Campionato Italiano 2007 - Tutti i "valori" in campo

Con la street parade di sabato 30 giugno si aprirà ufficialmente il 4° campionato Italiano di marching show band.
Per Busto Arsizio, provincia di Varese e Alto Milanese, un evento unico che, con i suoi valori, saprà sorprendere, emozionare ed esaltare tutti coloro che assisteranno agli eventi.
Ma quali valori? L'apparenza può essere quella di gruppi che si contendono a suon di note e coreografie un titolo di campione nazionale o internazionale, ma la realtà è ben diversa.
Dietro una marchingband i valori sono tanti e tutti importanti.

- Il valore del lavoro e del sacrificio. Per 10/12 minuti di spettacolo ... 1 anno di lavoro.

- Il valore della condivisione: tutti i componenti lavorano insieme per un obiettivo, condividendo tutto: motivazioni, soddisfazioni, fatiche ma anche qualche delusione o qualche amarezza.

- Il valore dell'educazione: si mette in pratica una disciplina dove si studia la musica, si imaparano fondamentali utili per la vita di tutti i giorni quali il portamento, la corretta postura, il lavorare insieme.

- Il valore culturale: il confronto con giovani che provengono da altre terre, l'esibirsi in paesi, città e contesti sempre diversi.

- Il valore sociale: molti dei giovani che intraprendono questa disciplina vengono strappati all'ozio e alla noia, anticamere della strada e delle cattive compagnie.

Fare marchingband non è facile, a dimostrarlo il fatto che in Italia, dove questa disciplina è stata introdotta non prima di 4 anni fa, i gruppi in grado di proporsi con un drill show sono pochi. Pertanto, tutti coloro che partecipano ad un evento come quello di Busto Arsizio, top event nazionale e sanzionato dalla WAMSB come uno dei principali eventi a livello internazionale per il 2007, al di la del risultato che otterranno, saranno tutti un po' vincitori.

Orgogliosi e fieri, innanzitutto, di ESSERCI.