Dal 2011 il DCE permetterà la strumentazione elettronica

Dalla prossima stagione, 2010/11, il DCE ammetterà per tutte le proprie competizioni e quelle dei certified partners l'uso di strumentazione elettronica on the field. Tutti i corps saranno quindi liberi di fare uso di amplificazioni e strumentazioni elettroniche al fine di aumentare la spettacolarità, l'effetto e l'acustica dei propri show.

Tuttavia questo non andrà ad impattare sul sistema di giudizio: il manuale dei giudici non subirà alcuna modifica, invece il manuale delle competizioni verrà modificato per recepire questa novità.

Verrà comunque lasciata libertà di scelta agli organizzatori dei contest di non concedere la corrente elettrica, in quanto non tutte le strutture potrebbero disporre di linee di alimentazione direttamente sul campo, e in considerazione anche del fatto che in caso di temporali e piogge, l'uso della corrente elettrica rappresenterebbe un pericolo per la sicurezza dei presenti. 

Forse questa innovazione farà discutere, ma come tutte le discipline di questo tipo dove le componenti tecniche si miscelano con quelle artistiche, la differenza verrà fatta dall'uso che si farà di questa libertà, piuttosto che dalla quantità di watt emessi e di basi musicali prepregistrate che verranno usate per coprire i buchi nelle sezioni o i registri più deboli di una band.