2016: No Blue Devils International Corps

Da qualche giorno nella pagina internet "system blue", la costola marketing dei Blue Devils (che gestisce audizioni, formazione, merchandising, diffusione del brand) è comparso il seguente scarno comunicato: 

There is no Blue Devils International Corps planned for 2016. Thank you for your interest. (Link: https://systemblue.org/auditions/blue-devils-international/2016/)

Quindi, nel 2016 non vedremo il gruppo americano negli stadi e nelle piazze europee. Blue Devils International Corps, si sa che è nato come una operazione di branding. Non essendoci la possibilità concreta come avvenne nel 2005, di portare in Europa il gruppo che concorre nella world class del DCI, si è pensato di allestire una formazione open, basandola su programmi tecnici completamente differenti dai drill show che abitualmente i drum Corps preparano. 
La qualità espressa dall'International Corps, seppur di alto livello rispetto ai valori europei, restava sempre nettamente inferiore rispetto al livello nord americano.

Non è dato conoscere le ragioni ufficiali, anche se nell'ambiente, soprattutto quello nord europeo, più vicino alla realtà americana, emergono due ragioni di base: costi alti (per partecipanti, gestione trasferta e organizzatori) e ritorno minimo. 

Dunque chiunque sperava di rivedere il gruppo californiano anche nel 2016 rimarrà deluso. in alternativa, l'Europa offrirà una validissima serie di appuntamenti marching di ogni genere, che permetterà comunque agli appassionati di godersi ottimi spettacoli.