E' ufficialmente iniziato ieri il campionato DCE 2015, a Roosendaal, in Olanda, il DCN ha ospitato il contest di apertura (nella foto, l'esibizione di Juliana, fonte: Juliana su facebook)
I gruppi intervenuti, favoriti dalla posizione geografica, erano tutti olandesi. Il vantaggio di esibirsi in un contest DCE è che i gruppi oggi stanno già lavorando con i feedback che i giudici DCE intervenuti hanno loro fornito.
I punteggi ottenuti, essendo da inizio stagione, non sono ancora rappresentativi della vera forza espressiva dei gruppi.
Veniamo ai numeri: due le categorie esibitesi, Premier Class e Junior Class, giudicate da ben otto giudici DCE. Hanno partecipato otto gruppi in totale.
I vincitori delle due categorie sono Jubal in Premier e Johan Friso in Junior.
Ricordiamo che grazie agli European Music Games, i punteggi di tutti i gruppi iscritti sono allineati in una classifica comune, che permette il confronto tra i gruppi anche se non si sono esibiti negli stessi contest. E questo ci fa ben sperare per il futuro del marching italiano: chissà che un anno non vedremo anche una tappa degli EMG anche in Italia, ospitata da IMSB? Ce lo auguriamo tutti, per il nostro movimento.
E ora che la stagione dello spettacolo on the field è iniziata, vi diamo appuntamento al prossimo contest, previsto il 14 giugno in Inghilterra, ospitato dal DCUK.