BMB dopo il WMC 2009: comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo


COMUNICATO STAMPA DEL 22 luglio 2009: "prosegue il cammino di miglioramento di b.m.b. besana marching band" 

b.m.b besana marching band ha partecipato il 18 luglio al concorso WMC World Music Contest ottenendo un punteggio di 1202, 50 punti su 1400 (85,9 su 100). 

WMC, che si tiene nella città di Kerkrade, in Olanda, è la più grande manifestazione Europea ed una delle più significative a livello mondiale che vede la partecipazione di centinaia di "bande" da tutto il mondo (circa 140 solo per il concorso di parata e di show) per essere giudicate nelle varie specialità: bande da concerto, direzione d'orchestra, bande da parata e show band.

Per chi volesse saperne di più www.wmc.nl 

Il concorso ha rilevato grandi sorprese e qualche conferma: b.m.b. non solo ottiene il punteggio più alto della propria storia (e maggiore di 10 punti rispetto al WMC del 2005), ma si posiziona tra le grandi del mondo con un punteggio maggiore dei Beatrix Drum & Bugle  Corps e inferiore di soli 10 millesimi di Jubal Drum & Bugle  Corps, già ospiti a Besana ed in Italia negli anni passati.

Con particolare soddisfazione b.m.b ha accolto, inoltre, il giudizio del giudice dei brass sul field di 9,25/10 a testimonianza dell'ottimo livello della prestazione a livello musicale. 

b.m.b composta da 55 musicisti in campo e dallo staff di supporto ritorna a Besana fiera di aver ben rappresentato l'Italia e in attesa di affrontare a settembre il campionato europeo di Drum Corps D.C.E.

www.drumcorpseurope.org 

La trasferta è  stata un'altra occasione per lavorare, appassionarsi, prepararsi, soffrire e gioire insieme in questa grande avventura che è la musica d'insieme

Per vedere qualche anteprima di video e per qualche notizia in più:

http://www.youtube.com/watch?v=AEBo6lX-ihg

www.dynastyband.com   
 

Per gli amici appassionati di marchingband.it, anche qualche notizia tecnica:

b.m.b. ha deciso di iscriversi nel concorso first division, Corps Style.

il regolamento prevede infatti:

  • world class raggruppa le formazioni con esperienze mondiali significative,
  • first division raggruppa le formazioni alle prime esperienze "tra le grandi". 

I punteggi della giuria nelle due classi sono basati sui medesimi requisiti e sono quindi confrontabili.

Vi era poi la possibilità  di scegliere il modo di essere giudicati:

  • Show contest e corps style sono le due categorie di concorso delle bande che effettuano il "drill show" ossia lo spettacolo completo di 10-12 minuti sul campo.
  • La differenza consiste nel fatto che nello show contest vi sono 4 giudici (2 per la musica e 2 per i movimenti) che stanno in tribuna; il punteggio è sulla base di 100 ed è un metro di giudizio usato storicamente fino ad ora al WMC.
  • nel Corps Style vi sono 7 giudici (4 in giuria e 3 in campo) che giudicano in modo più dettagliato gli aspetti tecnici. Il punteggio e sulla base di 1400. il punteggio Corps style è più simile a quello del DCE ed è stato introdotto quest'anno al WMC per avvicinarsi maggiormente ad altri concorsi internazionali.

 

Buona Musica a tutti

b.m.b besana marching band