Aprile 2016

Bande tradizionali e dispersione: qualche idea

Torniamo sul tema delle bande tradizionali affrontando l'argomento da una prospettiva nuova, quella degli allievi.
Le bande tradizionali -così come quelle marching- hanno delle scuole allievi tramite le quali molti giovani imparano a suonare uno strumento a fiato o percussione.
Queste scuole danno anche lavoro a parecchi giovani insegnanti (valore sociale) e sono spesso frequentate da un buon numero di allievi.

Anche in Italia nasce "la stagione" estiva delle Marching Band

Durante lo scorso Color Guard and percussion day, IMSB ha ufficializzato che quest'anno saranno due gli appuntamenti estivi competitivi ai quali i gruppi associati potranno partecipare.

Infatti al consueto Campionato Italiano si affiancherà, 3 settimane prima, un contest con un panel di giudici internazionali.

Color Guard and percusison Day 2016 - grande crescita

Non abbiamo potuto seguire dal vivo l'evento ma grazie all'ottimo streaming offerto da IMSB e ai video delle varie esibizioni, che i vari gruppi hanno successivamente pubblicato, emerge un quadro estremamente positivo del lavoro che i gruppi stanno facendo.
Innanzitutto le Color Guard: crescono e si stanno ben radicando. Delle sezioni di una marching band sappiamo che quella delle CG è sicuramente la più ginnico/coreografica, quella che unisce danza e utilizzo di attezzi tra i quali il principale è la bandiera.

Intervista al team Unity show project

Dopo il successo della scorsa stagione del team Unity show project, formato dalla joint venture Mosson-Secutores, marchingband.it ha pensato di intervistare i responsabili del team.

L'idea dell'intervista è nata per mostrare a tutti gli appassionati come sono andate le cose e che cosa succede dietro le quinte di un progetto impegnativo, rischioso ma ampiamente appagante.

Non sono mancate alcune domande più generali sul movimento marching italiano, e alcune opinioni sullo stato delle marching band attualmente attive.