Agenda Estiva 2015

Si è appena chiusa la stagione invernale delle marching band, quella dell'indoor percussion e del winter guard, che già si affaccia la stagione estiva, con i gruppi al completo di tutte le sezioni pronti a confrontarsi negli stadi di mezzo mondo.

Come d'abitudine in questo periodo, facciamo un elenco, con relativa data, degli appuntamenti principali del marching nazionale ed internazionale, che sono facilmente alla portata degli appassionati italiani che volessero assistere a spettacoli di prima qualità.

Partiamo dall'Italia con IMSB.
L'associazione italiana ha da poco comunicato ufficialmente la data del campionato estivo. Il campionato Italiano, cui partecipano i gruppi associati, si svolgerà nella ormai consolidata arena della stadio Rigamonti/Ceppi di Lecco, domenica 12 luglio alle 20.30. Qui potete vedere l'eccellente trailer.
L'evento, poichè si svolge nella stagione di Expo, prenderà il nome ufficiale di EXPO 2015 campionato italiani di marching show bands.

Europa DCE
In europa sotto l'egida del DCE - Drum Corps Europe - si svolgeranno una serie di contest, denominati European Music Games, distribuiti in 4 nazioni (Olanda, Inghilterra, Irlanda, Germania) che avranno il compito di condurre i gruppi partecipanti verso le finale che si svolgeranno sabato 26 settembre nell'abituale cornice dello stadio di Kerkrade -NL-. In concorso troveremo anche un gruppo italiano, quello formato dall'unione di Mosson D&BC e Besana Secutores.

Durante il mese di settembre, si susseguiranno poi le finali nazionali dei Drum Corps europei in Irlanda, Olanda ed Inghilterra.

EUROPA WAMSB
Restando in Europa, ma cambiando sigla, dall' 1 al 5 di luglio, in Danimarca, si svolgeranno i campionati mondiali WAMSB. A questa manifestazione dovrebbero partecipare anche due formazioni italiane, Brianza Parade Bande Millennium D&BC.

Stati Uniti
Saltando dall'altra parte dell'oceano, il calendario sarà incentrato sui tra maggiori eventi conosciuti anche alle nostre "latitudini": DCI, DCA, BOA
Il DCI con la stagione che vedrà tra fine giugno e i primi di agosto il tour degli USA da parte delle varie formazioni, vedrà la sua conclusione sabato 8 agosto con le finali di Indianapolis. Segnaliamo la presenza di tre giovani connazionali, Susanna Camerlo, Daniele Viganò e Andrea Rovelli, nelle file dei gruppi americani.
Il DCA, sigla dei gruppi "age out" vedrà la finale il 6 Settembre allo Sahlen's Stadium Rochester (NY)
Mentre il Band of America -BOA- la manifestazione delle marching band delle High Schools statunitensi, si svolgerà il 14 Novembre sempre ad Indianapolis.

Riassumendo in ordine cronologico:

- 1 - 5 luglio Mondiale WAMSB a Copenhagen (Danimarca)
- 12 luglio Campionato Italiano IMSB a Lecco
- 8 agosto campionato DCI ad Indianapolis (USA)
- 6 settembre campionato DCA a Rochester (USA,NY)
- 26 settembre campionato DCE a Kerkrade (Olanda)
- 14 novembre campionato BOA ad Indianapolis (USA)

Save the dates, marching friends!