Guarda dal vivo come una MSB si allena e impara i fondamentali

Domenica 17 Gennaio la Giuseppe Verdi MSB aprirà le porta delle sue strutture per mostrare al pubblico come imposta il proprio lavoro, lo studio dei fondamentali, e l'organizzazione di quello che viene chiamato in gergo marching, il Band Camp. 

Riceviamo e pubblichiamo.


SECONDO SEMINARIO INFORMATIVO SULL'INNOVAZIONE DEL MONDO BANDISTICO NELLA COLLABORAZIONE CON IL MONDO MARCHING BAND

17 Febbraio 2008 Ore 9.30 / 12.30 - Palestra Comunale Via San Lucio - Lonate Ceppino (Varese)

Veniamo al secondo seminario sull'innovazione del mondo bandistico: ovvero il percorso pratico.

Per annunciarsi o semplicemente prendere più informazioni potete contattare Luca Pellizzer

Nel corso del primo convegno, si è parlato di trumenti che il movimento Marching mette a disposizione della collettività al fine di promuovere e consolidare i gruppi esistenti sul territorio.
Lo scopo di queste giornate di lavoro è proprio quello di mostrare questi "strumenti" che noi riteniamo efficaci al fine del miglioramento delle bande e soprattutto possono portare immediatamente nel gruppo entusiasmo e voglia di fare.
L'intento di questo secondo appuntamento è quello di mostrare il percorso formativo e il programma di una marching band, cercheremo quindi di mostrarvi come viene svolto il lavoro "sul campo" e quali sono gli strumenti pratici e teorici per ottenere un buon livello di marcia.
Questo seminario, organizzato dal Corpo Musicale Giuseppe Marching Show Band si propone dare continuità all'azione iniziata dalla IMSB e da tutte le marching bands oggi attive in Italia di diffondere alcuni elementi organizzativi, gestionali, di espressione artistica e culturale tipici della Marching Show Band con l'obiettivo, inserendosi nel filone della tradizione centenaria, di dare nuovo entusiasmo e vivacità espressiva alle bande musicali.

Programma:

  •  Introduzione
  •  Pianificazione dell'attività
  •  Programmazione
  •  Sezioni
  •  Fondamentali
  •  Drill
  •  Tavola rotonda

Relatori: Daniele VALERI ; Cav.Felice CATTANEO; Luca PELLIZZER;

Segreteria organizzativa: Luca Pellizzer