Campionato Italiano 2006: ecco la giuria internazionale.

In molti ci chiedono quali sono i criteri con cui le MB vengono valutate durante gli show di un campionato. Spesso il pubblico che segue le MB si trova a valutare una prestazione secondo un puro sentimento emozionale, i giudici invece esprimono valutazioni basate su elementi tecnici che analizzano fin nei minimi dettagli l'esibizione di un gruppo.
Di conseguenza l'orecchiabilità o meno di un brano piuttosto che l'effetto scenografico fine a se stesso, non sono necessariamente riferimenti tecnici che elevano o sminuiscono la prestazione.
Vediamo quindi, molto in sintesi, quali sono i criteri di valutazione secondo lo standard mondiale della WAMSB,  gli stessi su cui si fonda il campionato Italiano organizzato dalla IMSB.
I criteri sono 5, che diventano in effetti 10, perchè vengono valutati secondo una duplice ottica: artistica e tecnica.
Due riguardano la parte musicale: REPERTORIO MUSICALE ed ESECUZIONE MUSICALE. Due riguardano il movimento: FORMA/STILE e MARCIA. Una riguarda la coreografia: EFFETTO GENERALE DELLO SHOW. Ognuno di questi criteri ha poi una serie di "sotto-criteri" che permettono di dare una valutazione precisa e minuziosa inerente lo spettacolo eseguito da ogni singolo gruppo (es. interpretazione ed effetto, controllo dinamico, tono ed intonazione, aspetto formale, posizione e postura, coordinazione ritmica, continuità e flusso, intensità ecc.).

La IMSB a ufficializzato sul proprio sito, la giuria che presiederà il campionato 2006. Sarà una giuria INTERNAZIONALE, formata da 5 esperti di marching band che in ordine sono:
Marco Bazzoli (Italia), Henning Jaquet (Danimarca), Heinz Kroll (Germania), William Malambri (U.S.A.), Carlo Pirola (Italia)
Gli stessi valuteranno sia le parate free style / stop & play, che i drill show.
Forse non tutti sanno che, le valutazioni espresse vengono registrate in diretta su audiocassetta e poi riportate su referti cartacei. Al termine delle competizioni entrambi questi supporti vengono consegnati alle marching band.

Curricula dettagliati dei giudici, e criteri di valutazione sono disponibili sul sito della IMSB (www.imsb.it) e sul sito internazionale della WAMSB (www.wamsb.org).