Il DCI apre all'elettronica "on the field"

Il consiglio dei direttori del DCI ha di recente approvato la proposta di introdurre dalla stagione 2009 l'utilizzo di elettronica sul campo. Proposte in tal senso già in passato erano state avanzate, ma non avevano sino ad oggi sortito alcun effetto. 

Lo scorso anno la proposta venne respinta perchè nella votazione per approvarla vi fu un sostanziale pareggio: 10 voti a favore e 10 contro. Quest'anno invece i favorevoli sono stati 11 contro 7, e di conseguenza il tutto è passato. Da annotare anche l'approvazione dell'uso dell'acqua per creare effetti coreografici e scenici.

I commenti a questo punto sono differenti è vari. C'è chi intravede nell'elettronica sul campo la possibilità di aprire nuove possibilità espressive e di coinvolgere ulteriori partners. C'è chi invece vi si approccia con diffidenza, non essendoci ad oggi esperienze pregresse in tal senso nell'ambito Drum Corps.

Il tutto dovrà essere in seguito meglio definito e specificato di conseguenza la cautela sarà l'atteggiamento prevalente.
Ad oggi non è ancora ben chiaro nel dettaglio, in come si concretizzerà l'utilizzo dell'elettronica. Certamente la cosa più significativa sarà la possibilità di amplificare la musica, per intenderci il suono dei solisti o dei piccoli gruppi. Per il resto si vedrà...... appuntamento al 2009.

Per chi volesse approfondire, in questo articolo Michael Boo effettua un'analisi approfondita su questa innovazione.