dove, dopo una selezione a carattere regionale, le migliori formazioni, si confrontano per il titolo nazionale.

La finale, che quest'anno si disputerà tra il 7 e il 10 novembre, metterà a confronto 89 marching bands.

Al di là della competizione, è importante segnalare come, a detta di un po' tutti i tecnici del settore, il grand national è la vera fucina di idee a livello tecnico, artistico, creativo, che suggeriscono e anticipano tendenze. In essa gli insegnati si possono definire veri professionisti del marching.
Le marching band che partecipano sono di tipo ARMONICO, ciò significa che in esse tutti gli strumenti a fiato sono contemplati (ottoni, legni, ance). Inoltre si può fare uso di strumenti elettronici, amplificazione e microfoni. Il tutto per favorire il potenziale di intrattenimento degli show.

Per informazioni http://www.musicforall.org/

Sito Musicforall 2012 

Screenshot del sito di Music for all. 

Dietro le quinte del DCE webcast

Tutti coloro che si sono collegati via internet per seguire il webcast del campionato DCE, hanno potuto notare l'enorme potenziale di intrattenimento e di organizzazione che c'è stato. Sembrava di vedere uno show televisivo vero con interviste, cambi di inquadrature, opinioni tecniche, un presentatore, fan e un'ottimo audio.

Il DCE ha annunciato che ci sono stati il doppio di visitatori rispetto all'anno scorso: il webcast di sabato è stato visto da 13mila persone. In questo articolo maggiori dettagli.

In questa foto vediamo la stanza della regia: