Ottobre 2013

marchingband.it sempre più social

Commenta, tagga, condividi..... da oggi tutti gli articoli di mb.it sono legati al relativo profilo facebook.

Nell'epoca dei social abbiamo voluto estendere le potenzialità che la rete, con i suoi network, ci offre, per comunicare sempre di più con gli appassionati dei marching.

Obiettivo? Quello di sempre: parlare del mondo marching italiano ed internazionale.

From Drumset to Drumline

Sergio Bianchi, in organico alla "Music Secrets Marching" di Gavirate (Va) ci ha inviato alcune sue riflessioni in merito alla differenza di esecuzione tecnica riscontrata tra la batteria, suo strumento di provenienza, e lo snare, strumento suonato nel suo gruppo.

Abbiamo accolto con piacere l'iniziativa di Sergio (lo ricordiamo anche come il primo ad esibirsi nelle performance singole, durante il CG&P day 2013 di Caronno P.) ed invitiamo chiunque abbia storie o esperienza da comunicare a fare altrettanto, condividendole con i numerosi lettori di marchingband.it (è sufficiente inviarle a marchingband.it@gmail.com).

Buona lettura.

 

FROM DRUMSET TO DRUMLINE
Infarinatura delle differenze tra una batteria e battery.

Qui sono riportate, a grandi linee, le principali differenze tra i metodi per suonare i due strumenti. Ovviamente il discorso è maggiormente vario e complesso e può essere espanso anche ad ogni “sottocategoria” di marching fino ad arrivare, addirittura, a parlare di “stile adottato da ogni singola marching band o drum corps”, quindi nessuna verità assoluta si cela in queste righe. Semplicemente questa breve (ed in alcuni punti lacunosa) carrellata di informazioni può tendere all’utilizzo per chi, come me, affronta i due strumenti o per chi, vittima del fascino di uno di loro può essere incuriosito a scoprire cosa succede in una realtà parallela alla sua.

Nonostante la similarità dei nomi, non bisogna lasciarsi ingannare, perché le differenze che esistono tra batteria e battery sono molte.

Prima di tutto: l’estetica. Può sembrare un’inezia, ma è molto importante quando si parla di show. Ad esempio l’apertura e la chiusura delle bacchette assume un valore notevole

Formazione Marching: IMSB e Juliana per formare fiati d'eccellenza

Proseguono i programmi di formazione IMSB e questa volta il corso organizzato riguarda la sezione fiati.

TRASFORMA LA TUA SEZIONE FIATI IN UNA FORMAZIONE DI SUCCESSO - .... la banda quando si muove può, anzi deve, suonare bene come quando è ferma.
Questo il claim con cui IMSB propone la clinic, i cui obiettivi sono 
1 - Fornire un valido ed innovativo metodo per prove musicali efficaci della sezione fiati 
2 - Ottenere una qualità sonora ed esecutiva di alto livello, adatta ad ogni genere di esecuzione ed esibizione

Al corso possono partecipare tutti coloro che sono coinvolti nel processo di sviluppo di

MilleniuM open day 2014

riceviamo e pubblichiamo

MillenniuM Drum & Bugle Corps apre le sue porte per la stagione 2014.

Se suoni uno strumento musicale e ti piace il lavoro di gruppo, vivere un'esperienza unica dove troverai amici e tanta musica, questo è il posto giusto per te!

Se non sai suonare nessuno strumento non preoccuparti e non farti sfuggire questa opportunità, la musica te la insegnamo noi!!!