Dal Convegno di S.Felice

Dal dibattito del convegno di S.Felice sul Panaro del 18 Ottobre 2003

L'esperienza italiana dopo Monza 2003

Dopo la prima parte del dibattito incentrata sull'esperienza olandese, dove Gerard Bandringa ho esposto come in Olanda sono strutturate e organizzate le MB, si è aperto il dibattito sull'esperienza italiana e il dopo Monza 2003.


Un momento dell'esposizione di Gerard.

Felice Cattaneo ha esposto ai presenti come si è sviluppato il campionato mondiale di MB svoltosi a Luglio a Monza, partendo dall'idea originaria di portare per la prima volta anche in Italia un evento così particolare, passando attraverso la sfida di riuscire a organizzare  l'evento, e concludendo con il trionfo di consensi e pubblico che il mondiale ha poi saputo  conquistare.Anche in questa circostanza è stato proiettato, così come avvenuto la settimana precedente a Monza nell'incontro con le bande italiane che hanno partecipato al mondiale, un video con le notizie relative al campionato e i principali servizi che i telegiornali nazionali hanno trasmesso durante il periodo della manifestazione.Sono stati diffusi alcuni numeri che dimostrano come le MB hanno saputo davvero affascinare ma soprattutto interessare una moltitudine di persone. Si è parlato di 108.000 spettatori intervenuti per vedere dal vivo le MB, suddivisi in spettatori che hanno seguito direttamente le competizioni (stadio brianteo e autodromo di Monza) e spettatori che hanno seguito le MB durante le loro esibizioni nelle manifestazioni collaterali organizzate dai comuni della brianza. Inoltre, nello speciale televisivo dedicato al mondiale monzese trasmesso la mattina di sabato 19 luglio da raidue, lo share, durante tutta la trasmissione durata circa mezzora, è stato di oltre 4 milioni di telespettatori e costante per tutta la durata del servizio.


Felice Cattaneo durante il suo intervento

Cattaneo ha poi proseguito informando in merito all'argomento forse piu' atteso topico del giorno, quello del "dopo Monza". Come marchingband.it aveva anticipato in una news di dieci giorni fa, le affermazioni di Cattaneo fatte nell'incontro dell' 8 Ottobre vertevano intorno alla possibilità di fondare anche in italia un'associazione di MB e di dare il via anche da noi ad un campionato nazionale, proprio come avviene in tutti quei Paesi dove le MB sono una realtà concreta già da anni. Bene, queste anticipazioni hanno trovato conferma nelle parole dell'organizzatore di Monza 2003, che nelle prossime settimane, terminate le consuete prassi burocratiche, farà nascere l'associazione Italiana delle MB. Per il campionato italiano c'è ancora tempo, ma anche qui, confermando quanto anticipato, l'intenzione è quella di vedere già nell'estate del 2004 il primo confronto nazionale tra le MB di casa nostra.

Dopo l'esposizione di Cattaneo, anche i presenti (soprattutto MILENNIUM, BLUE GOLD DI LONATE CEPPINO e RONCAGLIAS) hanno cominciato ad esporre le loro opinioni e a porre domande. Sono emersi spunti interessanti riguardanti le caratteristiche che una banda deve possedere per far parte dell'associazione, e l'opinione unanime è stata che potranno aderire solo le MB e non le bande di tipo tradizionale, (n.d.r essere MB significa cambiare completamente l'impostazione del gruppo), insomma: MB VERE.Inoltre è emerso come in supporto ad un campionato italiano potrebbero nascere degli eventi locali che darebbero modo alle MB di casa nostra di confrontarsi durante un periodo prolungato nel tempo, favorendo così sia la crescita ed il miglioramento dell MB stesse, e la diffusione di questa nuova, almeno per noi italiani, forma bandistica.In effetti già per il prossimo anno sia a S. Felice sul Panaro, che a Lonate Ceppino e probabilmente anche a Verdello, potremo iniziare a vedere i primi veri confronti tra le nostre MB.

In conclusione la redazione di marchingband.it fa gli auguri a Cattaneo affinchè possa regalarci altre emozioni come quelle di Monza e auspica che sia l'associazione che il campionato diventino a breve delle realtà vive e pulsanti.
Marchingband.it con il suo motto: MARCHINGBAND: MUSICA DA ASCOLTARE - MUSICA DA VEDERE sarà al fianco di tutte le MB italiane che nasceranno, pronta a raccontare le grandi performance che sapranno esprimere e le forti emozioni che sapranno trasmettere.


Agostino Molinari durante il discorso di apertura del convegno.